Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestito moto: come funziona e come ottenerlo

La moto è un bene durevole di larga diffusione e garantisce, specie nei contesti urbani, spostamenti snelli, veloci e dai costi sostenibili. Grazie ai prestiti moto è semplice realizzare il progetto di acquisto di una moto.

pic-nic con la moto
Finanzia la tua moto con un prestito

Il prestito moto una tipologia di prestito non finalizzato, specifico per l’acquisto di un motociclo o di uno scooter, sia esso nuovo, usato o a chilometri zero, che prevede il pagamento dilazionato del prezzo, tramite rate mensili. Il prestito moto è disponibile sul mercato in genere con durate variabili da 12 a 120 mesi, con un importo massimo che può arrivare fino a 60.000 euro e coprire anche l’intero valore del mezzo.

La finalità moto

La moto è un bene durevole di larga diffusione, che comporta un investimento economico importante, sebbene più contenuto rispetto all’auto: il ricorso a un prestito personale è sempre più diffuso per l’acquisto di una moto, nuova o usata.  Il settore moto rappresenta un ambito finanziario non trascurabile, con una vasta gamma di offerte da parte di banche e finanziarie in virtù del basso rischio di credito assegnato. Come per il settore dell’automobile, anche tra le più importanti case produttrici di moto, come le aziende nipponiche o le storiche europee, sono presenti le società finanziarie di marca – Captive -, specializzate solo nei finanziamenti moto e impiegate come strumento per incrementare le vendite.

Prestito moto: qual è la soluzione di credito migliore?

L’acquisto di una moto può essere effettuato in contanti o tramite un finanziamento del mezzo. In quest’ultimo caso, i concessionari solitamente sono in grado di proporre soluzioni di acquisto personalizzate. È sempre consigliabile confrontare l’offerta di finanziamento proposta dal rivenditore con più preventivi di prestito personale. In sintesi avremo:

  • finanziamento: con una soluzione unica il consumatore completa la scelta del modello, l’allestimento e il finanziamento che, una volta approvato, determina l’erogazione direttamente al concessionario che, di conseguenza, consegna la moto concludendo l’acquisto;
  • prestito personale: il consumatore valuta la proposta finanziaria del venditore, confrontandola con le soluzioni offerte sul mercato dei prestiti personali, per scegliere infine il preventivo a lui più congeniale per comprare la moto.

Se la scelta ricade per il prestito personale, si presenta la richiesta, anche online e, nel momento in cui viene approvata, si riceverà, direttamente dall’istituto prescelto, la somma sul proprio conto corrente, potendone disporre poi per saldare il concessionario alla consegna del mezzo.

Richiedi un prestito per ogni finalità Fai subito un preventivo

Come ottenere un prestito moto?

L'esigenza di acquistare una moto facendo ricorso al credito presuppone una sequenza di eventi che, schematicamente, possiamo così riassumere:

  • la scelta del prodotto finanziario adatto per l'acquisto;
  • la domanda ad un istituto erogante;
  • la valutazione della richiesta da parte di quest'ultimo;
  • l'erogazione della somma in caso di approvazione.

Il presupposto essenziale per poter procedere nella richiesta è possedere i requisiti per ottenere il prestito, la condizione senza la quale non ha senso presentare domanda.  Una volta erogato il prestito, il consumatore restituirà il capitale finanziato, pagando le rate secondo le scadenze riportate nel piano di ammortamento, salvo che non abbia i capitali per poter estinguere anticipatamente il debito residuo.

Qual è il miglior prestito per moto?

Non esiste una risposta assoluta per questa domanda, in quanto le variabili che intervengono nella scelta di un prodotto finanziario sono il risultato di una molteplicità di situazioni che intervengono per soddisfare un'esigenza. La scelta del prestito, qualora non si disponga delle risorse economiche per procedere all’acquisto in contanti, dipende dalle particolari esigenze e condizioni di chi decide di acquistare a rate il mezzo: non sempre, infatti il prestito più conveniente è necessariamente il più adatto alle proprie esigenze. Fatte queste opportune premesse il miglior prestito potrà essere la soluzione che è:

  • la più economica in relazione al costo del denaro;
  • la più flessibile in relazione al contratto di finanziamento;
  • la più rapida nel garantire l'erogazione del prestito;
  • quella con maggiore probabilità di essere approvata.

Ecco, quindi, che la soluzione di credito migliore sarà quella che ogni consumatore adatterà alla sua esigenza, ma affrontata con tutti gli strumenti per sceglierla in maniera consapevole. PrestitiOnline.it grazie all’esperienza ventennale e attraverso l'offerta delle banche e finanziarie convenzionate, che coprono oltre il 90% del mercato finanziario – fonte:Assofin -, è in grado di fornire al consumatore tutti gli strumenti necessari e un servizio di assistenza diretta grazie agli specialisti del credito a disposizione.

Ultimo aggiornamento dicembre 2022