Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Gabriele Petrucciani
AUTORE

Gabriele Petrucciani

Giornalista

Gabriele Petrucciani intraprende la carriera di giornalista professionista dal 2002. Dopo la laurea in Economia e Commercio, inizia la sua esperienza professionale in Class Editori, scrivendo per Milano Finanza e per il quotidiano Mf. Dopo una breve, ma significativa esperienza in Eurofinanza, approda in seguito in Bluerating, dove assume il ruolo di coordinatore per il mensile Hedge – Investimenti alternativi & Private Banking e getta le basi per la nascita del mensile Advisory.

A seguito dell'esperienza in Bluerating, decide di imbarcarsi in una nuova sfida con Editori PerlaFinanza (Epf), dove per più di 10 anni si occupa di tematiche attinenti il risparmio gestito e il risparmio familiare, la finanza personale e i mercati per il quotidiano Finanza&Mercati, il settimanale Borsa&Finanza e il mensile TuttoFondi.

Sempre in EditoriPerlaFinanza assume in seguito la direzione di TuttoFondi, fino a dicembre 2012. Negli anni successivi fonda la casa editrice Brave Editori, che oggi edita il quotidiano online Invice.it e il mensile Investment & Advice, entrambi sotto la sua direzione.

Dal 2013 al 2017 ha collaborato con il principale quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare, di risparmio gestito e dei principali temi di mercato e finanza.

Dal 2017 comincia a collaborare con Il Corriere della Sera, occupandosi per l’Economia del Corriere e L’Economia online di risparmio familiare, di risparmio gestito e delle principali tematiche di mercato.

È autore di un libro, “Speculare sulla notizia”, edito da Trading Library e partecipa inoltre, come relatore ai più prestigiosi convegni dedicati al mondo del risparmio familiare e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto di settore.

Ultimi articoli scritti da Gabriele Petrucciani

  • Piace il Buy now pay later. Ed è boom di prestiti 28/02/2022

    Secondo il barometro Crif, a gennaio le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane sono cresciute del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. In calo, invece, l'importo medio richiesto, che si attesta a 8.191 euro.

  • Da Resto al Sud una spinta alle giovani imprese 04/01/2022

    L’incentivo è dedicato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni ed è residente nei territori interessati, o vi si trasferisce entro 60 giorni dall’accoglimento della richiesta di finanziamento (120 giorni se si è risiedenti all’estero).

  • Disability card, il governo sblocca i fondi 21/12/2021

    La carta permette l’accesso a persone con disabilità ad una serie di servizi gratuiti o scontati, dai trasporti alla cultura, al tempo libero. Il lasciapassare spetta a tutti i soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza.

  • Tax credit, ultima chiamata per le società benefit 21/12/2021

    Le aziende nate (o trasformate) per il bene sociale potranno godere di un credito di imposta delle spese di costituzione o trasformazione che sono state sostenute tra il 19 luglio (entrata in vigore della legge) e il 31 dicembre 2021.

  • Con il riscatto della laurea la pensione è anticipata 14/12/2021

    Con l'età pensionabile che si allunga, la tentazione di convertire gli anni di studio del corso di laurea ai fini pensionistici è sempre più forte. Ma i costi possono essere proibitivi. Con la formula light si risparmia fino al 70%.

  • Bonus affitti 2022 per i giovani, come funziona 14/12/2021

    I destinatari di questa misura sono i giovani tra i 20 e i 31 anni compiuti che hanno stipulato un contratto regolare per affittare casa come abitazione principale e che hanno un reddito non superiore ai 15.493,71 euro.

  • Natale, come finanziare le feste 01/12/2021

    Regali, cene, vacanze. Il Natale è alle porte e il prestito personale per finanziare le piccole e grandi spese delle feste torna in auge. La soluzione è personalizzabile, restituibile a rate, in periodi non troppo lunghi, e flessibile.

  • Come finanziarsi in vista del Black Friday 10/11/2021

    Quest'anno la data per i super sconti è stata fissata al 26 novembre 2021, e sarà seguita, come ormai da tradizione, dal Cyber Monday il 29 novembre, il lunedì dedicato soprattutto allo shopping online in promozione.

  • Un prestito senza barriere per le invalidità civili 04/11/2021

    È un finanziamento agevolato che copre il 100% delle spese legate a specifiche cure o attrezzature per la mobilità. Il prestito può essere elargito a un familiare, ma i soldi devono essere spesi per coprire gli acquisti dedicati agli invalidi civili.

  • Nuove misure a sostegno di famiglie e imprese 03/11/2021

    Tra Fondo di garanzia per le Pmi e prestiti Sace, la legge di Bilancio 2022 promette nuove iniziative dopo la prima ondata di agevolazioni nata con l’emergenza Covid-19. Previste altre agevolazioni, come gli incentivi fiscali per la Transizione 4.0.

  • I bonus contro il caro bollette 03/11/2021

    Per le fasce più svantaggiate, il Governo Draghi ha introdotto delle quote integrative ai bonus sociali che saranno validi nel quarto trimestre 2021. Finora il caro energia è costato al governo oltre 40 miliardi di euro.

  • Il prestito finalizzato mette le ali al mercato del credito 26/10/2021

    Secondo l’ultima fotografia scattata da Crif, a settembre la domanda di prestiti è aumentata del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando la dinamica positiva che perdura ininterrottamente dallo scorso marzo.

  • Prestiti in aumento con il bonus assunzioni under 36 25/10/2021

    Stabilizzando e favorendo la crescita di dipendenti under 36, le richieste (e la concessione) di finanziamenti con garanzia potrebbero aumentare. D'altronde, senza uno stipendio è difficile ottenere prestiti, per qualsiasi finalità.

  • Bonus facciate in scadenza: cosa fare per non perdere i benefici 15/10/2021

    Il 31 dicembre scade il diritto al maxi sconto e le alternative all’orizzonte sembrano poche, visto che il governo potrebbe non prorogare l'incentivo. In tal caso, dal 2022 si potrà sfruttare il bonus ristrutturazioni, ma con un'aliquota al 36%.

  • L'accoppiata bonus-finanziamento per acquistare un'auto usata 06/10/2021

    Finanziare oggi l'acquisto di un'autovettura è molto più facile rispetto al passato, grazie alle diverse forme di prestito (dalla cessione del quinto al leasing). E poi oggi è anche possibile sfruttare gli incentivi di Stato e Regioni.