Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Montante

Il montante è la somma totale che deve essere rimborsata dal debitore all’operatore economico che gli concede un prestito ed è composto dal capitale concesso come finanziamento impiegato e dagli interessi maturati per la durata totale del prestito.

Nel caso di un finanziamento a tasso fisso il montante può essere calcolato fin dall’inizio del periodo di rimborso e corrisponde al valore di una singola rata moltiplicato per il numero totale delle rate. In caso di tasso variabile il valore delle rate potrà variare nel tempo, quindi il calcolo iniziale può essere solo indicativo: l’esatto ammontare del montante potrà essere calcolato solo al termine del periodo di rimborso come somma dell’importo delle singole rate pagate nel tempo.

In entrambi i casi il montante deriva dal piano di ammortamento del prestito, che calcola gli interessi dovuti sul finanziamento e lo schema delle rate necessarie a restituire capitale ed interessi nell’arco della durata del prestito stesso.

Esistono varie tipologie di piano di ammortamento, legate a diverse formule di matematica finanziaria, che prevedono specifiche modalità di calcolo degli interessi e delle rate. Il più diffuso è il cosiddetto ammortamento francese o a rate costanti, che a parità di tasso d’interesse determina rate sempre uguali nel tempo.

Il valore del montante è quindi strettamente collegato all’importo del finanziamento, alla sua durata e al tasso d’interesse applicato: l’incremento di uno o più di questi fattori produce un aumento del montante, mentre una loro diminuzione ne riduce il valore totale.

Termini correlati