Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Piccoli prestiti

Per piccoli prestiti si intendono in genere prestiti personali di importo molto contenuto e di durata breve che possono essere ottenuti anche in tempi estremamente rapidi. Il piccolo prestito può essere una soluzione immediata ad un’esigenza imprevista come una spesa inattesa e urgente difficile da affrontare in un’unica soluzione anche se non elevata. Occorre quindi una estrema velocità e semplicità di erogazione, che per certi versi è agevolata dall’importo contenuto richiesto.

Alcune delle soluzioni più semplici e  veloci per ottenere un piccolo prestito sono il prestito diretto con la propria banca ed il fido bancario, che possono permettere di ridurre i tempi di istruttoria ed erogazione al minimo. Anche la richiesta ad un altro istituto di credito può far accedere ad erogazioni del prestito in modo semplice e veloce, ma ciò dipenderà dai requisiti del richiedente e dalla sua affidabilità creditizia. Se i lavoratori dipendenti, i pensionati e i lavoratori autonomi partono avvantaggiati in forza del loro reddito dimostrabile, più problematico può essere l’ottenimento del prestito per chi non ha un reddito o un lavoro dimostrabile. In tali casi sarà indispensabile presentare delle garanzie alternative. 

Tra le soluzioni percorribili troviamo:

  • documentare un reddito “alternativo” (a fronte di reddito derivanti ad esempio da un immobile di proprietà regolarmente affittato)
  • i prestiti con garante
  • il credito su pegno
  • i prestiti cambializzati.

Alcune di queste forme di prestito possono permettere l’accesso al credito anche a categorie di richiedenti che difficilmente riescono ad ottenere le forme più classiche di finanziamento a causa della loro situazione lavorativa, reddituale o creditizia (disoccupati, iscritti nelle banche dati SIC come cattivi pagatori, etc). Banche e società finanziarie valutano comunque il profilo di rischio del cliente per decidere se concedere il finanziamento e a quali condizioni, quindi è chiaro che il ricorso a determinate soluzioni può determinare un costo più elevato del prestito e non garantisce l’ottenimento del prestito.

Alcune forme di finanziamento possono essere proposte anche da soggetti privati, ma è consigliabile evitare di rivolgersi ad operatori sconosciuti o di non verificabile affidabilità, specialmente se ci si trova nella condizione di voler ottenere del denaro in breve tempo. È bene anche ricordare che per qualunque tipologia di finanziamento vigono i limiti di legge delle soglie d’usura, che tutelano contro l’applicazione di tassi e condizioni eccessivamente onerose. Prima di sottoscrivere un prestito è quindi fondamentale confrontare più offerte, verificare sempre le condizioni proposte e controllare i livelli previsti dei tassi d’usura.

Termini correlati