- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Le famiglie italiane tornano a chiedere prestiti
Cresce la richiesta di finanziamenti da parte di cittadini e imprese della Penisola. Una tendenza che gli analisti leggono come una dimostrazione di fiducia sul proseguimento della ripresa economica, a patto di non esagerare indebitandosi oltre le proprie capacità di rimborso.
Le ultime rilevazioni confermano che tra le famiglie e le imprese italiane cresce la domanda di prestiti. Un trend che gli esperti leggono positivamente, come una dimostrazione di fiducia sul proseguimento della ripresa economica, a patto di non esagerare indebitandosi oltre le proprie capacità di rimborso.
Ripresa europea
La ricerca più recente è stata condotta dalla Banca centrale europea e segnala che le richieste di finanziamenti da parte di imprese e famiglie nell’Eurozona sono cresciute nell’ultimo trimestre del 2021 e che la tendenza è destinata a trovare conferma anche mesi a venire, dato che le condizioni di contesto dovrebbero restare a grandi linee immutate. Vale per la congiuntura economica, vista ancora in crescita anche se su ritmi inferiori al 2021 (il Pil italiano dovrebbe crescere intorno al 4% contro circa il +6,4% dello scorso anno), così come per l’atteggiamento delle banche, che è costruttivo a fronte di tassi delle insolvenze contenuti, nonostante la crisi pandemica del 2020. Le misure adottate dai Governi nazionali (come le moratorie sui prestiti in scadenze disposte in Italia) hanno infatti consentito di limitare le insolvenze, traghettando il sistema economico verso la ripresa.
Inoltre, ricorda la Bce, i criteri per l’erogazione dei mutui sono rimasti immutati, mentre quelli per il credito al consumo e altri prestiti alle famiglie si sono “attenuati moderatamente”. Le banche hanno mantenuto una visione “costruttiva” del rischio creditizio di aziende e famiglie sulla scorta della valutazione positiva dell’outlook economico.
Ottimismo sul fronte del credito
L’ottimismo è confermato dal bollettino mensile dell’Abi. L’associazione che raggruppa le banche operanti in Italia segnala che a dicembre i prestiti a imprese e famiglie sono cresciuti del 2,5% rispetto a un anno prima, frutto della media tra il +0,4% verso le imprese e il +3,8% per la componente famiglie. Così, dopo un 2020 nerissimo per i consumi, sono proprio le famiglie a trainare la ripresa economica e, per farlo, sono disposte a indebitarsi più del passato.
Insomma si prospetta un effetto traino per il 2022. Anche perché le condizioni di finanziamento restano particolarmente attraenti. Sempre l’Abi segnala che il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,16% (a fine 2007, prima della grande crisi finanziaria, si attestava al 6,18%), mentre il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è all’1,40% (5,72% a fine 2007) e il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è all’1,29% (5,48% a fine 2007).
A completare il quadro è un’indagine effettuata da Banca d’Italia su tredici istituti operanti nella Penisola, dal quale emerge che nel 2021 la domanda di prestiti da parte di aziende e famiglie del Paese è aumentata, “riflettendo principalmente la maggiore necessità di scorte e capitale circolante, il miglioramento della fiducia dei consumatori, i cambiamenti del regime tributario nel mercato degli immobili e l'incremento della spesa per beni di consumo durevoli”. Nel trimestre in corso l’espansione della domanda da parte delle imprese si dovrebbe interrompere per poi riprendere dalla primavera, mentre non sono attesi stop per quella delle famiglie.
Insomma, ci sono tutte le condizioni per proseguire nel trend di crescita anche in questo 2022, sempre a patto che famiglie e imprese tengano sotto controllo la propria soglia di rischio, evitando di fare il passo più lungo della gamba.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.