Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Maxi rata

Per maxi rata si intende il versamento, in un'unica soluzione, del debito residuo di un finanziamento. I prestiti con maxi rata rientrano nella categoria di credito al consumo: il debitore ha l'opportunità di estinguere completamente un finanziamento, dopo un primo periodo di rimborso a rate, mediante un unico versamento il cui ammontare corrisponde al debito residuo.

Il piano di ammortamento di un prestito con maxi rata è strutturato in due step: un primo periodo di rimborso rateale in cui il debitore paga un importo fisso a rate ed un secondo periodo in cui il soggetto sceglie, invece, di rimborsare il prestito in un'unica volta. Il debitore si ritrova dinanzi ad una scelta: versare la maxi rata o rifinanziare il prestito.

Questi finanziamenti sono molto gettonati quando si procede all'acquisto di auto e moto che sono sicuramente beni caratterizzati da un importo elevato. Il tipo di rimborso è anche tipico del leasing che prevede infatti in una prima fase versamenti periodici e alla fine un maxi versamento che va corrisposto al termine del piano rateale. Può succedere che venga restituito il mezzo o che venga rifinanziato l'importo.

Nei contratti stipulati tra le parti ci può essere anche l'opzione che prevede il versamento di un anticipo all'atto della sottoscrizione dell'accordo. Inoltre sempre in determinate circostanze è anche possibile che il contratto debba concludersi - invece che con il versamento di una maxi rata - con la restituzione del bene che il soggetto debitore ha acquistato mediante il finanziamento.

Quando si parla di maxi rata è sempre importante valutare per bene la proposta per evitare di incorrere in trappole finanziarie. I finanziamenti con maxi rata finale così come il leasing possono essere un'ottima soluzione per pianificare l'acquisto di auto, moto, elettrodomestici e prodotti informatici quando l'offerta è trasparente. È importante valutare bene i pro e i contro di tale soluzione finanziaria.

I finanziamenti con maxi rata finale, che non sono caratterizzati dall'opzione di riscatto, sono infatti meno vantaggiosi in quanto il consumatore, terminato il piano rateale, sarà costretto a pagare il debito residuo in un'unica ed esosa soluzione. Quando sussiste, invece, la possibilità di riscatto, le società finanziarie tendono spesso ad applicare un interesse maggiore alle rate.

Termini correlati