- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Finanziamento a tasso zero
Il finanziamento a tasso zero è una soluzione di credito al consumo molto vantaggiosa, che consente di restituire solo il capitale senza pagare interessi o costi aggiuntivi. Perché il finanziamento sia realmente a tasso zero, è necessario che sia il TAN che il TAEG siano a zero.
Un finanziamento a tasso zero è un prestito in cui il TAN (Tasso Annuo Nominale) è pari a zero. In questo caso, il beneficiario non paga interessi sull'importo ricevuto, restituendo esclusivamente il capitale ottenuto in prestito. Per essere realmente a tasso zero, anche il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) deve essere pari a zero, escludendo così spese accessorie come costi di istruttoria o commissioni.
I finanziamenti a tasso zero rientrano nella categoria del credito al consumo e vengono spesso utilizzati per l'acquisto di auto, moto, elettrodomestici o mobili, promossi da rivenditori in collaborazione con istituti di credito. Nel calcolo della rata mensile non vengono inclusi interessi, rendendo l'importo delle rate più prevedibile.
Come funziona un finanziamento a tasso zero?
Spesso, si parla di finanziamento a tasso zero pensando che sia del tutto esente da spese a carico del beneficiario. In alcune circostanze, però, il TAEG, ossia il tasso effettivo applicato al prestito, potrebbe non equivalere allo zero e presentare costi nascosti, come:
- commissioni per l'incasso delle rate;
- spese di istruttoria;
- assicurazioni obbligatorie incluse nel TAEG, in caso di insolvenza del debitore.
Nel caso in cui sia il cliente a farsi carico di tali costi, su ogni rata si troverà a pagare un costo extra che si sommerà alla quota capitale. Al contrario, nei casi in cui sia il rivenditore a sostenere tali spese, il finanziamento sarà davvero a tasso zero.
Prima di sottoscrivere un finanziamento, dunque, è fondamentale leggere con attenzione il contratto e verificare che il TAEG sia effettivamente pari a zero. Questo garantisce che non vi siano spese nascoste e che il prestito sia davvero conveniente.
Ultimo aggiornamento 14/10/2025