- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Finanziaria
Una finanziaria, o società finanziaria, è una società che svolge come attività principale o esclusiva la concessione di finanziamenti, la gestione di servizi di pagamento e cambi, la compravendita ed amministrazione di strumenti finanziari e l’assunzione di partecipazioni.
Nell’ambito specifico del credito al consumo le società finanziarie sono specializzate nella concessione di credito sotto forma di varie tipologie di prestito ai privati, essenzialmente di breve o media durata.
Queste società restano distinte secondo la legge del Testo Unico Bancario (TUB) dagli istituti di credito, e la loro attività è regolamentata dagli artt. 106 e successivi del Titolo V del TUB. In particolare, le società finanziarie devono svolgere le proprie attività esclusivamente nei confronti del pubblico e non possono effettuare raccolta di risparmio. Possono però svolgere funzioni di consulenza per i clienti per quanto riguarda la scelta della forma di finanziamento a loro più adatta.
Per poter esercitare tali attività, le società finanziarie devono essere iscritte nell’elenco degli intermediari finanziari, tenuto dalla Banca d’Italia dal 1° gennaio 2008, e devono rispettare determinate disposizioni che stabiliscono severi requisiti patrimoniali, organizzativi ed amministrativi:
- devono avere la forma di società per azioni (spa), società in accomandata per azioni (sapa), società a responsabilità limitata (srl) o società cooperativa;
- devono avere per oggetto sociale l’attività finanziaria;
- il capitale sociale deve essere pari almeno a cinque volte il capitale minimo previsto per la costituzione delle spa;
- i soci e partecipanti a tale capitale devono avere i requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge regolamentare.
Le società finanziarie sono soggette al controllo della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), anche se non sono quotate in borsa: le società devono fornire alla Commissione numerose informazioni, come una copia del bilancio o le eventuali modifiche dell’atto costitutivo, ma la Consob ha la libertà di richiedere ulteriori informazioni al fine di tutelare gli investitori ed i consumatori.
Ultimo aggiornamento 12/03/2020