Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti per studenti a novembre 2022

Chi non vuole far pesare il costo di studi universitari e specialistici post-laurea alla propria famiglia, può far richiesta di un prestito per studenti. Si tratta di finanziamenti che consentono ai giovani di poter ottenere somme in prestito per finanziare il percorso di studi.

Pubblicato il 04/11/2022
studenti seduti intorno a un tavolo che studiano
I migliori prestiti per studenti di novembre 2022

Far fronte alle spese scolastiche, universitarie e post universitarie non è sempre semplice. Non tutti ne hanno l’opportunità. In alcuni casi, infatti, non si ha a disposizione il budget necessario per affrontare questi percorsi e richiedere un finanziamento rappresenta la soluzione ideale per sostenere gli studi e i corsi di formazione. In alcuni casi vi sono anche banche che sottoscrivono convenzioni con gli atenei per consentire agli studenti di accedere ai finanziamenti per frequentare magari un master o un corso post laurea. I prestiti per studenti sono soluzioni di credito pensate anche per supportare un percorso di studio all’estero o l’acquisto magari di manuali o di strumenti, come un computer.

Per accedere a questa forma di credito bisogna avere almeno 18 anni; non essere fuori corso ed essere studenti meritevoli. Inoltre, è fondamentale che i richiedenti siano residenti in Italia. Chi fa richiesta di questo prestito non deve presentare un garante, nè dimostrare di avere un reddito. Dal 2007 è stato, infatti, istituito il Fondo per il credito ai giovani per supportare gli studenti e fornire la garanzia dello Stato alle banche aderenti.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

Le offerte di prestiti per studenti

Chi vuole finanziare il proprio percorso di studi, può anche far richiesta di un prestito personale e utilizzare la somma ottenuta per accrescere il proprio bagaglio culturale. Vediamo allora quali sono i migliori prestiti per studenti a novembre. Ipotizziamo che a farne richiesta sia un 25enne di Roma. Supponiamo che l’importo del prestito sia di 10.000 euro, che la durata del prestito sia pari a 3 anni e che il richiedente lavori come dipendente privato in un negozio con contratto a tempo determinato. La rilevazione è stata effettuata il 4 novembre e presenta come prestiti più vantaggiosi:

  • Prestito personale Findomestic Banca
  • Prestito personale UniCredit

Il prestito per studenti di Findomestic Banca presenta una rata mensile di 313,90 euro (Taeg 8,42% e Tan 8,11%). I richiedenti possono procedere direttamente online con firma digitale e possono interagire con il personale della banca tramite web, telefono o agenzia.

L’importo finanziabile è compreso tra 1.000 e 60.000 euro. Le durate previste sono fino a 18 mesi per importi fino a 1.100 euro; fino a 24 mesi per importi fino a 1.200 euro; fino a 30 mesi per importi fino a 1.600 euro; fino a 36 mesi per importi fino a 1.800 euro; fino a 42 mesi per importi fino a 2.000 euro; fino a 48 mesi per importi fino a 2.200 euro; fino a 60 mesi per importi fino a 2.800 euro; fino a 72 mesi per importi fino a 3.200 euro; fino a 84 mesi per importi superiori.

Assenti sia le spese mensili che annuali. La copertura assicurativa sul credito è facoltativa. I documenti richiesti per questo prestito studenti sono documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultima busta paga e ultima Certificazione Unica per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per i pensionati. Il cliente riceverà un bonifico sul proprio conto corrente o un assegno spedito con assicurata convenzionale.

UniCredit propone il prestito per studenti con rata mensile di 317,28 euro (Taeg 9,22% e Tan 8,00%). I clienti possono procedere con firma digitale. Chi sceglie questo finanziamento può beneficiare di una consulenza personalizzata in filiale. L’importo finanziabile è compreso tra 3.000 e 75.000 euro; le durate previste sono comprese tra 36 e 84 mesi. Assenti sia le spese mensili che annuali.

I documenti richiesti sono: documento di identità in corso di validità, codice fiscale, permesso o carta di soggiorno se soggetto extracomunitario, ultima busta paga se dipendente, modello unico se libero professionista, ultimo cedolino pensionato se pensionato. L’esito della richiesta verrà comunicato da UniCredit previa valutazione del merito creditizio. L’accredito è diretto sul conto corrente presso la banca o presso altro istituto. Il rimborso delle rate ogni mese avviene tramite addebito automatico in conto corrente presso UniCredit o altre banche.

La scadenza delle rate è confermata per iscritto da UniCredit e la prima rata scadrà decorsi minimo 30 giorni dalla data di erogazione del prestito. La prima rata è comprensiva degli eventuali interessi di preammortamento decorrenti dal giorno di erogazione al giorno antecedente la data di decorrenza del piano di ammortamento.

A cura di: Tiziana Casciaro

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.