Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90
Fernando Mancini
AUTORE

Fernando Mancini

Giornalista

Fernando Mancini nasce nel 1958 nell’entroterra marchigiano, terra che lascia appena maggiorenne.

Durante la sua carriera ha approfondito temi di informazione economica e finanziaria, collaborando per oltre 30 anni con l’agenzia di stampa Radiocor.

Non sono inoltre mancate collaborazioni con la testata il Sole 24 Ore e Radio 24: per questi giornali si è occupato di diversi argomenti tra cui materie prime, borse, mercato dei cambi, debito strutturato e risparmio gestitoHa condotto telegiornali nel campo della finanza e ha messo a punto le prime ricerche di mercato e i primi sondaggi per conto dell’agenzia. 

Ha maturato esperienze lavorative anche all’estero (Jersey e Germania) e ama viaggiare: ha trascorso diverso tempo in Portogallo per studio, alle Barbados per lavoro e in Brasile.

Attualmente collabora con le piattaforme web di alcune tra le maggiori compagnie assicurative mondiali e con il Gruppo MutuiOnline.

Ultimi articoli scritti da Fernando Mancini

  • Credito: torna ad accelerare in agosto per famiglie e imprese 29/09/2022

    L’Abi rileva che i tassi d’interesse restano bassi: quello medio applicato ai prestiti in agosto si è attestato al 2,32 per cento. Nello stesso mese i finanziamenti a famiglie e imprese sono aumentati complessivamente del 4,1 per cento a 1.351 miliardi.

  • Auto Ue: le vendite rivedono la luce in agosto 27/09/2022

    Tornano a crescere, dopo tredici cali di seguito, le vendite di nuove auto in Europa: in agosto hanno segnato un rimbalzo del 4,4 per cento. Tutti e quattro i principali mercati hanno contribuito alla performance, con il ruolo di locomotiva dell’Italia.

  • Credito: prestiti al settore privato in aumento in luglio 23/09/2022

    Secondo i dati di Banca d’Italia, i prestiti concessi al settore privato nel mese di luglio sono cresciti complessivamente del 3,9 per cento. Quelli erogati alle sole famiglie sono aumentati del 4 per cento. I tassi sui mutui saliti al 2,45 per cento.

  • Imprese: più fatturato ma peggiorano margini e rischio credito 20/09/2022

    Il giro d’affari delle imprese italiane segna un diffuso aumento, grazie all’effetto inflazione, mentre peggiorano la marginalità e il rischio di credito. Tra i settori più a rischio ci sono turismo, tempo libero, immobiliare e agricoltura.

  • Credito: bene i prestiti in luglio, mentre calano i mutui 06/09/2022

    Rimbalzo tecnico in luglio per il credito: i prestiti personali recuperano il 3,44 per cento e quelli finalizzati l’1,62 per cento. Mutui invece in discesa, del 13,77 per cento, a causa dell’aumento dei tassi e della crisi economica.

  • Inflazione: aiuti del Governo a famiglie e imprese per 52 miliardi 05/09/2022

    Il volume delle iniziative del Governo per contrastare la morsa dell’inflazione ammonta a 52 miliardi di euro. Senza queste misure l’indice dei prezzi sarebbe salito oltre il 10 per cento, ben oltre il 7,9 per cento registrato a luglio.

  • Imprese: sempre più puntuali nei pagamenti 01/09/2022

    Nel secondo trimestre le imprese italiane che hanno rispettato nei tempi previsti i loro impegni nei confronti dei fornitori sono cresciute del 10,1 per cento annuo. Nello stesso periodo i ritardi gravi ai minimi da oltre dieci anni.

  • Prestiti: accensioni ancora in crescita in giugno 31/08/2022

    In giugno, rende noto Banca d’Italia, i prestiti al settore privato sono aumentati del 3,2 per cento dopo il più 3,1 di maggio. In accelerazione anche i prestiti alle famiglie, cresciuti del 4,1 per cento. I tassi sui mutui balzano al 2,37 per cento.

  • Inflazione: la lotta delle famiglie contro il caro prezzi 30/08/2022

    Un’inflazione all’8 per cento mantenuto per un anno riduce di una mensilità il potere di acquisto di una famiglia. La pandemia ha frenato il recupero del reddito degli italiani, attesi a comprimere le spese nei prossimi mesi.

  • Auto: italiani ancora refrattari a comprarla online 25/08/2022

    Gli automobilisti italiani hanno poca fiducia nel web e, anche perché è impossibile fare un test, preferiscono chiudere l’acquisto di un’auto in concessionaria. I più digitali sono i giovani, che puntano al costo contenuto che possono spuntare in rete.

  • Auto: trimestre in forte crescita per le vendite di elettriche 24/08/2022

    Le vendite di auto a benzina e diesel verso una quota di mercato pari al 50 per cento. Lo rende noto l’Acea, precisando che nel trimestre a giugno le immatricolazioni di vetture elettriche hanno coperto una fetta di mercato del 9,9 per cento.

  • Credito: rallenta la domanda delle imprese, aumenta l’importo 23/08/2022

    Le richieste di credito da parte delle imprese nel primo semestre sono calate del 7,2 per cento, mentre è cresciuto del 13,6 per cento l’importo medio richiesto. Secondo CRIF il quadro congiunturale e geopolitico pesa sulla dinamica futura del credito.

  • Prestiti: primo semestre vivace per richieste delle famiglie 18/08/2022

    Le domande di prestito degli italiani nei primi sei mesi dell’anno sono cresciute del 24,5 per cento, mentre l’importo medio chiesto è sceso del 7,6 per cento. La domanda sul canale digitale è balzata del 153 per cento, crescita intergenerazionale.

  • Auto: mercato europeo ancora con la marcia indietro inserita 04/08/2022

    Le vendite di nuove vetture in Europa sono calate in giugno del 15,4 per cento, a poco più di 886mila unità. Il mercato, ha reso noto l’ACEA, è così tornato indietro di 26 anni. La flessione accumulata nel semestre è pari al 14 per cento.

  • Auto elettrica: quanto è davvero sostenibile? 02/08/2022

    Le auto elettriche hanno un impatto sull’ambiente del 30 per cento in meno rispetto alle vetture con altri tipi di motorizzazione. A fare la differenza contribuiscono anche la modalità di guida e le fonti che alimentano le colonnine di ricarica.