Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Il prestito casa

Con il prestito prima casa è possibile ottenere della liquidità per l’acquisto della prima casa. Si tratta di una alternativa al mutuo percorribile quando l’importo richiesto è basso.

Indice

Il prestito prima casa

Quando l’importo necessario per l’acquisto di un immobile è basso - solitamente inferiore a circa 50.000 euro - il prestito prima casa risulta essere una valida alternativa al mutuo ipotecario che, per questi importi, non viene erogato dalle banche (in quanto le spese di istruttoria sarebbero troppo onerose per l’acquirente rispetto all’importo concesso).
Questa tipologia di prestito è indicata per chi è alla ricerca di un immobile non di pregio o a basso costo, oppure per chi dispone già della gran parte della somma necessaria per l’acquisto dell’immobile.
L’istruttoria di una pratica di prestito è decisamente snella e veloce, per cui questo tipo di finanziamento è particolarmente adatto a chi ha una certa urgenza di ricevere il denaro.

Le eventuali garanzie

Non è richiesta l’ipoteca sull’immobile a garanzia. Se da un lato questo aspetto consente di snellire il processo di istruttoria, dall’altro l’assenza della garanzia porta l’istituto finanziario erogante a richiedere un TAEG più elevato rispetto a quello del mutuo.

Gli elementi del contratto

La legge stabilisce che un contratto di prestito prima casa deve contenere i seguenti elementi:

Estinzione anticipata

La legge garantisce al consumatore la possibilità di effettuare l’ estinzione anticipata del prestito. Qualora il consumatore decidesse di scegliere questa opzione, oltre al rimborso del capitale residuo, potrebbe pagare una penale che non deve superare, per normativa, l’1% del capitale finanziato; i termini esatti della penale sono riportati nelle condizioni contrattuali sottoscritte.

I criteri di valutazione

Di seguito illustriamo in modo schematico alcuni criteri di valutazione specifici del prestito prima casa.

Le condizioni

I prestiti casa possono essere richiesti sia per l’abitazione principale (prima casa) che per la seconda casa, e anche per l’acquisto di un box. Sono erogati da istituti finanziari e da banche. Non richiedono specifici requisiti, tranne un reddito certo ed una posizione creditizia del richiedente il finanziamento che confermi una adeguata affidabilità finanziaria del medesimo.

Se il prestito casa non risponde alle tue esigenze e vuoi invece calcolare la rata che dovresti pagare richiedendo un mutuo bancario, puoi fare un preventivo veloce su Segugio.it

Fai subito il preventivo per un prestito acquisto casa CONFRONTA LE OFFERTE