Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 lun-ven: 8.30-20 | sab: 9-18 Chiama gratis 800 97 97 90

Le migliori cessioni del quinto per dipendenti pubblici a ottobre 2025

La cessione del quinto dello stipendio non necessita di alcuna garanzia: è infatti la presenza della busta paga ad assicurare il completo rimborso delle rate. I dipendenti pubblici, inoltre, possono sfruttare questa soluzione finanziaria anche se prossimi alla pensione o se hanno altri prestiti attivi. 

Pubblicato il 02/10/2025
mani che mostrano banconote
Le migliori cessioni del quinto pubblici a ottobre 2025

La cessione del quinto dello stipendio sta vivendo nel 2025 una stagione di reale interesse, specialmente da parte dei dipendenti pubblici e statali. Secondo le rilevazioni delle richieste effettuate su PrestitiOnline.it nel periodo che va da maggio 2025 a ottobre 2025, le richieste da parte di dipendenti statali ammontano complessivamente al 23,23% del totale.

I numeri rivelano inoltre che l'importo medio richiesto è di 23.905 euro (leggermente superiore alla rilevazione del periodo precedente di 23.416 euro), mentre la durata più richiesta per le cessioni del quinto pubblici e statali è di 120 mesi, seguita da quella di 60 mesi.

Dall’ultimo Osservatorio di PrestitiOnline.it per la cessione del quinto pubblici, inoltre, emerge chiaramente come la maggior parte delle richieste di cessione del quinto per dipendenti pubblici provenga dal Sud Italia, che rappresenta il 41,46% del totale delle domande, seguito dal Nord (35,72%) e, ben più distante, dal Centro Italia (22,82%). Per quanto riguarda invece le province, la distribuzione per le richieste di cessione del quinto, vede Roma in testa con il 10,30%, seguita da Napoli con il 5,46% e, in terza posizione, da Milano con il 4,06%.

Scopri la convenienza della cessione del quinto Fai subito un preventivo

Qual è la migliore cessione del quinto per dipendenti pubblici a ottobre 2025?

Possono optare per la cessione del quinto dello stipendio tutti i dipendenti pubblici (impiegati statali e insegnanti, ecc) che hanno esigenze di liquidità e che non vogliono utilizzare un prestito personale, la cui procedura di attivazione/richiesta è più lunga.

Grazie alle convenzioni INPS e MEF del comparatore gratuito di PrestitiOnline.it, i diretti interessati possono individuare la soluzione a condizioni esclusive e vantaggiose per la cessione del quinto dedicata ai dipendenti pubblici.

Volendo fare una simulazione con rata di 300 euro per una durata del prestito di 10 anni per un impiegato di 45 anni residente a Roma, con contratto a tempo indeterminato, 15 anni di anzianità lavorativa e stipendio mensile di 1900 euro, ecco le occasioni di ottobre 2025:

Confronta le offerte di cessione del quinto Fai subito un preventivo

Cessione del quinto pubblici @micoquinto easy

Con @micoquinto easy il netto erogato è pari a 28.243,74 euro (TAEG 5,15%). Chi fa richiesta deve avere un reddito da lavoro dipendente (privato, pubblico o statale) o da pensione, con età compresa tra 18 e 75 anni. Il limite massimo di età per i dipendenti è di 65 anni.

Zero spese di istruttoria pratica e azzerate anche le spese mensili e annuali. I richiedenti di questo prestito con cessione del quinto dello stipendio non devono presentare garanzie reali o personali. L’importo viene erogato tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente e il rimborso viene effettuato dal datore di lavoro tramite addebito, direttamente sullo stipendio.

Cessione del quinto pubblici Bibanca

Bibanca propone invece un importo netto erogato di 28.060,92 euro (TAEG 5,30%). Anche in questo caso, il prestito con cessione del quinto si rivolge a chi ha reddito da lavoro dipendente (sia esso privato, pubblico o statale) o da pensione con età compresa tra 18 e 75 anni. L’esito della richiesta viene comunicato dalla banca dopo valutazione del merito creditizio.

L’importo massimo finanziabile è quello consentito dalla quota cedibile e nei limiti dei parametri assuntivi previsti dalle compagnie assicurative. Nessuna spesa mensile o annuale. Il prestito è coperto obbligatoriamente per legge e per tutta la sua durata da una polizza assicurativa a garanzia del rischio vita per i pensionati e del rischio vita e impiego per i dipendenti.

La polizza in questione viene sottoscritta da Bibanca in qualità di beneficiaria e contraente della polizza, che ne sostiene però direttamente i costi, che non saranno quindi a carico del lavoratore.

Scopri la convenienza della cessione del quinto Fai subito un preventivo

Cessione del quinto pubblici Sella Personal Credit

Chiude il ventaglio di proposte di ottobre 2025 Sella Personal Credit, con un netto erogato di 27.997,26 euro (TAEG 5,35%). Prende il nome di YouFive il prestito con cessione del quinto riservato ai dipendenti (o pensionati) con rimborso tramite trattenuta della rata in busta paga (o pensione).

Da segnalare che questo finanziamento è riservato anche a chi ha in corso altri precedenti prestiti. Si possono anche ottenere finanziamenti di importi elevati senza motivare la richiesta. Per avviare la pratica occorrono:

  • firma singola;
  • documentazione di reddito;
  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento.
A cura di: Lorenzo Stracquadanio

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.