- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Cessione del Quinto Dipendenti Pubblici
Dati rilevati nell’ultimo semestre (aprile 2025 - settembre 2025)
Ti presentiamo il resoconto relativo alle richieste di cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali nel semestre aprile 2025 - settembre 2025. Il seguente rapporto offre un’analisi dettagliata sulla base delle domande effettuate sul portale di comparazione PrestitiOnline.it, al fine di comprendere l’andamento delle cessioni del quinto e, se sei un dipendente pubblico o statale, aiutarti a individuare le migliori opportunità per te sul mercato.
Puoi sempre richiedere un preventivo di cessione del quinto gratuito e senza alcun impegno e scoprire la somma a cui puoi accedere in base al tuo profilo finanziario e alla capienza del tuo reddito.
- Richieste di cessione del quinto pubblici 23,23%
- Importo medio delle richieste di cessione del quinto pubblici € 23.905
- Durata più scelta per la cessione del quinto pubblici 120
- Età media dei pubblici richiedenti una cessione 46
- Distribuzione geografica delle richieste di cessioni del quinto
- Le cessioni del quinto più richieste negli ultimi 6 mesi (aprile 2025 - settembre 2025)
Richieste di cessione del quinto pubblici
Nel semestre considerato, le richieste di cessione del quinto da dipendenti pubblici e statali hanno rappresentato il 23,23% sul totale delle domande effettuate su PrestitiOnline.it, rilevando un crescente interesse verso questa forma di finanziamento. La percentuale di domande pervenute al sito ha fatto registrare un raddoppio rispetto all'anno precedente, confermando l'alta attrattiva della cessione del quinto come formula ideale di finanziamento per la categoria dei lavoratori con impieghi pubblici o statali.
Se desideri richiedere una cessione del quinto pubblici o statali, cerca la migliore offerta per te tra le proposte degli istituti di credito partner di PrestitiOnline e scopri subito quanto puoi risparmiare confrontando i prestiti con cessione del quinto dello stipendio: puoi richiedere un preventivo gratuito e trovare le offerte su misura per ogni tua esigenza di credito.
Importo medio delle richieste di cessione del quinto pubblici
Gli utenti con un impiego pubblico o statale che si sono rivolti al portale per trovare la migliore cessione del quinto per le proprie esigenze, hanno richiesto un importo medio di 23.905 euro durante il semestre aprile 2025 - settembre 2025. Si conferma la costante crescita di interesse per questa tipologia di prestito iniziata negli ultimi anni grazie alle condizioni favorevoli concesse dagli istituti di credito alla categoria dei dipendenti pubblici e statali, che proprio per la posizione lavorativa considerata a basso rischio riescono a ottenere condizioni di prestito migliori e tassi più convenienti rispetto alle altre categorie ammesse alla cessione del quinto.
Durata più scelta per la cessione del quinto pubblici
La durata più richiesta su PrestitiOnline.it per le cessioni del quinto pubblici e statali è stata nel semestre preso in considerazione di 120 mesi, allo stesso modo di privati e pensionati. La seconda durata più richiesta è 60 mesi, scelta da una percentuale pari a 9,45% dei richiedenti del settore pubblico.
Età media dei pubblici richiedenti una cessione
L’età media dei richiedenti una cessione del quinto pubblici o statali nel semestre preso in considerazione è stata di 46 anni, dato che rileva la prevalenza di lavoratori con maggiore esperienza professionale. Il dato non si discosta di molto dall’età media rilevata per i dipendenti privati che richiedono un prestito con cessione del quinto dello stipendio, pari a 42 anni.
Distribuzione geografica delle richieste di cessioni del quinto
La maggior parte delle richieste di cessione del quinto per dipendenti pubblici o statali proviene dal Sud Italia, che rappresenta il 41,47% del totale delle domande rilevate dall’Osservatorio, seguito dal Nord (35,72%) e dal Centro (22,82%).
Per quanto riguarda le province, la cessione del quinto è più richiesta a Roma con il 10,30%, segue Napoli con il 5,46% e in terza posizione abbiamo Milano con il 4,06%.
Le Cessioni del Quinto più richieste negli ultimi 6 mesi (aprile 2025 - settembre 2025)
Le società finanziarie che hanno registrato maggiori richieste grazie alle condizioni più vantaggiose offerte sono:
Se cerchi maggiori informazioni o desideri valutare tutte le opzioni disponibili per te, ti invitiamo a visitare la pagina delle banche e finanziarie partner di PrestitiOnline.it.
Scopri i dati sulle cessioni del quinto delle principali tipologie
- Cessione del quinto per dipendenti privati
- Cessione del quinto per dipendenti pubblici
- Cessione del quinto per pensionati
- Osservatorio prestiti e cessioni del quinto
Avvertenze: gli indicatori relativi all'utilizzo del sito da parte degli utenti non hanno caratteri di certezza o scientificità. Inoltre le metodologie e le modalità di calcolo delle informazioni contenute nell'Osservatorio prestiti potrebbero essere soggette a errori di impostazione o di implementazione. Pertanto i dati esposti rappresentano una mera tendenza e non possono essere utilizzati per valutazioni univoche.