Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestito con delega di pagamento o doppio quinto

Aggiornato il 14/12/2020

Prestito con delega di pagamento o doppio quinto

Il prestito con doppio quinto, o con delega di pagamento è una forma di erogazione di prestito personale che contiene in sé le medesime norme relative alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Si tratta di un'opportunità da sfruttare al fine di poter aumentare l’importo del finanziamento per chi ne ha già ottenuto uno, o ha presentato l’istanza presso una banca, con la formula della cessione del quinto.

Per tale motivo viene anche denominato doppio quinto, perché rende possibile raddoppiare l’ammontare del finanziamento, ma raddoppia anche la rata mensile che sarà erogata al creditore con il prelievo automatico dal rateo della pensione, se il debitore è un pensionato Inps oppure Indap, o dello stipendio nel caso in cui si tratti di un lavoratore del settore pubblico o privato.

Il termine delega di pagamento deriva dal fatto che il lavoratore delega il datore di lavoro al versamento delle rate mensili per rientrare del debito contratto con la banca. Nel caso di prestito personale concesso a un pensionato è l’ente che eroga la pensione a trattenere direttamente la rata mensile del prestito dal rateo della pensione.

Si tratta quindi di un finanziamento concesso con l’intercessione di un elemento terzo, che funge da tramite e da garante della restituzione del finanziamento.

Il prestito con delega di pagamento segue le stesse regole della cessione del quinto, compreso l’importo massimo che è possibile richiedere, che è pari a 60.000 euro, e il termine massimo entro il quale esso va restituito, che non può essere maggiore di 120 rate, che corrisponde a un periodo di tempo pari a 10 anni.

Il doppio quinto, o prestito con delega di pagamento, è concesso anche ai cattivi pagatori.

Le regole che descrivono il metodo attraverso il quale il componente terzo garantisce il versamento delle rate mensili, sono contenute nell’articolo 1269 del Codice Civile in materia di delegazione di pagamento.

Termini correlati