Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti green a dicembre 2022

Per ridurre i consumi in casa, risparmiare sulle bollette e contribuire alla tutela dell'ambiente, si può richiedere un prestito green. Tante le agevolazioni per chi sceglie questo prodotto, come l'eliminazione delle spese di istruttoria e il taglio dei tassi di interessi.

Pubblicato il 16/12/2022
piatto bianco su cui si poggia modellino di casa verde
I migliori prestiti green di dicembre 2022

Dagli interventi di risparmio energetico tra le quattro mura all’acquisto di un veicolo non inquinante. Con un prestito green è possibile finanziare progetti eco-sostenibili, ridurre i consumi in casa e contribuire alla tutela dell’ambiente. Un finanziamento conveniente su più fronti, anche quello economico: il suo costo è infatti più basso di circa il 15% rispetto ad altri prestiti personali.

I prestiti green presentano durate di rimborso fino a 10 anni e consentono di migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione e di ridurre l’impatto ambientale. Negli ultimi anni i finanziamenti verdi stanno trovando sempre più spazio sul mercato del credito al consumo, tanto che nel periodo luglio 2022-dicembre 2022 si sono posizionati al terzo posto tra le finalità scelte dai richiedenti prestiti, contando per il 17,03% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate su PrestitiOnline.it. A salire sul podio, insieme ai prestiti ‘verdi’, vi sono i prestiti liquidità (27m72%) e i prestiti auto usata (18,12%).

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

Le offerte di prestiti green a dicembre

Chi vuole ridurre i consumi in casa e risparmiare sulle bollette può richiedere un prestito green e beneficiare di condizioni agevolate, quali: l’eliminazione delle spese di istruttoria, il taglio dei tassi di interessi o anche un piano di ammortamento flessibile.

Oggi i finanziamenti verdi rappresentano una fetta sempre più grande nel listino di prodotti proposti da banche e società finanziarie. Vediamo allora quali sono le offerte per il mese di dicembre. Ipotizziamo che un 39enne faccia richiesta di un prestito verde di 10.000 euro e della durata di 5 anni. Supponiamo che il richiedente sia un dipendente pubblico residente a Bologna. La nostra rilevazione, effettuata il 16 dicembre, presenta come soluzioni più vantaggiose:

  • Prestito green Findomestic Banca
  • Prestito green Creditis
  • Prestito green BNL-BNP Paribas

Al primo posto c’è il prestito green di Findomestic Banca con una rata mensile di 198,70 euro (Taeg 7,38% e Tan 7,11%). Chi sceglie questo finanziamento verde potrà procedere direttamente online con firma digitale e non dovrà fare i conti con le spese accessorie. Assenti anche i costi assicurativi. Questo prodotto è riservato a lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati; l’importo finanziabile è compreso tra 1.000 e 60.000 euro. I documenti richiesti per il prestito green di Findomestic Banca sono: documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, ultimo Modello Unico per i lavoratori autonomi, ultima busta paga e ultima Certificazione Unica per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per i pensionati.

Anche Creditis propone prestiti green vantaggiosi. La rata mensile ammonta a 198,33 euro (Taeg 7,85% e Tan 6,65%). Consulenza personalizzata e procedura 100% digitale sono i suoi punti di forza. L’importo finanziabile è compreso tra 1.500 e 30.000 euro; le durate previste tra 12 e 120 mesi. I documenti richiesti per accedere al prestito verde Creditis sono: documento di identità, codice fiscale, permesso o carta di soggiorno per clienti extracomunitari, documentazione reddituale. La somma viene accreditata sul conto corrente del cliente dopo la valutazione del merito creditizio da parte della banca. La scadenza delle rate mensili è prevista nei giorni 1, 8, 15 o 20.

BNL-BNP Paribas propone un prestito green con rata mensile di 201,38 euro (Taeg 7,99% e Tan 7,50%). I destinatari di questo prodotto sono clientela Individuals, Private e liberi professionisti che operano in qualità di consumatori, per esigenze private. L’importo minimo è di 5.000 euro; quello massimo è pari a 100.000 euro. La banca richieste l’acquisizione di preventivi di spesa che giustifichino gli importi richiesti per effettuare gli interventi di efficientamento energetico programmati o per acquistare un veicolo elettrico/ibrido. I documenti richiesti sono: documento di identità, tessera sanitaria, stato di famiglia rilasciato da non più di 6 mesi, certificato di stato civile solo in caso di richiedente singolo il cui stato di famiglia non riporti lo stato civile, certificato storico di residenza, documenti reddituali. La somma viene erogata in 24 ore dalla delibera.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.