- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Finanziamento a tasso zero
Aggiornato il 12/03/2020
È un finanziamento il cui Tan (Tasso Annuo Nominale) è pari a zero. Il soggetto non versa interessi all'istituto di credito ma restituisce solo il capitale ottenuto in prestito. Ciò vuol dire che non sono previsti pagamenti degli interessi, né spese aggiuntive e oneri nel Taeg. Sia il Tan che il Taeg devono essere pari a zero. I finanziamenti a tasso zero rientrano nella categoria di credito al consumo.
Molto gettonati i prestiti auto o anche per l'acquisto di moto a tasso zero. Con un simile finanziamento nel calcolo della rata mensile non viene inclusa la quota di interessi. Bisogna, però, sempre fare attenzione. Spesso, infatti, si parla di finanziamento a tasso zero, pensando che sia del tutto esente da spese a carico del beneficiario. Ma è davvero così? Il Taeg, ossia il tasso effettivo applicato al prestito, potrebbe in alcune circostanze non equivalere allo zero per i costi di istruttoria o per commissioni legate all'incasso delle rate. Prima di richiedere un finanziamento bisogna, dunque, accertarsi delle condizioni economiche del prestito, dando un'occhiata pure al Taeg.
I finanziamenti a tasso zero effettivi sono quelli in cui i tassi di interesse sono pari a zero; sarà il rivenditore, ad esempio, ad accollarsi il pagamento di commissioni e interessi che vengono richiesti dall'istituto di credito che eroga il finanziamento.
Nel caso in cui sia il cliente, invece, a farsi carico delle commissioni per l'incasso delle rate, dei costi di istruttoria e di altre spese accessorie, allora su ogni rata ci si ritroverà a pagare un costo extra che si sommerà alla quota capitale. Nel Taeg, inoltre, potrebbe essere compreso pure il costo dell'assicurazione sul finanziamento che serve a correre ai ripari nei casi di insolvenza del debitore. Un soggetto, intenzionato a richiedere un finanziamento a tasso zero, deve allora fare attenzione al volume del Taeg per essere realmente certo che si tratti di un finanziamento in cui non andranno versati interessi all'istituto di credito.