- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Il prestito spese mediche
Con il prestito spese mediche è possibile ottenere della liquidità per affrontare sia spese importanti per la salute della persona, ma anche altri interventi molto richiesti, come i trattamenti di bellezza e le operazioni di chirurgia estetica.
Indice
Perché si richiede un prestito spese mediche
Con questo tipo di prestito è possibile ottenere un finanziamento per differenti tipologie di cure mediche. Di seguito ricordiamo le casistiche più frequenti per cui si ricorre a questo tipo di prestito.
- Interventi chirurgici;
- Trattamenti fisioterapici e riabilitativi;
- Cure dentistiche e odontoiatriche;
- Spese per case di cura e per l'assistenza ai malati ed alle persone non autosufficienti;
- Trattamenti di bellezza e chirurgia estetica.
Per ottenere un finanziamento per le spese mediche si possono seguire due differenti strade:
- ricorrere a un prestito finalizzato, quando le cliniche dove si effettuano le cure offrono già delle soluzioni di prestito. Il vantaggio è che la pratica è molto veloce, la somma finanziata viene immediatamente riconosciuta alla clinica e l’utente paga le rate del prestito secondo quanto previsto dal piano di rimborso;
- ricorrere a un prestito liquidità, con il vantaggio che l’utente può richiedere una quota di denaro aggiuntiva rispetto alla spesa medica per fare fronte ad eventuali costi imprevisti che non sono erogabili con il prestito finalizzato. è evidente che la somma totale richiesta deve rientrare nei criteri di finanziamento stabiliti per il prestito liquidità. Anche in questo caso l’iter della pratica di finanziamento è veloce.
Quali garanzie sono previste
Le garanzie per ottenere un prestito spese mediche sono quelle classiche richieste in ogni caso, come un reddito certo da lavoro o da pensione e una buona affidabilità creditizia.
Quali elementi deve contenere il contratto
Ci sono precise informazioni che non possono mancare all’interno di un contratto di prestito spese mediche, le abbiamo riassunte qui:
- la somma e le modalità del finanziamento;
- il tasso di interesse praticato;
- ogni altro prezzo e condizione applicati (es. gli oneri in caso di mora);
- il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
- il TAEG (tasso annuo effettivo globale);
- le condizioni secondo cui il TAEG può essere eventualmente modificato;
- l'importo e la causale delle spese escluse dal calcolo del TAEG;
- le garanzie richieste, quando presenti;
- le coperture assicurative richieste fuori dal calcolo del TAEG, se presenti.
Le condizioni per l’estinzione anticipata
Il consumatore può sempre richiedere l’estinzione anticipata del prestito. In questo caso, oltre a rimborsare il capitale residuo, potrebbe essere obbligato a pagare una penale che tuttavia per legge non può superare l’1% del capitale finanziato. Termini e condizioni della penale sono contenuti nel contratto sottoscritto.
I tre principali criteri per valutare il prestito
Ogni Istituto di credito avrà precisi criteri per valutare una richiesta di prestito, ma esistono dei criteri riconosciuti che non possono mancare nella valutazione di ogni Istituto.
- Le politiche di rischio. Ogni Istituto applica una propria politica di rischio nella valutazione delle richieste, basandosi sui dati statistici che possiede (credit scoring). Questi dati servono a mantenere le insolvenze al di sotto di un determinato livello.
- Il livello di reddito. Prima di accettare una richiesta di finanziamento, l’Istituto finanziatore valuta il livello di reddito del richiedente e il rapporto con l'eventuale rata di rimborso.
- L’affidabilità creditizia. Una valutazione che non ha alcun significato "morale", ma rappresenta una stima del livello di rischio connesso a ciascuna richiesta, anche sulla base delle indicazioni trasmesse dalle Centrali Rischi. Può capitare che il soggetto richiedente non abbia un passato creditizio buono, perché “macchiato” da ritardi nei rimborsi di precedenti finanziamenti o insoluti: in questo caso la probabilità che la richiesta venga accettata si riduce. L’alternativa per chi dovesse incontrare difficoltà è la Cessione del quinto, che si avvale di specifiche garanzie, differenti e con criteri di valutazione meno rigidi.
I requisiti richiesti
Non si richiedono specifici requisiti per la concessione di un prestito spese mediche. Banche e istituti finanziari richiedono soltanto le condizioni base, come un reddito certo e una posizione creditizia del richiedente il finanziamento che garantisca la sua affidabilità finanziaria.
Ultimo aggiornamento ottobre 2020
Fai subito il preventivo per un prestito per le spese mediche