Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Osservatorio prestiti personali

L’Osservatorio prestiti è la sezione di PrestitiOnline.it creata per mettere a disposizione dei nostri clienti le informazioni più rilevanti in merito al mercato del credito. Consultando l'Osservatorio, chi si rivolge a noi per individuare un finanziamento fra le varie proposte di banche e istituti convenzionati può conoscere più in dettaglio il settore dei prestiti in Italia, ed effettuare la scelta del prodotto più adeguato alle proprie esigenze.

L’analisi del settore del credito presentata in queste pagine riporta informazioni su tipologia e diffusione delle richieste di finanziamento in Italia e in ogni singola provincia e fornisce dati come importo e durata media dei finanziamenti, finalità più diffuse, offerte più richieste dai nostri utenti. Emerge così uno spaccato utile a orientarsi tra le diverse possibilità confrontate sul sito dove, in una diversa sezione, puoi trovare anche un elenco aggiornato quotidianamente dei prestiti migliori del giorno in base alla finalità.

L’Osservatorio rivela trend e dati puntuali e risponde a una crescente domanda di informazione da parte dei nostri utenti. Ai quali diciamo: risparmiare su un prestito è possibile e molto semplice, basta confrontare online. Con PrestitiOnline.it, ad esempio, si ha accesso ai migliori tassi in modo semplice e veloce: fai un preventivo prestiti e trova subito il finanziamento più adatto alle tue esigenze!

L’analisi per finalità

Nell’Osservatorio prestiti analizziamo i dati delle richieste di finanziamento effettuate su PrestitiOnline.it negli ultimi sei mesi, raggruppandole in base alla finalità scelta dagli utenti:

Per tutte le tipologie di prestito sopra elencate riportiamo le statistiche più interessanti quali la distribuzione delle richieste fra finalità a livello nazionale; l'importo, la durata media e l'età media dei richiedenti per le diverse finalità; come si suddividono le richieste per singola finalità fra Nord Centro e Sud, e così via.

I dati vengono comunicati con l'ausilio di grafici che rappresentano segmentazioni sia geografiche che temporali, e che offrono quindi una visione chiara e dettagliata del mercato. Infine, oltre all'informazione relativa agli ultimi sei mesi, sul sito è pubblicata anche quella relativa ai 12 mesi dell'anno appena trascorso, cosa che consente di cogliere eventuali trend temporali.

L'analisi per provincia

Oltre che per finalità del finanziamento, i dati dell’Osservatorio prestiti sono raggruppati in base a un criterio territoriale così da fornire informazioni puntuali e precise sulle caratteristiche delle richieste effettuate dagli utenti di PrestitiOnline.it a seconda della provincia in cui questi ultimi risiedono, evidenziando trend ed eventuali scostamenti rispetto alle medie nazionali.

L’Osservatorio fotografa le dinamiche del settore creditizio prendendo in considerazione intervalli di sei mesi: in tal modo gli utenti del sito hanno la possibilità di monitorare i trend del settore nella propria provincia di residenza, e scoprire eventuali evoluzioni nel corso del tempo in virtù della possibilità di visionare anche i dati relativi all'anno precedente. Inoltre, per ogni area geografica indichiamo i prodotti più scelti e diamo la possibilità di fare un preventivo per verificare quale sia il prestito preferibile in base alle esigenze del singolo cliente.

Dati sui prestiti personali per provincia


  1. Clicca sulla regione in cui si trova la provincia di tuo interesse.
  2. Scegli la provincia di cui vuoi conoscere i dati e cliccaci su.
  3. Accedi ai dati dell'Osservatorio relativi alla provincia scelta e scopri come riescono a risparmiare con l’aiuto di PrestitiOnline.it i residenti della provincia scelta.

Dati per provincia

Dati per provincia

Dati per provincia

Dati per provincia

I prestiti più richiesti a livello nazionale

Ecco la lista dei tre prodotti di prestito più richiesti a livello nazionale negli ultimi 6 mesi dai nostri utenti fra quelli offerti dalle società convenzionate al servizio di confronto di PrestitiOnline.it. Questa classifica è stilata aggregando i dati delle richieste di finanziamento registrati a livello provinciale, che trovi nelle pagine delle singole province (vedi mappa sopra per scegliere la provincia che t'interessa). Per accedere all'elenco completo di società finanziarie e prestiti disponibili oggi, ti rimandiamo invece alla sezione del sito dedicata alle banche e finanziarie convenzionate con PrestitiOnline.it.

  1. Credito Personale
  2. Credito Auto
  3. Fidiamo

Scopri i dati sulle richieste di prestito nelle principali province italiane:

Confronta i migliori prestiti personali e risparmia! CONFRONTA LE OFFERTE

Avvertenze: gli indicatori relativi all'utilizzo del sito da parte degli utenti non hanno caratteri di certezza o scientificità. Inoltre le metodologie e le modalità di calcolo delle informazioni contenute nell'Osservatorio prestiti potrebbero essere soggette a errori di impostazione o di implementazione. Pertanto i dati esposti rappresentano una mera tendenza e non possono essere utilizzati per valutazioni univoche.