- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Cessione del quinto della pensione: le migliori offerte di novembre 2021
La cessione del quinto è un finanziamento garantito dalla presenza di uno stipendio o di una pensione. Nel caso dei pensionati, l’importo viene trattenuto dalla pensione fino a un quinto dell'ammontare risultante dal cedolino. I richiedenti non devono presentare preventivi di spesa.

Spetta all’Inps l’estinzione di un prestito con cessione del quinto della pensione. Si tratta di un finanziamento garantito: l’importo viene trattenuto direttamente dalla pensione fino a un quinto dell’ammontare risultante dal cedolino. La cessione del quinto rientra tra i prestiti non finalizzati: il richiedente non è tenuto a presentare preventivi di spesa.
Grazie ai tassi di interesse convenienti, i prestiti con cessione del quinto rappresentano una soluzione di finanziamento molto apprezzata sia dai dipendenti, pubblici e privati, che dai pensionati. L’Osservatorio di PrestitiOnline.it rivela che la cessione del quinto per un pensionato presenta oggi un tasso medio del 3,76%. È pari, invece, al 4,82% per i dipendenti privati e al 2,72% per quelli pubblici.
Le migliori proposte del mese
Un pensionato, che necessita di maggiore liquidità, può optare per la cessione del quinto della pensione, un prestito a tasso fisso e a rate costanti.
Scopriamo insieme quali sono le migliori cessioni del quinto per pensionati di oggi:
- Cessione del quinto Bnl-Bnp Paribas
- Cessione del Quinto Pensionato di UniCredit
- Cessione del Quinto di Prestitalia
Partiamo da una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni. Il richiedente è un pensionato di 68 anni residente a Roma con un anno di anzianità pensionistica e pensione di 1900 euro. La rilevazione è stata effettuata il 9 novembre.

Al primo posto troviamo la Cessione del Quinto di Bnl-Bnp Paribas con un netto erogato di 28.441,43 euro (Tan fisso 4,88% e Taeg 4,99%). Questo prestito è destinato a pensionati con età compresa tra i 50 e gli 83 anni. L’età massima alla scadenza è di 85 anni. L’importo massimo finanziabile è di 75.000 euro. Chi opta per questo prestito deve sottoscrivere un’assicurazione rischio vita.
Il pagamento del premio è carico della banca. I documenti richiesti sono: codice fiscale o tessera sanitaria; documento d’identità in corso di validità; cedolino pensione e Modello OBIS/M. L’importo viene poi erogato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente. Il rimborso viene, invece, effettuato dall’ente previdenziale presso cui il cliente è pensionato tramite addebito diretto sul cedolino della pensione. La scadenza della prima rata è comunicata al cliente nella lettera di benvenuto.

Secondo posto per la Cessione del Quinto Pensionato di UniCredit con un netto erogato di 28.415,17 euro (Tan fisso 4,90% e Taeg 5,02%). L’età massima del cliente alla scadenza del finanziamento non può essere superiore a 85 anni per i pensionati. L’importo finanziabile è fino al massimo consentito dalla quota cedibile e nei limiti previsti dalle compagnie assicurative. Le spese assicurative sono a carico di UniCredit, mentre sia le spese mensili che annuali non sono previste. Per richiedere questo prestito, bisogna presentare i seguenti documenti:
- documento d’identità,
- codice Fiscale o tessera sanitaria,
- certificato di pensione e CU relativo all’anno precedente.
Passiamo ora a una simulazione di cessione del quinto con rata di 150 euro per una durata del prestito di 6 anni. Il richiedente è un pensionato di 68 anni residente a Roma con un anno di anzianità pensionistica e pensione di 1900 euro.

Tra le soluzioni migliori c’è la Cessione del Quinto di Prestitalia con un netto erogato di 9.514 euro (Tan fisso 4,20% e Taeg 4,35%). Questo prestito si rivolge ai pensionati con età alla scadenza del finanziamento fino a 83 anni.
Anche in questo caso le spese assicurative sono a carico del finanziatore. Il pensionato viene informato dell’accettazione della proposta contrattuale tramite Sms a cui segue una comunicazione cartacea via posta. Le tempistiche di erogazione variano a seconda dell’ente previdenziale e delle compagnie assicurative. La prima rata è sempre indicata nel contratto: va pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione del cliente della totalità delle somme.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.