Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Luigi dell'Olio
AUTORE

Luigi dell'Olio

Giornalista economico-finanziario

Giornalista economico-finanziario, diventa pubblicista collaborando con alcune testate della sua regione di origine, la Puglia.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per  frequentare l'Istituto per la Formazione al Giornalismo Walter Tobagi, diventando giornalista  professionista nel 2005.  

Profondo conoscitore dei temi legati all'economia, al risparmio e agli investimenti, è il coordinatore del mensile Private, magazine di private banking del gruppo BFC Media, e da anni collabora con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale La Repubblica-Affari&Finanza e con i quotidiani locali del Gruppo Gedi Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste e La Nuova Venezia. Inoltre conduce Private Talk, trasmissione in programma ogni mercoledì sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre. 

Appassionato di sport, pratica volley a livello amatoriale.

Ultimi articoli scritti da Luigi dell'Olio

  • Boom dei prestiti in Italia: cosa significa 20/05/2022

    L'ultima rilevazione di Crif segnala che ad aprile le richieste di prestito sono state di un terzo superiori a un anno prima, con il fenomeno del “Buy now, pay later” a trainare i finanziamenti concessi via Web. Vediamo le conseguenze.

  • In arrivo una nuova ondata di bonus: come ottenerli 18/05/2022

    Dai 200 euro a testa per i lavoratori fino alle novità in merito al 110% sulle ristrutturazioni edilizie, fino ai sostegni per chi utilizza i mezzi pubblici e per le imprese. Una guida alle misure approvate dal Governo.

  • Antievasione: prestiti e Superbonus nel mirino 11/05/2022

    L’Agenzia delle Entrate punta sull’evoluzione tecnologica per effettuare controlli sempre più precisi su tenore di vita e movimenti di denaro da parte dei contribuenti. Le risorse recuperate serviranno a ridurre le tasse.

  • Furti d'auto? La tecnologia aiuta a difendersi 10/05/2022

    Panda e 500 sono i modelli più ambiti dai ladri, davanti a Punto e Ypsilon, con la sorpresa della Punto nella Top 10. Nuove tecniche di furto, ma l’evoluzione digitale aiuta l’azione di contrasto. Ecco come difendersi.

  • Sofferenze bancarie e prestiti: a che punto siamo? 04/05/2022

    Prima la crisi pandemica e ora le conseguenze della guerra in Ucraina pesano sulla solvibilità di famiglie e imprese italiane, ma i bilanci degli istituti di credito sono più solidi rispetto al 2008-09.

  • Prestiti: crescono le erogazioni, tassi fermi 27/04/2022

    Nonostante il rallentamento della crescita economica e la guerra in Ucraina, le famiglie italiane continuano a guardare con un certo ottimismo al futuro. Sotto controllo i crediti deteriorati delle banche.

  • Nuovo bonus auto e moto: come ottenerlo 21/04/2022

    L’incentivo governativo consiste in uno sconto sul prezzo di acquisto dei nuovi veicoli, senza burocrazia. L’ammontare è maggiore a fronte di veicoli a basso impatto inquinante e se si rottama il vecchio veicolo.

  • Cresce la richiesta di finanziamenti da parte delle famiglie italiane 05/04/2022

    Il numero di italiani indebitati si avvicina al 50%, ma i tassi di default, così come il peso delle rate residue, continuano a scendere. Segnale evidente della prudenza che caratterizza il nostro Paese.

  • Prestiti in crescita per le famiglie italiane 21/03/2022

    Nonostante il peggioramento del quadro macro a livello internazionale, le banche non stringono la cinghia dei finanziamenti. Il tasso medio è al 2,15%, cresce la quota di abitazioni acquistate con il ricorso al mutuo.

  • Con il prestito green ci guadagnano tutti 11/03/2022

    Tassi agevolati per chi richiede finanziamenti relativi a iniziative rispettose dell’ambiente, dall'abitazione alla mobilità sostenibile. La documentazione da presentare per accedervi e i benefici concreti.

  • Al via il Bonus rubinetti: come ottenerlo 17/02/2022

    Tra i bonus stanziati per gli immobili c'è anche il bonus rubinetti: dal 17 febbraio, infatti, sarà possibile richiedere questo finanziamento fino a esaurimento dei fondi stanziati, ma ci sono dei limiti da tener a mente.

  • Moratorie sui prestiti: spiragli di proroga 10/02/2022

    Scaduto a fine 2021, lo stop alle esecuzioni per chi non onora le scadenze di pagamento rischia di mettere in ginocchio famiglie e imprese. Ci sono posizioni attive per 44 miliardi di euro e cresce la pressione per riattivare le misure eccezionali.

  • Le famiglie italiane tornano a chiedere prestiti 08/02/2022

    Il 2021 si è chiuso con un’accelerazione delle richieste di finanziamenti sia da parte dei privati, sia delle imprese. Outlook positivo anche per l’anno in corso, complice la politica accomodante delle banche su finanziamenti e mutui.

  • I prestiti in Italia tornano sopra i livelli del 2019 10/01/2022

    Le ultime rilevazioni realizzate da Crif indicano un forte progresso non solo rispetto allo scorso anno, ma anche nel confronto con quello precedente, in cui la pandemia non aveva ancora fatto capolino.

  • L’interesse legale sale con l’inflazione 07/01/2022

    Il caroprezzi spinge all’1,25% l’indicatore utilizzato come riferimento per calcolare differenti valori, a partire da usufrutto e rendite. Cosa cambia per le famiglie italiane e le prospettive a medio termine.