Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
AUTORE

Raffaele Rovati

Giornalista

Autore televisivo, sceneggiatore e copywriter. In editoria dagli Anni Novanta, i suoi primi articoli sono nell'universo della musica, del cinema e della TV. Il suo percorso professionale si sviluppa poi nel mondo della tecnologia. Si occupa anche della creazione di contenuti per siti web giusto in tempo per lo scoppio della bolla di Internet. Dagli Anni 2000 passa a tematiche economico-finanziarie, prevalentemente estere, seguendo in particolare gli sviluppi e l'eredità della crisi dei mutui subprime.

Dal 2004 e fino al 2015, collabora attivamente con Editori Perlafinanza, divenendo responsabile della sezione esteri del quotidiano Finanza&Mercati. Dal 2014 collabora alla realizzazione del notiziario di FtaOnline, seguendo soprattutto i mercati asiatici e americani.

 

Ultimi articoli scritti da Raffaele Rovati

  • Pagarsi università e master con un prestito 11/02/2020

    Credito al consumo come lasciapassare per un futuro migliore. Sono molteplici le possibilità di accesso a finanziamenti con l'obiettivo di realizzare i propri sogni di crescita personale e professionale attraverso studio e formazione

  • Anche nel 2020 i tassi bassi garantiranno credito più accessibile 04/02/2020

    Mentre la politica della Bce resta accomodante, per costo del denaro e inflazione non è prevista quest'anno un'accelerata. E ciò permetterà ancora di ottenere mutui e prestiti personali a condizioni decisamente convenienti.

  • Italiani, popolo di risparmiatori ma non tutti 30/01/2020

    Secondo uno studio realizzato da Intrum, nel nostro Paese a Natale il 13 per cento ha speso più di quanto potesse. Il 9 per cento attraverso prestiti e carte di credito. Percentuali che sono comunque inferiori alla media europea.

  • Cresce il ricorso degli italiani al credito al consumo 16/12/2019

    Secondo quanto emerge dal Rapporto sulla stabilità finanziaria di Banca d'Italia i finanziamenti nei primi nove mesi del 2019 sono cresciuti nel nostro Paese dell'8,4 pct annuo contro la moderata flessione dei mutui immobiliari.

  • Pensare alla salute e al benessere con un prestito 06/12/2019

    Spese mediche ma anche per trattamenti estetici, soggiorni termali o cure odontoiatriche e ancora abbonamenti a palestre o piscine: il credito al consumo può essere uno strumento fondamentale per non rinunciare alla cura del proprio corpo.

  • Pensionati e credito al consumo. Combinazione vincente 30/11/2019

    Chiedere un prestito grazie alla garanzia di un ente previdenziale non è da tutti. E chi è più in là con gli anni può sfruttare la sicurezza del suo reddito da pensione per concedersi un lusso o per necessità.

  • Finanziamenti per i giovani: parola d'ordine flessibilità 28/11/2019

    Saltare una rata, modificarne l'ammontare, cambiare la data del rimborso. I prestiti per gli under 30 puntano soprattutto sull'elasticità. E sugli strumenti online che, come i comparatori, aiutano nella scelta e guidano nei passaggi necessari.

  • Tempo di Black Friday, tempo di saldi. Anche per i prestiti 23/11/2019

    Inizia la stagione di shopping natalizio e il 29 novembre (ma non solo) agli sconti dei retailer si affiancano offerte di finanziamento pensate proprio per gli acquisti in negozi, centri commerciali e anche online, con il Cyber Monday.

  • Arriva la neve. Prepararsi per la settimana bianca con un prestito 18/11/2019

    Una vacanza sulle piste innevate in Italia costerà in media 2.800 euro per famiglia quest'anno. Cifra comunque importante per cui sempre più spesso i consumatori scelgono un finanziamento. E i primi a farlo sono i millennial.

  • Assicurare i prestiti. Perché conviene e come scegliere la polizza 07/11/2019

    Sempre più richieste, ma non obbligatorie (a eccezione che per la cessione del quinto), le assicurazioni sui finanziamenti sono uno strumento utile ma che va valutato a fondo. Leggendo con cura i contratti e sfruttando i comparatori online.

  • Barometro Crif: cresce anche in settembre la domanda di prestiti delle famiglie 25/10/2019

    Secondo l'ultima edizione del Barometro Crif, in settembre le richieste di prestiti sono salite del 2,5 pct annuo (7,2 pct il progresso nell'intero terzo trimestre). Rimane stabile intorno a 9.200 euro l'importo medio (6.633 per quelli finalizzati).

  • Il prestito oggi si richiede con lo smartphone 21/10/2019

    Il credito diventa sempre più digitale e dai servizi online fruibili con il computer di casa (o ufficio) si passa a quelli in mobilità. Anche con prodotti pensati esclusivamente per le app dei telefonini.

  • Come funziona il Sic di Crif e come uscire dalla lista dei cattivi pagatori 08/10/2019

    Eurisc supporta le banche nell'erogare prestiti e offre al cliente consapevolezza su livello di debito e comportamento di pagamento. Per i cattivi pagatori cancellarsi è possibile solo su segnalazioni errate.

  • Conoscere i Sic e le conseguenze di essere cattivi pagatori 07/10/2019

    Dalla richiesta di un prestito all'ingresso in un Sistema di informazioni creditizie il passo è breve. Importante è capire quali siano le conseguenze anche nel caso d'inserimento nella "lista nera" e come sia meglio comportarsi.