- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Il prestito viaggi e vacanze
Con il prestito viaggi è possibile ottenere la liquidità necessaria per effettuare sia una vacanza di piacere, che un trasferimento legato ad esempio ad un soggiorno studio, oppure a dei trattamenti medici.
Indice
Caratteristiche prestito viaggi e vacanze
Tramite questo tipo di prestito è possibile ottenere un finanziamento per il viaggio o la vacanza, che può arrivare a coprire anche il 100% dell’importo. La somma erogata è mediamente inferiore ai 10.000 euro, ma può arrivare fino a circa 30.000 euro. In alcuni casi le società finanziarie mettono anche a disposizione delle offerte che includono gratuitamente le spese di istruttoria e di incasso rata.
Dato che gli importi erogati per i prestiti vacanza sono di solito contenuti, la fase di istruttoria e di erogazione del prestito sono decisamente veloci.
Il prestito può avere una durata che va da 12 a 60 mesi, e prevede un rimborso a tasso fisso e rate costanti.
La disponibilità autonoma della somma di denaro necessaria alla vacanza consente al richiedente la massima libertà di organizzare il viaggio. Diventa infatti possibile decidere di farlo in qualsiasi agenzia oppure direttamente online, o anche pagare le spese di soggiorno direttamente nel luogo di villeggiatura.
Altresì, il prestito vacanze può essere richiesto presso l’agenzia di viaggi, usufruendo di convenzioni stipulate dal tour operator con finanziarie specializzate, quasi sempre in esclusiva. In tal modo, da un lato si può ottenere uno sconto sul viaggio in virtù della commissione percepita dall’agenzia sul finanziamento intermediato, dall’altro lato viene meno la possibilità di scegliere, tra le offerte di prestito disponibili, il finanziamento al tasso di interesse più conveniente.
Quali sono i requisiti per ottenerlo
Non sono necessari particolari requisiti per richiedere un prestito viaggi e vacanza. Per ottenere un prestito con questa finalità, come per gli altri finanziamenti, è necessario però dimostrare di possedere un reddito certo e una buona affidabilità creditizia.
Gli elementi essenziali del contratto
Di norma un contratto di prestito vacanze deve contenere i seguenti elementi:
- l’ammontare e le modalità del finanziamento;
- il tasso di interesse praticato;
- le condizioni praticate e ogni altro costo, come i maggiori oneri in caso di mora;
- il numero delle rate con la scadenza e gli importi;
- il TAEG o tasso annuo effettivo globale;
- la specifica con le condizioni per cui il TAEG può essere eventualmente modificato;
- l'importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal calcolo del TAEG;
- le garanzie quando richieste;
- le coperture assicurative se richieste escluse dal TAEG.
L’estinzione anticipata del finanziamento
Il consumatore titolare di un prestito ha sempre la possibilità di estinguerlo anticipatamente. Qualora decidesse di scegliere questa opzione, oltre al rimborso del capitale residuo, potrebbe pagare una penale che non deve superare per legge l’1% del capitale finanziato; i termini della penale sono contenuti nelle condizioni contrattuali.
I criteri per valutare una richiesta di finanziamento
Vediamo i criteri fondamentali per la valutazione di un prestito vacanza.
- Credit scoring: in base ai dati statistici in suo possesso, ogni Istituto applica una propria politica di rischio nella valutazione delle richieste al fine di mantenere le insolvenze al di sotto di un determinato livello.
- Livello di reddito: la valutazione del livello di reddito del richiedente e il rapporto tra il reddito e l'eventuale rata di rimborso sono determinanti per l'accettazione delle richieste.
- Affidabilità creditizia: una valutazione che non ha alcun significato "morale", ma che gli Istituti verificano stimando il livello di rischio connesso a ciascuna richiesta, anche sulla base delle indicazioni trasmesse dalle Centrali Rischi. Se la storia creditizia del richiedente presenta alcune "pecche" (ritardi nei rimborsi di precedenti finanziamenti, insoluti, ecc.) la probabilità che la richiesta venga accettata è ovviamente più bassa. L’alternativa, nel caso la domanda venisse rifiutata, potrebbe essere ricorrere alla cessione del quinto, che grazie alle garanzie obbligatorie offerte, consente di adottare criteri di valutazione più flessibili.
Ultimo aggiornamento ottobre 2020
Fai subito il preventivo per un prestito vacanze