- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it

Alessio Santarelli
Direttore Generale Broking del Gruppo MutuiOnline
Esperto mercati e prodotti finanziari
È Direttore Generale Broking del Gruppo MutuiOnline. Fa il suo ingresso nella Società nel luglio 2019 per dirigere i vari business (mutui, prestiti, assicurazioni, utilities), con l’obiettivo di rinforzare e accelerare lo sviluppo degli stessi.
Nato a Trento, Alessio Santarelli ha una laurea con lode in Economia e consegue un MBA ad INSEAD, svolgendo parte dei suoi studi tra Inghilterra e gli Stati Uniti.
Alessio Santarelli proviene da un lungo percorso di carriera in Amazon, dove ha ricoperto diversi ruoli negli uffici di Parigi, Milano e Lussemburgo, fino a diventare Director Books Europe. In precedenza è stato investment executive presso il team di private equity di Barclays Capital e consulente strategico per istituzioni finanziarie presso McKinsey.
Santarelli vanta diverse partecipazioni al Festival Internazionale del Giornalismo in qualità di relatore di alcuni incontri con il pubblico moderati da importanti giornalisti del settore.
In qualità di esperto di prodotti finanziari quali mutui, prestiti e cessione del quinto e dei modelli di business legati alla comparazione online è referente autorevole per interviste su stampa e testate online specializzate, nazionali e locali, di informazione e approfondimento come Repubblica.it (intervista del 3 gennaio 2022), IlSole24Ore.com (intervista del 16 dicembre 2021), Corriere.it (intervista del 7 luglio 2021), 24Plus.IlSole24Ore.com (intervista del 15 luglio 2021), LaStampa.it (intervista del 7 giugno 2021) e per alcuni tra i principali programmi radiofonici in onda su Rai (Sportello Italia Radio 1 puntata 6 maggio 2021).
Ultimi articoli scritti da Alessio Santarelli
-
Osservatorio Finanziamenti: tassi in crescita, ma ancora molto convenienti 29/07/2022
I tassi sono sensibilmente più convenienti per chi fa ricorso al canale online. Prudenza sul fronte degli importi e delle durate, ma l’outlook delle famiglie italiane continua ad essere sostanzialmente positivo.
-
Prestiti: tassi ancora competitivi e cessioni in aumento 01/07/2022
Il mercato dei prestiti fronteggia bene l'aumento dei tassi, grazie alla competizione accesa che contiene i rialzi. Buone le performance delle cessioni del quinto che si rivelano una soluzione vantaggiosa anche sulle brevi durate.
-
Prestiti: cessioni del quinto per privati mai così convenienti 28/04/2022
Protagonista dei dati dell’Osservatorio di PrestitiOnline di questo primo trimestre è la categoria un tempo meno avvantaggiata della cessione del quinto, quella dei dipendenti privati, che registra tassi migliori rispetto a quelli concessi ai pensionati.
-
Finanziamenti e finalità: indagine sul mercato dei prestiti 24/03/2022
Il confronto attuato dall'Osservatorio è tra questo primo trimestre del 2022 e gli scorsi anni, con particolare interesse per le durate, gli importi, i tassi, le finalità e il modificarsi dei richiedenti tipo di prestiti personali e cessioni del quinto.
-
Tassi in calo e cessione del quinto superstar: mercato dei prestiti in grande forma 24/02/2022
Impossibile non sottolineare i vantaggi della cessione del quinto rispetto ai prestiti personali, anche per i privati. Calano i prestiti liquidità a vantaggio di altre finalità, come ad esempio l'acquisto dell'auto usata, che registra importi record.
-
L’anno d’oro dei prestiti e delle cessioni del quinto 21/01/2022
Nell'anno appena chiuso sono evidenti i vantaggi della cessione rispetto ai prestiti personali, soprattutto per ottenere grandi somme di denaro: il miglior tasso per un prestito liquidità è stabilmente sul 5,64 per cento.
-
Prestiti personali e cessioni del quinto: i tassi ai minimi muovono il mercato 29/12/2021
Tassi sempre convenienti per i prestiti personali e ancora più bassi per le cessioni del quinto. Calano leggermente i prestiti liquidità sul mix a favore dei prestiti ristrutturazione, visti anche i recenti prolungamenti dei bonus.
-
Prestiti a ottobre: cessioni del quinto e tassi bassi protagonisti 30/11/2021
Cresce la richiesta di prestiti con cessione del quinto da parte dei dipendenti privati, grazie all'offerta interessante delle banche e i tassi sempre più convenienti. Intanto i prestiti liquidità dominano anche le richieste per piccoli importi.
-
Volano i prestiti per il tempo libero. Cessione del quinto ancora al top 22/10/2021
Aumentano le richieste di prestito con durate brevissime e crescono ancora i prestiti liquidità con oltre il 30 per cento delle richieste. Ma l’incremento più forte è quello dei prestiti per il tempo libero, che aumentano di quasi il 30 per cento.