- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Le migliori cessioni del quinto per pensionati di novembre 2023
Nel quarto trimestre dell'anno i TAEG delle cessioni del quinto sono i più bassi del mercato: per i dipendenti pubblici si attestano al 4,71 per cento; al 5,82 per cento per i dipendenti pubblici e al 5,79 per cento per i pensionati. Tante le proposte delle banche a novembre.
È la forma di finanziamento che assicura maggiore convenienza. La cessione del quinto è un prestito non finalizzato garantito dal proprio stipendio o dalla pensione. In questo periodo in cui i migliori tassi medi dei prestiti personali hanno raggiunto il 7,63%, la cessione del quinto guadagna ancora più punti. Nel quarto trimestre dell’anno i TAEG delle cessioni del quinto per dipendenti pubblici continuano ad essere, infatti, i più bassi sul mercato (4,71%). Si arriva al 5,82% per i dipendenti pubblici e al 5,79% per i pensionati.
Sono proprio i pensionati a ricorrere molto spesso a questa forma di credito, che si estingue mediante trattenute che possono arrivare fino a un massimo di un quinto della pensione al netto delle ritenute. Chi richiede questo finanziamento deve sottoscrivere un’assicurazione sulla vita in modo da garantire alla banca il pagamento del debito restante in caso di morte. Secondo l’ultimo Osservatorio Prestiti di PrestitiOnline.it l’importo medio richiesto per una cessione del quinto della pensione è di 19.546 euro, mentre la durata media più diffusa è di circa 7 anni.
Qual è la cessione del quinto più conveniente?
Ci serviamo del comparatore gratuito di PrestitiOnline.it per simulare la richiesta di un prestito con cessione del quinto per un pensionato di 68 anni di Roma con un netto mensile di 1.500 euro, che impegna una rata di 300 euro per 120 mesi.
Queste le migliori cessioni del quinto per pensionati del 9 novembre:
- Cessione del quinto Bibanca – netto erogato 25.905,56 euro (Taeg 7,15% e Tan 6,94%)
- Cessione del quinto Capitalfin – netto erogato 25.666,68 euro (Taeg 7,39% e Tan 7,15%)
- Cessione del quinto UniCredit – netto erogato 25.329,07 euro (Taeg 7,71% e Tan 7,45%)
- Cessione del quinto CreditOnline – netto erogato 24.999,68 euro (Taeg 8,03% e Tan 7,73%)
Al primo posto c’è la Cessione del quinto della pensione di Bibanca che si rivolge ai pensionati con età massima di 75 anni. L’importo massimo finanziabile è fino al massimo consentito dalla quota cedibile. Le durate previste sono: 48, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi. I clienti non devono affrontare costi mensili, né annuali e l’imposta di bollo, dove prevista, viene versata dall’istituto di credito. Obbligatoria l’assicurazione rischio vita, ma è la banca a farsi carico del premio. L’erogazione del prestito avviene mediante bonifico bancario o con assegno circolare. Il rimborso viene effettuato dall’ente previdenziale presso cui il cliente è pensionato tramite addebito diretto sulla pensione.
Tra le soluzioni più vantaggiose del mese c’è anche la Cessione del quinto di Capitalfin che prevede la somma di 100.000 euro come massimo importo finanziabile. Le durate previste sono: 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi. La somma viene concessa tramite bonifico o assegno circolare non trasferibile. La prima rata è sempre indicata nel contratto e sarà pagata entro e non oltre il secondo mese seguente alla data in cui il cliente è entrato in possesso della totalità delle somme.
UniCredit propone la Cessione del quinto Pensionato. L’età massima del cliente alla scadenza è di 85 anni per i pensionati. Le durate previste sono: 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi. Assenti sia le spese mensili sia annuali, mentre le spese assicurative sono a carico della banca. Obbligatoria la polizza Vita Temporanea caso morte a copertura del finanziamento contro il rischio decesso. A scelta del cliente l’erogazione del prestito può avvenire tramite accredito in conto corrente, con assegno circolare o bonifico bancario.
C’è infine la Cessione del Quinto CreditOnline che è destinata a chi ha reddito da lavoro dipendente o da pensione con età compresa tra 18 e 83 anni. Le durate previste sono: 48, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi. Non vi sono spese mensili e annuali. Anche in questo caso, inoltre, le spese assicurative sono a carico dell’istituto finanziatore. I pensionati devono infatti sottoscrivere l’assicurazione rischio vita che scongiuri l’insolvenza in caso di decesso. L’importo sarà erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.