Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Il prestito liquidità

Il prestito liquidità è una tipologia di finanziamento che fa parte dei prestiti non finalizzati. Consente di ottenere una somma di denaro, generalmente di importo ridotto, non vincolata all’acquisto di un certo bene.

Caratteristiche del prestito liquidità

Il prestito liquidità è indicato al consumatore che, di fronte ad esigenze improvvise o pregresse, necessita di una quantità di denaro non vincolata all’acquisto di uno specifico bene come avviene per i prestiti finalizzati. Si tratta in altri termini di una somma di denaro che può essere impiegata a seconda delle necessità del consumatore che ne fa richiesta senza che l’effettivo utilizzo sia dichiarato all’istituto che eroga il finanziamento.

L’istruttoria di una pratica di prestito per liquidità è veloce. Quando l’importo erogato è una cifra contenuta, è possibile ricevere il finanziamento in tempi più rapidi rispetto ad altre tipologie di prestito.

Dato che gli importi che vengono finanziati sono generalmente ridotti, il TAN del finanziamento è in linea con quello degli altri prestiti personali, mentre il TAEG potrebbe risentire dei costi di istruttoria e delle spese accessorie in maniera più evidente rispetto ad altre tipologie di prestito.

Le garanzie a supporto del prestito

Questo tipo di prestito non è subordinato all’esistenza di garanzie reali. E' sufficiente dimostrare di avere una fonte di reddito mensile certo, che può derivare da lavoro o da pensione.

Il contratto e gli elementi necessari

Quando si richiede un prestito è sempre importante leggere con molta attenzione il contratto, che deve contenere almeno i seguenti elementi:

Cosa comporta l’estinzione anticipata del prestito

Il titolare di un prestito ha sempre il diritto di estinguerlo anticipatamente. In questo caso dovrà far fronte a una serie di impegni previsti: oltre al rimborso del capitale residuo, potrebbe dover corrispondere una penale che però non superi per legge l’1% del capitale finanziato. Ogni dettaglio sull’estinzione anticipata e sulla penale devono essere riportati nelle condizioni contrattuali.

Come si valuta la concessione

Prima di concedere un prestito, l’Istituto finanziatore valuta che sussistano alcune caratteristiche essenziali che riguardano il richiedente e la sua situazione creditizia. I criteri principali utilizzati possono essere riassunti così:

I requisiti richiesti per l’erogazione

I prestiti liquidità non richiedono particolari requisiti. Istituti finanziari e banche richiedono infatti solo un reddito certo e una posizione creditizia che confermi una adeguata affidabilità finanziaria.

Su PrestitiOnline.it monitoriamo giorno per giorno le condizioni applicate ai prestiti liquidità da banche e istituti finanziari convenzionati e aggiorniamo quotidianamente una tabella con le migliori offerte di prestiti per liquidità sul mercato. In questo modo basta un solo clic per scoprire il miglior prestito liquidità di oggi. In alternativa, è possibile compilare il modulo e fare un preventivo per confrontare tutti i prestiti liquidità e trovare quelli con le condizioni più vantaggiose: è semplice e veloce, ma soprattutto gratuito e senza impegno.

Fai subito il preventivo per un prestito CONFRONTA LE OFFERTE