- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Cessione del quinto: i documenti necessari per i pensionati
La cessione del quinto è una delle formule di finanziamento più diffuse. Negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom, come evidenziato nella news "Cessione del quinto: è boom tra le famiglie italiane".
La cessione del quinto della pensione, a differenza di altre tipologie di prestiti personali, vede intercorrere nella richiesta tre soggetti differenti:
• il richiedente, ovvero la persona che richiede il finanziamento
• l’erogante: banche e finanziarie che finanziano l’importo richiesto
• l’Inps: che conferma la cedibilità di un quinto della pensione o dello stipendio
L’iter prevede la produzione di documentazione specifica da allegare alla richiesta. In particolare, nel caso dei pensionati, serve la comunicazione di cedibilità della pensione. Si tratta nello specifico di un documento prodotto direttamente dall’Inps, da presentare alla banca o alla finanziaria al momento della domanda di prestito.
I pensionati che richiedono la cessione del quinto dovranno inoltre allegare il CUD relativo all’anno precedente. Con la cessione del quinto, in genere, si possono ottenere importi che vanno dai 1.000 ai 30.000 euro, per una durata del piano di rimborso al massimo decennale.
Secondo i dati resi noti nel corso del XLIII Osservatorio sul Credito al Dettaglio a cura di Assofin, Crif e Prometeia, le erogazioni di prestiti alle famiglie italiane sono salite di quasi il 10%, grazie alla convenienza dei tassi di interesse e al clima di fiducia dei consumatori in progressivo aumento.
In un contesto generalmente positivo (i prestiti personali hanno registrato un brillante +14.6%), anche i prestiti ottenuto tramite cessione del quinto dello stipendio o pensione hanno evidenziato una crescita del +3.5%. Secondo l’Osservatorio, la prospettiva futura è che i flussi di nuovi crediti continueranno a crescere, consolidando ulteriormente il trend di questo ultimo anno, anche se a un ritmo meno rapido.
Come dicevamo la cessione del quinto è un prestito conveniente che tuttavia ha delle spese da sostenere. In particolare, ricordiamo ai consumatori che vanno verificate:
• le spese amministrative previste dall’istituto di credito erogante
• le eventuali spese d’istruttoria
• il TAN (tasso annuo nominale), ossia il tasso d’interesse applicato sul lordo dell’importo.
• il TAEG (tasso annuo effettivo globale), che permette di conoscere il costo totale della cessione del quinto.
Se volete ulteriori approfondimenti in merito, è consigliabile consultare la sezione dedicata del sito PrestitiOnline.it. Per un preventivo gratuito e senza impegno, potete invece avvalervi del comodo comparatore online.
La cessione del quinto presenta indiscutibili vantaggi, che abbiamo approfondito nella nostra news I vantaggi di richiedere un prestito con la cessione del quinto:
• il tasso d’interesse applicato è sempre fisso per l’intera durata del finanziamento: in questo modo calcolare l’importo della rata e il costo totale del finanziamento è molto semplice
• nel determinare l’esito della concessione non impattano eventuali problemi di credito del richiedente, proprio perché, in virtù della forma tecnica della cessione, la garanzia è data dalla busta paga o dalla pensione
Tra le società leader in questo comparto del business dei finanziamenti, citiamo TidoCredito by Pitagora, che, con la sua rete specializzata, oggi formata da 63 filiali distribuite sull’intero territorio offre alla clientela una completa gamma di prodotti finanziari, che vanno dalle cessioni del quinto dello stipendio e della pensione, innegabile core-business, ai prestiti personali e alle carte di credito prepagate e revolving.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.