- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Le migliori cessioni del quinto per dipendenti pubblici di gennaio 2025
La cessione del quinto dello stipendio continua ad essere una delle soluzioni di credito più vantaggiose sul mercato. Oggi le migliori offerte per dipendenti pubblici presentano infatti un Taeg pari al 4,61 per cento, mentre è di quasi tre punti percentuali in più quello applicato ai prestiti personali.

I prestiti con cessione del quinto per dipendenti pubblici sono tra i più convenienti sul mercato del credito al consumo. È quanto rivela l’Osservatorio di PrestitiOnline.it per la cessione del quinto pubblici, secondo cui le migliori offerte per impiegati statali ed insegnanti presentano infatti un Taeg pari al 4,61%. Percentuale che sale al 5,82% per i pensionati e al 5,85% per i dipendenti privati. Il migliore Taeg applicato ai prestiti personali è più elevato e pari invece al 7,17%.
Nell’ultimo trimestre del 2024 le domande di prestiti con cessione del quinto dello stipendio presentate dai dipendenti pubblici coprono il 32,8% del totale, piazzandosi così in seconda posizione. Con una percentuale pari al 47,7% ci sono le richieste di finanziamento dei dipendenti privati, mentre in terza posizione quelle presentate dai pensionati con quota 19,5%.
Oltre alla cessione del quinto, i dipendenti pubblici – così come quelli privati - possono richiedere la delega, detta anche “doppio quinto”, ossia un altro prestito con rata massima pari a un quinto dello stipendio. Con questa soluzione si arriva a impegnare fino al 40% del salario. Anche in questo caso la durata massima è di 120 mesi.
Qual è la migliore cessione del quinto per dipendenti pubblici?
Rate fisse e rimborso automatico. Sono queste le caratteristiche principali di un prestito con cessione del quinto che prevede che la quota venga trattenuta direttamente dallo stipendio fino a un quinto della busta paga. Rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati: il richiedente non è tenuto a specificare in che modo spenderà il denaro richiesto alla banca.
I requisiti per accedere a questa forma di credito personale sono: contratto a tempo indeterminato, residenza italiana ed età compresa tra 18 e 63 anni. Per accedere al finanziamento bisogna inoltre sottoscrivere un’assicurazione per garantire il pagamento del debito residuo in caso di perdita del posto di lavoro o di decesso.
Con l’aiuto del comparatore gratuito di PrestitiOnline.it è possibile confrontare le migliori cessioni del quinto per dipendenti pubblici a gennaio 2025 e richiedere la soluzione più conveniente direttamente online. Facciamo una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni per un impiegato di 45 anni residente a Roma, con contratto a tempo indeterminato, 15 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1900 euro.
Ecco le occasioni web del 24 gennaio:
- Cessione del quinto dello stipendio di BiBanca;
- Cessione del quinto dello stipendio di @micoquintoeasy;
- Cessione del quinto dello stipendio di Prestitalia.

La cessione del quinto proposta da BiBanca presenta un netto erogato di 28.667,80 euro (Taeg 4,71%). Questo finanziamento è destinato a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni. A scelta del cliente l’erogazione del prestito può avvenire tramite bonifico bancario o con assegno circolare. Il rimborso viene effettuato dal datore di lavoro presso cui il cliente è dipendente tramite addebito diretto sullo stipendio. La prima rata è sempre indicata nel contratto e sarà pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione della somma richiesta dal cliente.

Ammonta a 28.655,62 euro il netto erogato da @micoquintoeasy con Taeg al 4,83%. I destinatari hanno reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni (65 per i dipendenti). L’età massima alla scadenza è di 80 anni non compiuti. I clienti non devono affrontare né spese mensili e annuali, né assicurative. È infatti la banca a versare il premio assicurativo per la polizza Rischio vita-rischio impiego.

Prestitalia propone un netto erogato di 28.397,17 euro (Taeg 5,03%). I richiedenti hanno un’età massima alla scadenza di 74 anni per settore pubblico o statale. L’importo massimo finanziabile è fino al massimo consentito dalla quota cedibile e nei limiti dei parametri assuntivi previsti dalle compagnie assicurative. Assenti sia le spese mensili che annuali. Le spese assicurative sono a carico del finanziatore. L'importo sarà erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente.
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.