Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcune testate della sua regione di origine, la Puglia.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per  frequentare l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi, diventando giornalista  professionista nel 2005.  

Profondo conoscitore dei temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, è il coordinatore del mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • In arrivo la riforma del Fisco. Chi ci guadagna 01/02/2023

    Il governo si prepara ad una radicale rimodulazione degli scaglioni Irpef, con l’ottica di ridurli e di introdurre la flat tax anche per i dipendenti. Quoziente familiare per le esenzioni e gli sconti sulle utenze domestiche.

  • Prestiti con il vento in poppa 27/01/2023

    Il 2022, segnala l’indagine periodica del Barometro Crif, ha visto crescere la domanda di finanziamenti nell’ordine del 18,9%, mentre è calato del 3,9% l’importo medio richiesto, che si è attestato a 8.106 euro.

  • La direttiva Ue sull’efficienza energetica sarà un salasso per le famiglie 19/01/2023

    Politica e associazioni nazionali provano a fare muro contro l’orientamento di Bruxelles, puntando quanto meno a una tabella di marcia meno incalzante. A soffrire sarebbero soprattutto i titolari di case singole.

  • Dalla casa ai carburanti, ecco tutti gli aumenti 13/01/2023

    Il 2023 si è aperto con una serie di incrementi tariffari per i beni e i servizi di uso frequente. Uno scenario che mette a dura prova i bilanci delle famiglie italiane, a fronte di stipendi che invece restano fermi.

  • Ristrutturazione obbligatoria per le case datate? L’Ue ci prova 13/01/2023

    Tra pochi giorni verrà emanata una direttiva comunitaria che imporrà il salto di classe energetica agli edifici più datati. Una misura rientrante nel pacchetto della transizione energetica che peserà sui conti delle famiglie.

  • La sentenza che farà storia nel credito al consumo 03/01/2023

    La Corte Costituzionale, inserendosi nel quadro già delineato a Bruxelles, stabilisce l’applicabilità piena della sentenza Lexitor, che stabilisce i risparmi per i consumatori che estinguono in anticipo i finanziamenti ricevuti.

  • Ancora in crescita i prestiti in Italia 22/11/2022

    La dinamica delle erogazioni resta positiva anche ad ottobre. I tassi sono in leggera crescita rispetto ai mesi scorsi, ma su livelli ancora molto bassi se paragonati alle medie storiche. Cala, invece, la raccolta diretta.

  • Così la casa connessa abbatte la bolletta 17/11/2022

    L’acquisto di soluzioni per la smart home figurano tra le richieste di prestiti più gettonate tra le famiglie italiane. L’obiettivo è di ridurre drasticamente i consumi energetici grazie agli sviluppi della tecnologia.

  • Smart working: nuovi bisogni e nuovi problemi 10/11/2022

    La possibilità di lavorare da casa è un grande vantaggio in termini di conciliazione con i bisogni privati, ma occhio ai rischi creati dal tecnostress dovuto all’uso eccessivo di dispositivi tecnologici.

  • Dalla domanda di prestiti segnali di ottimismo per le famiglie italiane 20/10/2022

    Le richieste di finanziamenti da parte delle famiglie italiane restano su livelli elevati, mentre la dinamica dei mutui sconta il crollo delle surroghe, che tuttavia potrebbero presto tornare protagoniste.

  • Smartworking a rischio con il caro-bollette 14/10/2022

    Tra illuminazione ed elettrodomestici, lavorare da casa è diventato molto costoso. Così in tanti riconsiderano se tornare in ufficio. Intanto nella pubblica amministrazione è l’ora delle rivendicazioni.

  • Cosa attendersi dalla prossima riunione della Bce 13/10/2022

    Con ogni probabilità vi sarà un ulteriore rialzo, anche se resta da capire l’intensità, cioè 0,50% o 0,75%. E non è finita qui, dato che anche a dicembre dovrebbe esservi un ritocco all’insù, probabilmente più contenuto.

  • Veranda sul balcone: libera, ma non troppo 03/10/2022

    Il decreto aiuti fa venir meno l’obbligo di autorizzazione comunale per realizzare l’impianto, ma occorre prestare attenzione al decoro generale, per non rischiare di dover abbattere la struttura dopo averla montata.

  • Prestiti universitari: cosa sono e come ottenerli 30/08/2022

    Le banche li concedono anche in mancanza di garanzie, con il beneficiario che si impegna a restituirli, insieme agli interessi, una volta iniziata la carriera lavorativa. Fondo statale per favorire le erogazioni.

  • La crescita dei finanziamenti green 11/07/2022

    Dalle automobili alle utenze domestiche, italiani sempre più attenti alla sostenibilità. Anche a costo di spendere qualcosa in più rispetto alle soluzioni tradizionali. Cresce la domanda di informazione.