- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Milano rallenta: 30 km orari il nuovo limite di velocità dal 2024
Dal 2024 a Milano il limite massimo consentito nella cerchia urbana sarà di 30 km orari. Una disposizione senza precedenti per il nostro Paese, definita storica, perché se tutti andiamo piano le strade e gli spazi potranno essere sempre più spesso condivisi in sicurezza.

Meno smog, meno incidenti, più sicurezza: dal 2024 a Milano il limite massimo consentito nella cerchia urbana sarà di 30 km orari.
Lo ha stabilito un ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Mazzei poi approvato dal consiglio comunale della città, con lo scopo di rendere Milano una città a misura d’uomo.
All’interno del documento si spiegano le motivazioni che hanno indotto a proporre una disposizione senza precedenti per il nostro Paese, definita dallo stesso Mazzei storica, perché “se tutti andiamo piano le strade e gli spazi potranno essere sempre più spesso condivisi in sicurezza”.
L’abbassamento del limite di velocità da 50 a 30 km orari non solo salvaguarda la sicurezza dei pedoni, ma contribuisce a ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’aria della metropoli lombarda.
L’esempio di Parigi e Bruxelles
Quello di Milano non sarà il primo caso nella storia di riduzione drastica del limite consentito alle auto. A fare da apripista in Europa sono state infatti Parigi e Bruxelles, che ad eccezione di alcune vie di scorrimento principali, hanno adottato “zona 30” prima di tutti. Una scelta a dire poco fortunata, visto che le città hanno fatto rilevare un dimezzamento dei morti per incidenti in città e di feriti gravi, oltre a ridurre considerevolmente l’inquinamento, incluso quello acustico.
Rallentare quindi, e metterci un po’ di tempo in più per spostarsi ma a beneficio di salute e qualità della vita, un compromesso che probabilmente saremo chiamati a trovare nel prossimo futuro.
Sarà tuttavia mantenuto il limite di 50 km/h per le strade di scorrimento veloce, arterie chiave per gli spostamenti in città (si pensi alle circonvallazioni di Milano).
Il parco circolante in Italia
Obiettivo della nuova disposizione sulla mobilità milanese è anche ridurre il numero di auto circolanti e il traffico, incoraggiare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici e della mobilità alternativa. Non è una novità infatti che nel nostro Paese il parco circolante sia vecchio e inquinante: esattamente su 39.782.963 auto, oltre 8 milioni supera i 20 anni di età. Solo il 2,9% invece sono auto ibride ed elettriche, le sole elettriche sono soltanto lo 0,3%. La necessità di svecchiare il nostro parco auto è una delle questioni su cui lo Stato ha spesso cercato di sensibilizzare la popolazione, offrendo incentivi e agevolazioni.
Tuttavia, il costo di un’auto nuova è cresciuto ancora nell’ultimo anno, insieme a tutti i rincari, e rischia di diventare insostenibile per molte famiglie. Si spiega così il ritorno all’usato e la crescita di questa fetta del mercato negli ultimi tempi.
Ricorrere a un prestito per acquistare un’auto
Tanto il nuovo quanto l'usato possono essere acquistati facendo ricorso a un prestito auto. I tassi sono ancora buoni e le offerte online sono sempre più basse rispetto agli standard dei tassi medi dei prestiti auto. La finalità auto usata rappresenta in Italia la seconda più richiesta dopo la liquidità, con il 19,7% delle richieste registrate nel quarto trimestre dell’anno.
A titolo di esempio, richiedendo una somma di € 10.000 il 17 gennaio, la soluzione migliore è Prestito Personale Mysura di Creditis: la rata mensile è € 148,58, il Tan fisso 7,80% e il Taeg 8,91%. Aprire e gestire il prestito è semplice e soprattutto comodo, trattandosi di un prodotto 100% digitale.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.