- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it

Nicoletta Papucci
Chief Marketing Officer di Mavriq
Esperta mercati e prodotti finanziari
Nicoletta Papucci nasce a Milano e consegue una doppia laurea in Ingegneria Matematica tra il Politecnico di Milano e l’Ecole Centrale de Nantes, in Francia. Dopo una breve esperienza come analista finanziario in Google France, entra in McKinsey & Company, dove rimarrà per quasi 10 anni, supportando istituti finanziari leader in Europa nella loro crescita e trasformazione digitale, e divenendo in seguito Associate Partner. Durante l’esperienza in McKinsey, consegue un MBA a INSEAD e lavora per un anno come analytics manager per Zalora, e-commerce di moda basato a Singapore e leader nel sud est asiatico.
Divenuta esperta di mercato e prodotti finanziari, fa il suo ingresso in Gruppo MutuiOnline a settembre 2020, nella Divisione Broking, per gestire le attività di marketing e comunicazione per i diversi business del Gruppo. In qualità di esperta di prodotti finanziari diviene referente per alcuni giornali e rilascia diverse interviste, come quelle per OGGI (3 marzo 2022), Milano Finanza (13 giugno 2022) e La Stampa (17 giugno 2022); inoltre, viene regolarmente invitata a programmi televisivi o radiofonici come Piazza Affari Rai (8 aprile 2022), Sky tg24 Business (8 aprile 2022) o Sportello Italia di Radio 1 (14 giugno 2022).
Ultimi articoli scritti da Nicoletta Papucci
-
I prestiti personali trainano la crescita dei finanziamenti in Italia 08/08/2025
Il mercato del credito mostra segnali di vitalità, con un aumento significativo delle richieste di mutui di finanziamenti non legati a un singolo prodotto, trainate soprattutto da Millennial e Generazione Z, mentre si assiste a una crescita moderata dei prestiti finalizzati.
-
In Lombardia calano i tassi sui prestiti: meno 70 punti base in un anno 18/06/2025
Grazie ai tagli della BCE, i tassi sui prestiti in Lombardia sono in forte discesa. Crescono le richieste, soprattutto da lavoratori privati. Milano guida il mercato per numero di pratiche e importi. Cala l’importo medio richiesto e aumenta l’età dei richiedenti.
-
Nuovi tassi INPS e controlli automatici: cosa cambia da aprile 2025 16/04/2025
La rata mensile di una cessione del quinto non può superare un quinto del reddito netto percepito. Questa soglia è nota come Quota Quinto e, per i pensionati, l’INPS applica anche un vincolo aggiuntivo: il trattamento minimo vitale non può mai essere toccato.
-
Crescono i prestiti in corso, cala l’importo medio 12/03/2025
CRIF segnala un incremento degli italiani con un finanziamento in corso a fine 2024, ma anche un’esposizione media inferiore. Si tratta di un segnale di maturità da parte dei consumatori a fronte di un’economia che continua a crescere, ma a basso ritmo.
-
Pensioni: crolla il potere d’acquisto. La corsa alla cessione del quinto 28/02/2025
Il potere d’acquisto delle pensioni è crollato di quasi 10mila euro in 10 anni. Lo afferma la Uil Pensionati. Del resto, sono numerosi gli anziani che ricorrono alla convenienza della cessione del quinto della pensione per avere una maggiore liquidità.
-
Dal consolidamento all’auto: sale l’importo medio dei prestiti coi tassi in calo 13/02/2025
Dal consolidamento debito all’acquisto di un’auto nuova o usata, passando per la ristrutturazione casa: aumenta a gennaio 2025 l’importo medio richiesto dei prestiti personali per tutte le finalità di utilizzo della somma, grazie ai tassi in calo.
-
Quanto costa un prestito da 10.000 euro dopo il taglio BCE? 06/02/2025
La BCE ha tagliato ancora i tassi di interesse sul costo denaro. Le banche stanno aggiornando le offerte. Scopri quali sono i prestiti liquidità più convenienti di febbraio fra i partner di PrestitiOnline.it. Ecco una simulazione e calcolo della rata.
-
Prestiti, corsa dei tassi al capolinea 23/02/2024
Due anni dopo, la corsa è finita. A gennaio, segnala l'Osservatorio di PrestitiOnline.it, la tendenza alla crescita dei tassi si è fermata e a questo punto si attende l'inversione della curva, che non potrà tardare ad arrivare.
-
Cessione del quinto VS prestiti: si allarga la forbice 20/06/2023
Il contratto di finanziamento che prevede un prelievo mensile dallo stipendio attrae un numero crescente di dipendenti privati, grazie all’opportunità di ottenere risparmi consistenti nel confronto con i prestiti personali.
-
Pochi risparmi per le vacanze? Ecco i prestiti ad hoc 12/05/2023
La ritrovata voglia di socialità dopo l’esperienza pandemica spinge gli spostamenti per diletto, fuori e dentro i confini nazionali. Le coperture più gettonate sono quelle relative all’eventuale annullamento del viaggio.
-
Sui prestiti le famiglie italiane scelgono la prudenza 20/04/2023
Crescono i tassi applicati e calano gli importi medi, a dimostrazione della capacità di adattarsi al contesto macro e alle prospettive congiunturali. Intanto va segnalata la ripresa dei finanziamenti per l’acquisto dell’auto.
-
Prestiti: tassi in crescita, ma su livelli sostenibili 21/03/2023
Nel primo bimestre del 2023 si fa sentire la stretta della Banca centrale europea, ma il confronto tra le diverse offerte di mercato consente ancora di spuntare condizioni molto favorevoli rispetto alle medie storiche.
-
Prestiti più cari, ma la comparazione consente sensibili risparmi 28/02/2023
L’ultimo Osservatorio di PrestitiOnline.it segnala le conseguenze delle decisioni di politica monetaria sui tassi di finanziamento ai consumatori. Torna a crescere il peso dell’auto, calano gli importi medi richiesti.
-
Prestiti: la casa resta al centro dei pensieri 26/01/2023
Oltre un quarto delle richieste di finanziamento è legata a lavori in ambito domestico. Il legislatore rinnova la politica incentivante per i lavori immobiliari, anche se con una rimodulazione degli interventi rispetto al passato.
-
Banche e finanziarie ben disposte sul fronte dei prestiti 03/11/2022
Le condizioni praticate alle famiglie restano favorevoli, nonostante i rialzi ripetuti dei tassi ufficiali da parte della Bce. Intanto, la paura per lo scenario macroeconomico spinge in alto i depositi.