Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I pro e i contro della cessione del quinto

Il prestito più economico oggi? È sicuramente quello in versione digitale, e se si sceglie la formula della cessione del quinto il vantaggio da costi diventa ancora più evidente. Questa forma di prestito, però, ha anche dei fattori da considerare prima della richiesta. Vediamone le caratteristiche.

Pubblicato il 13/02/2023
pc con schermata di richiesta prestito online
La convenienza della cessione del quinto

Il prestito più economico oggi? È sicuramente quello in versione digitale, che offre un risparmio di circa un punto percentuale rispetto al canale fisico. Ma se si sceglie la formula della cessione del quinto (Cdq) il vantaggio da costi diventa ancora più evidente, con lo sconto che sale a circa 2 punti percentuali nel privato e addirittura a 4 nel pubblico. E questo spiega il boom di richieste degli ultimi anni. La cessione del quinto, però, ha anche un rovescio della medaglia, da non sottovalutare. Ecco i pro e i contro del prestito in modalità Cdq.

A tutto Taeg

In cima alla lista dei vantaggi del prestito con la formula della cessione del quinto c’è indubbiamente la maggiore economicità. Un valore aggiunto in termini di costi che è più alto per chi si muove nel mondo digitale. Stando alle rilevazioni di PrestitiOnline.it, il Taeg medio di un prestito personale ottenuto tramite il canale fisico viaggia al 7,61%, contro il 6,95% del canale online. Confrontata con questi numeri, la formula della cessione del quinto non ha rivali, arrivando a offrire ai lavoratori del settore pubblico, sempre in modalità online, un costo complessivo del 3,78%, che sale al 5,47% per i pensionati e al 6,05% per i lavoratori del settore privato.

Scopri la convenienza della cessione del quinto fai subito un preventivo

Iter più snello

L’altro elemento da considerare è la facilità nell’ottenimento del prestito. Trattandosi di un finanziamento garantito dal TFR già maturato dal lavoratore (o dalla pensione per i pensionati), la probabilità che la richiesta di prestito venga accolta è molto alta, anche per i cattivi pagatori che, dati gli episodi di insolvenza del passato, difficilmente riuscirebbero a ottenere un prestito personale seguendo altre strada. Inoltre, la cessione del quinto è garantita anche da un’assicurazione obbligatoria da sottoscrivere al momento della stipula che mette al riparo l’istituto erogatore. Un elemento in più che rende ancora più agevole l’ottenimento del prestito.

I limiti

Meno costi e iter più snello e facilitato. Sono questi i principali vantaggi della cessione del quinto, che però ha anche un rovescio della medaglia, caratterizzato da due fattori limitanti: il TFR e l’importo finanziabile. Il trattamento di fine rapporto rappresenta la principale garanzia per l’ente che eroga il finanziamento. Proprio per questo, non potrà essere toccato, almeno fino all’estinzione del prestito. Questo vuol dire che durante la vita della cessione del quinto non si potrà chiedere un anticipo sul TFR (normalmente può essere richiesto, fino a un massimo del 70%, per sostenere spese sanitarie o per l’acquisto della prima casa, per sé stessi o per i figli); un elemento da valutare attentamente nell’ambito degli obiettivi di vita della propria famiglia.

L’altro elemento limitante è rappresentato dall’importo massimo finanziabile, che dipende dagli anni di anzianità, dal TFR maturato e dalla propria retribuzione o pensione. Più è lunga l’anzianità, più è alto il TFR maturato e maggiore sarà l’importo finanziabile (e viceversa), che in ogni caso non potrà mai superare un quinto dello stipendio o della pensione. Va anche detto, però, che questa limitazione è una sorta di garanzia per chi richiede il prestito, in quanto lo mette al riparo da possibili episodi di insolvenza.

A cura di: Gabriele Petrucciani

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.