- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati di maggio 2024
Nei primi quattro mesi dell'anno sono soprattutto i dipendenti privati ad aver presentato il maggior numero di richieste di prestiti con cessione del quinto: ad aprile la percentuale copre quasi la metà delle richieste totali. Tasso fisso e rimborso garantito dallo stipendio sono i punti di forza.

Anche nel mese di aprile la cessione del quinto ha guadagnato la leadership in termini di convenienza rispetto ai prestiti personali. Le migliori offerte per i dipendenti privati presentano, infatti, un Taeg pari al 6,38%, che scende al 5,87% per i pensionati e arriva al 4,89 % nel caso dei dipendenti pubblici. Il migliore Taeg applicato ai prestiti personali è invece pari al 7,51%.
Nei primi quattro mesi dell’anno sono soprattutto i dipendenti privati ad aver presentato il maggior numero di richieste di prestiti con cessione del quinto: ad aprile la percentuale copre quasi la metà delle richieste totali (49,6%). Nel 33,2% dei casi le domande sono state presentate dai dipendenti pubblici e solo nel 17,2% delle volte dai pensionati.
Qual è la migliore cessione del quinto per privati?
La cessione del quinto è una forma di credito garantita dal reddito: prevede il rimborso del finanziamento tramite trattenuta diretta dallo stipendio o dalla pensione nella misura massima di un quinto del totale. I clienti possono fare affidamento sulla sicurezza del tasso fisso e delle rate costanti. I dipendenti, inoltre, sia pubblici che privati possono richiedere la cosiddetta delega che prevede un altro prestito con rata massima pari a un quinto dello stipendio con durata massima di 120 mesi. In questo modo si arriva ad impegnare fino al 40% del salario.
Con l’aiuto del comparatore gratuito di PrestitiOnline.it scopriamo quali sono le migliori cessioni del quinto per dipendenti privati tra le offerte presentate dalle banche e dalle finanziarie partner. Partiamo da una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni. Il richiedente è un impiegato di 40 anni residente a Milano, con contratto a tempo indeterminato, 7 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1600 euro.
Ecco tutte le occasioni dell'8 maggio:
- Cessione del quinto Sella Personal Credit;
- Cessione del quinto dello stipendio Bibanca;
- Cessione del quinto Privato UniCredit.

Sella Personal Credit prevede un netto erogato di 26.385,48 euro (Taeg 6,73% e Tan 6,51%). Questo prodotto è riservato a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni (65 per i dipendenti). L’età massima alla scadenza è di 80 anni e 6 mesi non compiuti. I clienti non devono affrontare né spese mensili, né annuali. Azzerati anche i costi assicurativi. La somma viene concessa tramite bonifico sul conto corrente del richiedente, mentre il rimborso – nel caso di dipendente privato - viene effettuato dal datore di lavoro tramite addebito diretto dello stipendio.

Con Bibanca la cessione del quinto dello stipendio prevede un netto erogato di 26.098,23 euro (Taeg 6,99% e Tan 6,78%). I richiedenti sono coloro che hanno reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni. Le durate previste sono pari a 48, 60, 72, 84, 96, 108, 120 mesi. Le spese mensili e annuali non sono previste. Anche le spese assicurative non sono a carico del cliente ma della banca. L’erogazione del prestito può avvenire tramite bonifico bancario o con assegno circolare. La prima rata è sempre indicata nel contratto. Sarà pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione della somma richiesta dal cliente.

Cessione del quinto Privato di UniCredit presenta un netto erogato di 25.872,35 euro (Taeg 7,20% e Tan 6,97%). Questo finanziamento è destinato a lavoratori dipendenti (privati, pubblici o statali) e pensionati. L’età massima del cliente alla scadenza del finanziamento non può essere superiore a 75 anni per i dipendenti pubblici e statali (66 anni in caso di delegazione di pagamento); 66 anni per i dipendenti privati e parapubblici e 85 anni per i pensionati. Le spese mensili e annuali non sono previste. Le spese assicurative sono a carico di UniCredit. L'iter di istruttoria prevede il coinvolgimento dell’amministrazione presso la quale il cliente è dipendente e delle compagnie assicurative, rendendo così variabile la tempistica di erogazione.
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.