Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Gabriele Petrucciani
AUTORE

Gabriele Petrucciani

Giornalista

Gabriele Petrucciani intraprende la carriera di giornalista professionista dal 2002. Dopo la laurea in Economia e Commercio, inizia la sua esperienza professionale in Class Editori, scrivendo per Milano Finanza e per il quotidiano Mf. Dopo una breve, ma significativa esperienza in Eurofinanza, approda in seguito in Bluerating, dove assume il ruolo di coordinatore per il mensile Hedge – Investimenti alternativi & Private Banking e getta le basi per la nascita del mensile Advisory.

A seguito dell'esperienza in Bluerating, decide di imbarcarsi in una nuova sfida con Editori PerlaFinanza (Epf), dove per più di 10 anni si occupa di tematiche attinenti il risparmio gestito e il risparmio familiare, la finanza personale e i mercati per il quotidiano Finanza&Mercati, il settimanale Borsa&Finanza e il mensile TuttoFondi.

Sempre in EditoriPerlaFinanza assume in seguito la direzione di TuttoFondi, fino a dicembre 2012. Negli anni successivi fonda la casa editrice Brave Editori, che oggi edita il quotidiano online Invice.it e il mensile Investment & Advice, entrambi sotto la sua direzione.

Dal 2013 al 2017 ha collaborato con il principale quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare, di risparmio gestito e dei principali temi di mercato e finanza.

Dal 2017 comincia a collaborare con Il Corriere della Sera, occupandosi per l’Economia del Corriere e L’Economia online di risparmio familiare, di risparmio gestito e delle principali tematiche di mercato.

È autore di un libro, “Speculare sulla notizia”, edito da Trading Library e partecipa inoltre, come relatore ai più prestigiosi convegni dedicati al mondo del risparmio familiare e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto di settore.

Ultimi articoli scritti da Gabriele Petrucciani

  • Italiani sotto il peso del sovraindebitamento 02/05/2023

    Il caro bollette e l’aumento generalizzato dei prezzi stanno spingendo le famiglie in una situazione di incapienza. Gli strumenti per tutelarsi non mancano: dall'esdebitazione, che però non è per tutti, al consolidamento.

  • Def Meloni, tutte le misure a sostegno di famiglie e imprese 20/04/2023

    Subito 3 miliardi per tagliare ancora il cuneo fiscale. Per la riforma delle aliquote Irpef, invece, bisognerà aspettare il 2024. Allo studio anche un rafforzamento dell'Assegno Unico. E sulle pensioni, addio a "Quota 41".

  • I pro e i contro della cessione del quinto 13/02/2023

    La maggiore economicità del prestito nella forma della cessione del quinto ha portato a un vero e proprio boom di richieste. Ma c’è anche un rovescio della medaglia, caratterizzato da fattori limitanti: il TFR e l'importo massimo finanziabile.

  • Pagare a rate a interessi zero si può. Ma occhio ai rischi 31/01/2023

    In tempi di inflazione, il credito al consumo può essere d'aiuto. Ma ci sono anche strade alternative a interessi zero, come il Buy now Pay later. Le insidie però no mancano. Ecco a cosas bisogna stare attenti

  • Cessione del quinto e digitale per risparmiare sui prestiti 23/01/2023

    La stretta monetaria della Bce ha portato a un aumento dei tassi nel credito al consumo. Ma sul mercato è ancora possibile trovare Taeg competitivi. Basta scegliere la formula giusta. Il canale online è da preferire a quello fisico.

  • Piace il Buy now pay later. Ed è boom di prestiti 28/02/2022

    Secondo il barometro Crif, a gennaio le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane sono cresciute del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. In calo, invece, l'importo medio richiesto, che si attesta a 8.191 euro.

  • Da Resto al Sud una spinta alle giovani imprese 04/01/2022

    L’incentivo è dedicato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni ed è residente nei territori interessati, o vi si trasferisce entro 60 giorni dall’accoglimento della richiesta di finanziamento (120 giorni se si è risiedenti all’estero).

  • Disability card, il governo sblocca i fondi 21/12/2021

    La carta permette l’accesso a persone con disabilità ad una serie di servizi gratuiti o scontati, dai trasporti alla cultura, al tempo libero. Il lasciapassare spetta a tutti i soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza.

  • Tax credit, ultima chiamata per le società benefit 21/12/2021

    Le aziende nate (o trasformate) per il bene sociale potranno godere di un credito di imposta delle spese di costituzione o trasformazione che sono state sostenute tra il 19 luglio (entrata in vigore della legge) e il 31 dicembre 2021.

  • Con il riscatto della laurea la pensione è anticipata 14/12/2021

    Con l'età pensionabile che si allunga, la tentazione di convertire gli anni di studio del corso di laurea ai fini pensionistici è sempre più forte. Ma i costi possono essere proibitivi. Con la formula light si risparmia fino al 70%.

  • Bonus affitti 2022 per i giovani, come funziona 14/12/2021

    I destinatari di questa misura sono i giovani tra i 20 e i 31 anni compiuti che hanno stipulato un contratto regolare per affittare casa come abitazione principale e che hanno un reddito non superiore ai 15.493,71 euro.

  • Natale, come finanziare le feste 01/12/2021

    Regali, cene, vacanze. Il Natale è alle porte e il prestito personale per finanziare le piccole e grandi spese delle feste torna in auge. La soluzione è personalizzabile, restituibile a rate, in periodi non troppo lunghi, e flessibile.

  • Come finanziarsi in vista del Black Friday 10/11/2021

    Quest'anno la data per i super sconti è stata fissata al 26 novembre 2021, e sarà seguita, come ormai da tradizione, dal Cyber Monday il 29 novembre, il lunedì dedicato soprattutto allo shopping online in promozione.

  • Un prestito senza barriere per le invalidità civili 04/11/2021

    È un finanziamento agevolato che copre il 100% delle spese legate a specifiche cure o attrezzature per la mobilità. Il prestito può essere elargito a un familiare, ma i soldi devono essere spesi per coprire gli acquisti dedicati agli invalidi civili.

  • Nuove misure a sostegno di famiglie e imprese 03/11/2021

    Tra Fondo di garanzia per le Pmi e prestiti Sace, la legge di Bilancio 2022 promette nuove iniziative dopo la prima ondata di agevolazioni nata con l’emergenza Covid-19. Previste altre agevolazioni, come gli incentivi fiscali per la Transizione 4.0.