Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcune testate della sua regione di origine, la Puglia.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per  frequentare l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi, diventando giornalista  professionista nel 2005.  

Profondo conoscitore dei temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, è il coordinatore del mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Arriva il giorno dei giorni per il Superbonus 03/04/2024

    La data del 4 aprile 2024 è il termine ultimo per l'invio all'Agenzia delle entrate delle comunicazioni per la cessione del credito relativo al Superbonus, in merito alle spese effettuate entro fine 2023.

  • Il prestito green non è un costo, ma un investimento 29/03/2024

    I lavori immobiliari consentono di accrescere il valore di mercato e di abbattere l’impatto della bolletta energetica. I criteri da seguire nella scelta del finanziamento più adatto alle proprie esigenze.

  • Nuova stretta in arrivo per gli affitti brevi 18/03/2024

    Il Parlamento europeo ha approvato un regolamento che introduce l’obbligo di registrazione per i Bed&Breakfast, con la previsione di una piattaforma online comune a prescindere dal sito utilizzato per le locazioni.

  • Bonus edilizi, tempo fino al 4 aprile per la cessione del credito 16/03/2024

    Il Decreto Rilancio prolunga il termine al 4 aprile per segnalare i crediti del Superbonus 110%. Sebbene criticato per l'impatto sul bilancio, la misura avanza verso edifici a basse emissioni, in linea con la Direttiva Case Green.

  • Prestiti più alti in Italia rispetto alla media europea: l’importanza dei comparatori 22/02/2024

    Uno studio della First Cisl evidenzia il differenziale elevato esistente nel nostro Paese tra Tan e Taeg. Confrontare le offerte è la strada vincente per risparmiare. L’Ue, intanto, alza le tutele per i consumatori.

  • Superbonus e barriere architettoniche: arriva la stretta 06/02/2024

    Resta la detrazione al 75% per tutto il 2024, ma la Camera ha deciso di ridurre le casiste di interventi incentivabili. Obbligatoria l’asseverazione del rispetto dei requisiti di legge predisposti da un tecnico abilitato.

  • Così cambieranno i bonus edilizi 26/01/2024

    L’obiettivo è mettere fine ai continui cambi della normativa che creano incertezza sia tra i cittadini, sia tra gli operatori, introducendo un sistema stabile focalizzato sul supporto ai redditi bassi e all’efficientamento energetico.

  • Prestiti, prosegue la crescita del settore 23/01/2024

    Nonostante i venti contrari a livello economico e geopolitico, anche nel 2023 vi è stata una crescita dei finanziamenti in Italia. Quanto al nuovo anno c’è un moderato ottimismo, anche se la situazione è fluida.

  • Margini più stretti per il bonus barriere architettoniche: le novità del 2024 19/01/2024

    Per il 2024 trovano conferma le detrazioni fino al 75%, ma per un novero di interventi e di disabilità inferiori rispetto al passato. La misura entra in concorrenza con il superbonus in molti casi applicativi.

  • Prestiti, i tassi iniziano a calare 17/01/2024

    Gli ultimi dati della Banca d’Italia, riferiti al consuntivo di novembre, indicano un primo rallentamento nell’ambito del credito al consumo. Al di là delle medie, è fondamentale confrontare le offerte alla ricerca della convenienza.

  • Bonus edilizi: ecco cosa cambia per ritenute e plusvalenze 12/01/2024

    Prosegue la stretta del legislatore, mentre tra gli addetti ai lavori viene sollevato l’allarme sui lavori legati al Superbonus, ma non ancora terminati: il rischio è una pioggia di ricorsi in tribunale.

  • I tagli alle detrazioni colpiscono anche i bonus casa 10/01/2024

    Con il 2024 prende il via la prima parte della riforma fiscale promessa dal governo. Riduzione dell’aliquota per i redditi medio-bassi con accorpamento del vecchio 28% alla platea del 23%, ma i benefici vengono meno sopra i 50 mila euro.

  • Nuovi scaglioni Irpef: ecco come cambia lo stipendio 05/01/2024

    Con il nuovo anno parte l’accorpamento al 23% di prelievo fiscale sui redditi fino a 28 mila euro. Confermata anche la decontribuzione per i lavoratori dipendenti. Risorse ancora da reperire per stabilizzare “gli sconti”.

  • Superbonus, tutte le novità del 2024 04/01/2024

    Con il nuovo anno ha preso il via un nuovo taglio della detrazione al 70% della somma spesa, con la quota che scenderà ulteriormente al 65% nel 2025, per poi finire in soffitta. Resta il 110% per i redditi bassi.

  • Cosa fare in caso di sovraindebitamento 15/12/2023

    Il ruolo dell’Occ, acronimo che sta per Organismo di Composizione delle Crisi: come funziona e quali sono i costi da sopportare; i criteri di accesso e come funziona la procedura finalizzata a risolvere le pendenze.