Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti per un corso di formazione a settembre 2022

Chi desidera frequentare corsi di formazione e proseguire con ulteriori specializzazioni dopo la laurea, magari con un master, può anche fare richiesta di un prestito personale. Si tratta di finanziamenti che consentono di ottenere importi elevati; la durata massima di rimborso è fino a 10 anni.

Pubblicato il 21/09/2022
giovane uomo sorridente a lavoro con il suo laptop
Pestiti per un corso di formazione a settembre 2022

Ci siamo ormai messi alle spalle la stagione estiva. Settembre è il mese per ripartire e molto spesso per voltare pagina. Ma l’autunno rappresenta per tanti anche il periodo ideale per dedicarsi allo studio e alla formazione personale. Chi ha intenzione di specializzarsi in qualche materia o di frequentare corsi di formazione e master può anche fare richiesta di un prestito personale e affrontare la spesa, suddividendola in piccole rate.

Ipotizziamo che un 30enne faccia richiesta di un prestito da 3.000 e della durata di 5 anni euro per un corso di formazione. Supponiamo che il richiedente sia di Milano e che sia un dipendente di un’azienda privata. La rilevazione è stata effettuata il 21 settembre e presenta tra le soluzioni più convenienti:

  • Prestito personale Younited;
  • Prestito personale Sella Personal Credit;
  • Prestito personale Cofidis.
Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

Younited Credit propone un prestito per un corso di formazione dalla rata mensile di 58,23 euro (Targ 6,35% e Tan 4,76%). I clienti non devono affrontare né spese mensili, né annuali e possono procedere direttamente online con firma digitale. A far richiesta di questa forma di finanziamento possono essere coloro che hanno reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 70 anni.

L’importo finanziabile è compreso tra i 3.000 e i 50.000 euro per durate fino a 72 mesi e tra i 6.000 e i 9.500 euro per durata di 84 mesi. Le durate previste sono: 36, 48, 60, 72, 84 mesi. I documenti richiesti per accedere al prestito sono: carta di identità, tessera sanitaria, documento di reddito (ultime 2 buste paga se lavoratore dipendente, ultimo cedolino pensione se pensionato e ultimo Modello unico PF completo se libero professionista). Occorre anche un documento della banca che attesti IBAN e BIC. La somma viene concessa tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente.

Chi ha bisogno di un finanziamento per un corso di formazione, può scegliere anche il prestito proposto da Sella Personal Credit. La rata mensile è di 58,14 euro (Taeg 6,38% e Tan 6,10%). I clienti possono gestire la pratica sia online che a domicilio. I richiedenti devono essere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con almeno 12 mesi di lavoro dalla richiesta (24 mesi se extra UE); pensionati o lavoratori autonomi con almeno 24 mesi di attività (36 mesi se extra UE) con CCIAA in visione.

L’importo finanziabile è compreso tra i 2.000 e i 25.000 euro. Assenti sia le spese mensili che annuali. I documenti richiesti per accedere a questo prestito sono: documento identità, tessera sanitaria, permesso di soggiorno in caso di cliente cittadino extra-UE, e-mail, documento di reddito, visura CCIA / Iscriz. Albo/Attribuzione P.IVA per cliente autonomo, estratto conto trimestrale ed utenza intestata. L’accredito della somma avviene su conto corrente in 5 giorni. La scadenza della prima rata è fissata per il giorno 1 o 15 del mese.

Il prestito personale di Cofidis per un corso di formazione prevede una rata mensile di 58,70 euro (Taeg 6,81% e Tan 6,50%). Si procede online con firma digitale e la valutazione è veloce. Inoltre, i clienti non devono sostenere spese di istruttoria. Assenti anche i costi mensili e annuali, nonché quelli assicurativi. Questo finanziamento si rivolge a coloro che hanno un reddito dimostrabile e un’età minima 18 anni ed età massima 65 anni non compiuti a fine finanziamento.

L’importo finanziabile è fino 23.100 euro per durate tra i 12 e gli 84 mesi e fino a 30.000 euro per durate tra i 24 e gli 84 mesi. I documenti necessari per accedere a questa forma di prestito sono: documento di identità valido (per i cittadini extracomunitari è richiesto anche il permesso di soggiorno), codice fiscale (o Tessera Sanitaria), documento di reddito (lavoratori dipendenti: ultime due buste paga; lavoratori autonomi: Modello Unico completo di ricevuta di presentazione all'Agenzia delle Entrate più iscrizione all'Albo o alla Camera di Commercio o Partita IVA; pensionati: ultimo cedolino di pensione o CUD). Necessario anche il codice IBAN del conto corrente intestato al richiedente.

A cura di: Tiziana Casciaro

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.