- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Credito al consumo
Per credito al consumo si intende una concessione di credito sotto forma di finanziamento, di dilazione di pagamento o altra facilitazione finanziaria a favore di una persona fisica che agisca per scopi estranei alla sua attività imprenditoriale o professionale. Finalità del credito al consumo è infatti sostenere la spesa corrente delle famiglie rimandando o rateizzando i pagamenti.
Per ottenere un finanziamento, il consumatore deve poter dimostrare di essere capace di restituire la somma richiesta in prestito a determinate scadenze. L'istituto di credito valuterà, dunque, il merito creditizio del soggetto prima di concedere il prestito. A disciplinare la concessione di tali prestiti e a definire i diritti di consumatori è il Codice del Consumo, introdotto dal decreto legislativo numero 206/2005.
Sono diverse le forme di finanziamento che rientrano nel credito al consumo. Tra queste spuntano:
- il prestito non finalizzato;
- l'apertura di credito in conto corrente;
- la carta di credito revolving
- il prestito finalizzato: è detto anche credito collegato perché è associato all'acquisto di uno specifico bene o servizio da rimborsare a rate.
Prima della stipula del contratto vengono raccolte tutte le informazioni relative alla storia creditizia del consumatore attraverso le banche dati sia pubbliche che private.
A far parte della categoria dei prestiti non finalizzati sono i prestiti personali, richiesti in caso di necessità di maggiore liquidità, e la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, dove lavoratori e pensionati restituiscono la somma ottenuta in prestito, cedendo al finanziatore fino ad un quinto dello stipendio o della pensione.
Nel caso di apertura di credito in conto corrente, la banca assicura al cliente un importo massimo definito. Per usufruirne, il soggetto dovrà pagare una commissione alla banca; sulle cifre di cui farà uso, invece, verserà solo gli interessi stabiliti nel contratto.
Esistono numerosi strumenti di credito al consumo, che presentano caratteristiche diverse relativamente a canale distributivo, importo, tassi, e via dicendo. Per approfondire l’argomento ti rimandiamo alla nostra completa guida al credito al consumo, in cui troverai queste e molte altre informazioni utili.
Ultimo aggiornamento 25/10/2019