Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Tasso zero

Termine con cui si identifica sinteticamente una particolare offerta promozionale che prevede il pagamento a rate di un acquisto di un bene o un servizio senza aggravio di interessi.

Un finanziamento a tasso zero viene in genere concesso da rivenditori di beni o servizi quali, per citare i casi più frequenti, auto e motoveicoli, l’arredamento, gli elettrodomestici e gli articoli elettronici. I rivenditori o la catena a cui appartengono sono in genere convenzionati con la banca o la società finanziaria che offre il finanziamento.

Tali campagne promozionali prevedono che gli interessi non vengano pagati dal cliente ma dal venditore, o dall’istituto finanziario, o da entrambi. Con la concessione di un prestito a tasso zero non è quindi prevista alcuna quota interessi in nessuna delle rate che vengono versate per rimborsare il prestito, e il cliente dovrà restituire al finanziatore, alle scadenze e secondo le modalità concordate, soltanto il capitale e le eventuali spese aggiuntive. In tal modo il TAN dell’operazione viene azzerato, e da ciò deriva la definizione di “tasso zero”.

Un finanziamento a tasso zero non implica peraltro che venga azzerato anche il Taeg, in quanto potrebbero essere previste eventuali spese di istruttoria, oneri fiscali e altre commissioni che il cliente dovrebbe pagare. Nel caso invece di un prestito a tasso reale zero, sia il TAN sia il Taeg sono azzerati e tutte le spese vengono sostenute dal rivenditore e/o dalla società finanziaria.

È quindi importante verificare sempre non solo il TAN di un’eventuale operazione a tasso zero ma anche il Taeg, in modo da valutare quale sia il costo effettivo del finanziamento proposto e il suo eventuale aggravio rispetto al costo originario del bene o servizio che si intende acquistare.

Le operazioni a tasso zero hanno finalità promozionali sia per il rivenditore, con l’obiettivo di incrementare il volume di vendite generale o di determinati prodotti, sia per la società che emette il finanziamento, che punta ad ampliare il proprio parco clienti con nuovi utilizzatori di soluzioni di finanziamento ai quali poter proporre in futuro ulteriori offerte di prestito personalizzate sul loro profilo.

Termini correlati