- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Gaia Giorgio Fedi
Giornalista
Esperta di prodotti finanziari
Laureata in giurisprudenza, diventa giornalista professionista, specializzandosi in temi economico-finanziari. Gaia Giorgio Fedi inizia la sua carriera in Class Editori, scrivendo per la testata ItaliaOggi, dove si occupa di fisco, giustizia ed economia.
Collabora con il gruppo Editori Perlafinanza (Epf), dove scrive per il quotidiano Finanza&Mercati, specializzandosi su temi di mercati finanziari, con un focus sulle più importanti società quotate.
Dopo l'esperienza acquisita in Epf, ha lavorato per un breve periodo in TopLegal, iniziando poi a collaborare con il principale quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare e di mercati finanziari.
Sul canale 512 di Sky viene trasmesso il programma “I Tartassati”, del quale è autrice, che si occupa di tematiche legate al fisco e all'economia.
Vive a Bruxelles, dove segue il mondo delle lobby per il settimanale Pagina99.
Ultimi articoli scritti da Gaia Giorgio Fedi
-
Ecco tutte le imposte e le agevolazioni previste per l'acquisto della casa 29/03/2021
Sull'acquisto della casa ci sono una serie di imposte da pagare, che variano a seconda che l'acquisto sia effettuato da un privato o da un'impresa costruttrice, e che si tratti della prima casa oppure no. Come orientarsi nel labirinto delle imposte.
-
Bonus mobili ed elettrodomestici disponibile anche nel 2021 27/02/2021
Prorogata anche per il 2021 la detrazione Irpef del 50% sul costo di acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi, destinati ad arredare immobili sui quali sono state già avviate delle ristrutturazioni
-
Previdenza integrativa, ecco come funzionano anticipazioni e riscatti 24/02/2021
Chi aderisce a una forma di previdenza integrativa, come un fondo pensione negoziale, un fondo aperto o un Pip, in determinate condizioni determinate dalla legge può chiedere un'anticipazione della posizione individuale, o riscattarla in tutto o in parte.
-
Superbonus al 110%, ecco le novità introdotte dalla nuova Legge di bilancio 11/01/2021
La legge di bilancio 2021 ha prorogato il Superbonus al 110% fino al 30 giugno 2022 e previsto nuove forme di intervento agevolabili, come la detrazione sull'eliminazione di barriere architettoniche per portatori di handicap o over 65.
-
Arbitro Bancario Finanziario, come funziona il sistema alternativo di risoluzione delle controversie 27/11/2020
Per controversie relative a conti correnti, mutui, carte di credito o altri servizi bancari e finanziari (ma non di investimento), che non è stato possibile risolvere tramite reclamo all'intermediario, si può fare ricorso all'Arbitro bancario finanziario.
-
E-commerce, ecco il vademecum per fare acquisti su Internet con serenità 15/10/2020
Per fare acquisti online in sicurezza occorre verificare l'affidabilità del sito, pagare con sistemi sicuri, leggere le condizioni contrattuali. Sapendo che il consumatore è protetto dalle regole Ue.
-
Prestiti per l'università, ecco le soluzioni per finanziare gli studi 23/09/2020
Chi non può permettersi i costi degli studi universitari può accedere a strumenti ad hoc, come i prestiti per gli studenti o prestiti d'onore. In alternativa si può chiedere la garanzia del Fondo per lo studio.
-
Bonus facciate: la detrazione copre il 90% dei costi sostenuti nel 2020 19/09/2020
Il bonus facciate è una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) nella misura del 90% delle spese per lavori sulle facciate degli edifici esistenti sostenute nel 2020, da ripartire in 10 quote annuali costanti e di pari importo.
-
Niente bonus consumi per chi paga con il Pos, ma arriva il cashback 25/08/2020
Anche se il bonus consumi per chi paga col Pos è saltato, i pagamenti elettronici converranno: da dicembre 2020 entra in vigore il cashback con cui, sfruttando questa modalità, si possono ottenere rimborsi fino a 2mila euro annui.
-
Auto, il Decreto Agosto rifinanzia l'ecobonus e rimodula gli incentivi 24/08/2020
Il Decreto Agosto rifinanzia per 400 milioni di euro l'ecobonus per l'acquisto di auto a basse emissioni, per il quale le risorse erano andate esaurite in una settimana. Agevolazioni più alte in caso di rottamazione.
-
Prestiti d'onore per gli studenti, ecco come funzionano 05/08/2020
Con i prestiti d'onore gli studenti meritevoli possono accedere ad una forma di credito agevolata, senza necessità di fornire garanzie patrimoniali, da rimborsare in un orizzonte temporale ampio e non prima della fine degli studi.
-
Coronavirus, Carta famiglia anche a chi ha un solo figlio a carico sotto i 26 anni 23/04/2020
Per sostenere il potere d'acquisto delle famiglie residenti in aree colpite dal Coronavirus, il governo ha esteso anche ai nuclei con un solo figlio convivente sotto i 26 anni il diritto a chiedere la Carta famiglia, che permette sconti su beni e servizi.
-
Cambio in corsa per il bonus da 600 euro per autonomi e partite Iva 10/04/2020
Il Dl liquidità ha chiarito che il bonus da 600 euro è riservato agli iscritti in via esclusiva alle Casse di previdenza non titolari di trattamento pensionistico. Congelata l'erogazione alle domande già inviate.
-
Carte revolving e opzione, attenzione alle insidie 25/02/2020
L'uso di carte revolving o con opzione rateale può essere molto comodo, perché consente di fare acquisti e prelievi ma rimborsare poi gli importi a rate. Ma è importante evitare di indebitarsi all'infinito e badare ai costi.
-
Come funziona il prestito vitalizio ipotecario 12/02/2020
Il prestito vitalizio ipotecario è concesso a persone di oltre 60 anni proprietarie di un immobile che non dovranno rimborsare nulla finché sono in vita, a meno che non si verifichino condizioni particolari.