Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Banca Italia

È un istituto di diritto pubblico disciplinato da norme nazionali ed europee. La Banca d'Italia rientra nel Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e opera secondo le direttive della Banca Centrale Europea. Le sue funzioni sono finalizzate a garantire la stabilità monetaria e finanziaria.

Fino al 1998 ha svolto funzioni di supervisione del sistema bancario e finanziario in Italia, per poi entrare a far parte del SEBC insieme alla BCE e alle Banche centrali dei Paesi dell'Unione Europea. È parte integrante dell'Eurosistema.

La Banca d'Italia ha sede nel palazzo Koch a Roma. Al vertice c'è un Governatore, nominato dal Consiglio superiore della Banca, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei Ministri. Il Governatore resta in carica sei anni; il suo mandato si può rinnovare una sola volta.

Le funzioni

La Banca d'Italia svolge importanti funzioni volte ad assicurare uno sviluppo duraturo dell'economia:

  • emette banconote in euro e provvede al ritiro e alla distruzione dei biglietti deteriorati;
  • partecipa, mediante il Governatore, al Consiglio direttivo della Bce e concorre alle decisioni della politica monetaria unica nell'area dell'euro;
  • come Autorità di vigilanza si occupa di vigilare sulle banche e sugli intermediari finanziari non bancari;
  • promuove la concorrenza nel settore del credito;
  • promuove la lotta al riciclaggio e all'usura;
  • controlla il sistema dei pagamenti e gestisce la Centrale dei Rischi;
  • si occupa di supervisionare i mercati e le istituzioni che curano la compensazione e il regolamento delle transazioni, la gestione accentrata di titoli, le garanzie dei contratti e la liquidazione.

La Banca d'Italia, dunque, espleta servizi per conto dello Stato: dai compiti di tesoreria per gli incassi e i pagamenti del settore pubblico, nel comparto del debito pubblico, sino al contrasto all'usura. Si occupa di garantire la stabilità patrimoniale e di contenere il rischio. Insieme all Consob fa parte del Sevif, il Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria.

Per ulteriori informazioni: www.bancaditalia.it

Termini correlati