Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Il prestito viaggi e vacanze

Con il prestito viaggi è possibile ottenere la liquidità necessaria per effettuare sia una vacanza di piacere, che un trasferimento legato ad esempio ad un soggiorno studio, oppure a dei trattamenti medici.

Indice

Caratteristiche prestito viaggi e vacanze

Tramite questo tipo di prestito è possibile ottenere un finanziamento per il viaggio o la vacanza, che può arrivare a coprire anche il 100% dell’importo. La somma erogata è mediamente inferiore ai 10.000 euro, ma può arrivare fino a circa 30.000 euro. In alcuni casi le società finanziarie mettono anche a disposizione delle offerte che includono gratuitamente le spese di istruttoria e di incasso rata.
Dato che gli importi erogati per i prestiti vacanza sono di solito contenuti, la fase di istruttoria e di erogazione del prestito sono decisamente veloci.
Il prestito può avere una durata che va da 12 a 60 mesi, e prevede un rimborso a tasso fisso e rate costanti.
La disponibilità autonoma della somma di denaro necessaria alla vacanza consente al richiedente la massima libertà di organizzare il viaggio. Diventa infatti possibile decidere di farlo in qualsiasi agenzia oppure direttamente online, o anche pagare le spese di soggiorno direttamente nel luogo di villeggiatura.
Altresì, il prestito vacanze può essere richiesto presso l’agenzia di viaggi, usufruendo di convenzioni stipulate dal tour operator con finanziarie specializzate, quasi sempre in esclusiva. In tal modo, da un lato si può ottenere uno sconto sul viaggio in virtù della commissione percepita dall’agenzia sul finanziamento intermediato, dall’altro lato viene meno la possibilità di scegliere, tra le offerte di prestito disponibili, il finanziamento al tasso di interesse più conveniente.

Quali sono i requisiti per ottenerlo

Non sono necessari particolari requisiti per richiedere un prestito viaggi e vacanza. Per ottenere un prestito con questa finalità, come per gli altri finanziamenti, è necessario però dimostrare di possedere un reddito certo e una buona affidabilità creditizia.

Gli elementi essenziali del contratto

Di norma un contratto di prestito vacanze deve contenere i seguenti elementi:

L’estinzione anticipata del finanziamento

Il consumatore titolare di un prestito ha sempre la possibilità di estinguerlo anticipatamente. Qualora decidesse di scegliere questa opzione, oltre al rimborso del capitale residuo, potrebbe pagare una penale che non deve superare per legge l’1% del capitale finanziato; i termini della penale sono contenuti nelle condizioni contrattuali.

I criteri per valutare una richiesta di finanziamento

Vediamo i criteri fondamentali per la valutazione di un prestito vacanza.

Fai subito il preventivo per un prestito vacanze CONFRONTA LE OFFERTE