Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Fernando Mancini
AUTORE

Fernando Mancini

Giornalista

Fernando Mancini nasce nel 1958 nell’entroterra marchigiano, terra che lascia appena maggiorenne.

Durante la sua carriera ha approfondito temi di informazione economica e finanziaria, collaborando per oltre 30 anni con l’agenzia di stampa Radiocor.

Non sono inoltre mancate collaborazioni con la testata il Sole 24 Ore e Radio 24: per questi giornali si è occupato di diversi argomenti tra cui materie prime, borse, mercato dei cambi, debito strutturato e risparmio gestitoHa condotto telegiornali nel campo della finanza e ha messo a punto le prime ricerche di mercato e i primi sondaggi per conto dell’agenzia. 

Ha maturato esperienze lavorative anche all’estero (Jersey e Germania) e ama viaggiare: ha trascorso diverso tempo in Portogallo per studio, alle Barbados per lavoro e in Brasile.

Attualmente collabora con le piattaforme web di alcune tra le maggiori compagnie assicurative mondiali e con il Gruppo MutuiOnline.

Ultimi articoli scritti da Fernando Mancini

  • Credito: mercato più snello ed efficiente con l'open banking 26/05/2022

    Le istituzioni, grazie alla disponibilità di dati permessa dall’open banking, possono rendere i processi di credito più sicuri ed efficienti: sono tuttavia ancora molti i clienti poco disposti a mettere a disposizione le informazioni personali.

  • Immatricolazioni auto aprile: trend ancora negativo 16/05/2022

    Mercato dell’auto sempre in difficoltà. In aprile le vendite sono scese del 33 per cento, sotto le 100mila unità: livello che, secondo gli esperti, mette a rischio la rete dei concessionari. C’è attesa per gli incentivi annunciati dal Governo.

  • Second hand: da fenomeno per pochi a stile di vita 05/05/2022

    Il mercato di seconda mano è esploso con il Covid e grazie alla maggiore presenza degli italiani sul web: nel 2021 ha interessato il 52 per cento dei cittadini e ha generato scambi per circa 24 miliardi di euro, pari all’1,4 per cento del Pil.

  • Credito: ecco come il digitale può aiutare l’innovazione 03/05/2022

    Il mercato del credito passa sempre di più sul canale digitale e, secondo un’analisi di Experian, questo sviluppo può aiutare gli investimenti nell’innovazione, ma occorre adottare nuovi sistemi di valutazione dei richiedenti.

  • Credito: a marzo volano i prestiti e i giovani sostengono i mutui 02/05/2022

    In marzo, secondo il nuovo Barometro di Crif, i mutui sono calati ancora, ma soprattutto a causa del crollo delle surroghe. In rialzo i prestiti finalizzati e personali. L’importo dei mutui è aumentato, mentre è calato quello sui finalizzati.

  • Auto Europa: nuova marcia indietro delle vendite a marzo 29/04/2022

    Le vendite di nuove auto in Europa sono diminuite in marzo del 20,5 per cento annuo a meno di 850mila unità. Lo ha reso noto L’Acea, imputando il calo alle tensioni inflative ai problemi incontrati dalla produzione e al conflitto in Ucraina.

  • Prestiti: accelerano anche in febbraio quelli ai privati 26/04/2022

    I tassi sui mutui in febbraio, secondo la rilevazione di Banca d’Italia, sono aumentati all’1,85 per cento. Nello stesso mese i prestiti concessi al settore privato sono cresciuti del 2,1 per cento, quelli solo alle famiglie del 3,8 per cento.

  • Credito: il settore è sempre più digitale 20/04/2022

    L’accelerazione dell’inflazione, l’aumento dei tassi e la debolezza dei mercati hanno fatto ripiegare in marzo la domanda di credito. I prestiti finalizzati sono in calo del 2,48 e i personali del 3,47 per cento. Le richieste arrivano dal canale online.

  • Auto: la crisi non si arresta, vendite ai livelli del 1967 18/04/2022

    Lo scorso marzo le vendite di nuove vetture in Italia sono calate del 29,7 per cento, riportando il mercato ai livelli del 1967. Si è fatta più distante la quota di 2,2 milioni di unità necessaria per il rinnovo naturale del parco circolante.

  • Debito famiglie: nel 2021 aumentata l’esposizione media 12/04/2022

    L’esposizione bancaria delle famiglie italiane lo scorso anno è cresciuta in media del 4% circa, a un totale di 574,8 miliardi. Il contestuale aumento dell’inflazione e la minaccia di una crisi stanno alimentando il rischio usura.

  • Auto elettriche: punti di ricarica ancora da potenziare 11/04/2022

    Urge convincere i membri Ue ad accelerare nelle infrastrutture per favorire la svolta green del mercato dell’auto. Negli ultimi 5 anni le vendite di auto elettriche sono aumentate di 10 volte, mentre le colonnine sono aumentate solo di 2,5 volte.

  • Crediti NPE: nel 2021 rischio default ai minimi storici 06/04/2022

    Lo scorso anno il tasso di default delle società di capitali e delle famiglie è sceso, rispettivamente all’1,6 e all’1,2 per cento, ai minimi storici. Atteso un peggioramento nei prossimi mesi per la conclusione delle misure di sostegno.

  • Auto elettrica: ancora tanti passi da fare 31/03/2022

    La transizione energetica nel mercato dell’auto è bloccata dagli ostacoli di natura politica, dagli incentivi annunciati e congelati, dai ritardi nelle infrastrutture, dalla crisi scaturita prima dalla pandemia e, ora, dalla guerra in Ucraina.

  • Auto: si cerca sempre più in internet, vola l’usato 30/03/2022

    I lunghi tempi di consegna delle auto nuove accusati dai produttori spingono sempre più italiani verso le vetture usate. È quanto emerge da una ricerca, secondo cui cresce anche la ricerca degli automobilisti in internet.

  • Auto: vendite in Europa ancora in retromarcia 25/03/2022

    A febbraio in Europa le vendite di nuove auto sono calate del 6,7 per cento. La performance peggiore è dell’Italia, che accusa un calo del 22,6 per cento. In positivo i dati di Germania e Spagna. Preoccupano l’effetto guerra e la carenza di materiali.