Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Educazione finanziaria: gli italiani si informano sempre di più

L’alfabetizzazione finanziaria degli italiani è un progetto fondamentale per renderli più consapevoli nelle scelte in materia di risparmio, previdenza e assicurazioni. Il successo di Faccio Tesoro testimonia questa esigenza: 100 video di approfondimento, con oltre 12,5 milioni di visualizzazioni.

Pubblicato il 06/10/2022
Lavagna con riporta dati, grafici, disegni
Parte il mese dell'Educazione finanziaria

Il primo ottobre è partita la quinta edizione del mese dedicato all'educazione finanziaria: mezzo straordinario, ha affermato Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin, per costruire il futuro non solo individuale, ma collettivo.

Per un mese, in giro per tutta Italia, saranno organizzati eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. In questi anni l’appuntamento ha risvegliato l’interesse dei risparmiatori e investitori italiani, la cui cultura in materia non è, purtroppo, in cima alle loro priorità. Ma le cose, grazie anche a questo programma, stanno cambiando: la crisi – afferma al riguardo Lusardi - ci insegna che dobbiamo ripensare il nostro futuro in modo inclusivo, a partire dai bisogni delle persone. E per fare questo, giocoforza, servono conoscenza e cultura finanziaria.

Il successo di ‘Faccio Tesoro’

L’alfabetizzazione finanziaria, concorda Maurizio Liuti, direttore corporate communication di CRIF e responsabile di ‘Faccio Tesoro’, rappresenta un aspetto assolutamente centrale per lo sviluppo sostenibile di qualsiasi comunità e, quindi, un’ampia circolazione di informazioni è fondamentale per favorire decisioni sempre più informate e consapevoli da parte dei cittadini.

Il successo del progetto multimediale di CRIF Faccio Tesoro (100 video di approfondimento, con oltre 12,5 milioni di visualizzazioni), nato dalla volontà di supportare le famiglie nel miglioramento del proprio benessere finanziario, è la prova di quanto nel Paese ci sia bisogno di un’educazione specifica. Nelle pillole sono affrontati molti argomenti e, stando alle consultazioni, l’interesse delle famiglie si focalizza sulle esigenze quotidiane.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

Argomenti trattati

Gli argomenti spaziano dalla gestione dei finanziamenti per sostenere gli impegni di spesa delle famiglie al risparmio, agli investimenti, alle tematiche come TFR e fondi pensione, imposta di bollo, la valutazione degli immobili, la Borsa e la tassazione delle plusvalenze. È molta anche l’attenzione posta sui pericoli digitali, con video dedicati a fenomeni quali smishing, vishing, le truffe online e il cyberbullismo, per spiegare in maniera semplice e chiara aspetti che sono entrati nella nostra quotidianità.

Nel dettaglio delle visualizzazioni dei singoli video, spicca in assoluto l’interesse manifestato dagli italiani per ‘Compriamo casa’ e ‘4 modi +1 per comprare la prima automobile’, a conferma di quanto casa e auto rappresentino ancora una priorità ricorrente tra i progetti di spesa delle famiglie.

I suggerimenti per prevenire un debito eccessivo

Subito dopo il duo casa-auto (che è in cima anche alle statistiche sui prestiti rilevate periodicamente anche da PrestitiOnline.it), la classifica prosegue con due new entry, ovvero ‘Super Ecobonus: tanti vantaggi’ e ‘Mutui green’, con oltre 350mila visualizzazioni ciascuno confermano il grande interesse verso temi attuali. A conferma delle preoccupazioni che agitano gli italiani in questa delicata fase, al quinto posto dei video più visti troviamo ‘Il sovraindebitamento: come prevenirlo’.

Se è vero, secondo la chiave di lettura offerta da CRIF, che la sostenibilità degli impegni finanziari delle famiglie resta elevata, con un tasso di default stabile all’1,1%, evidentemente questo dimostra che è molto sentita l’esigenza di tenere sotto controllo l’esposizione complessiva per evitare di trovarsi in difficoltà.

Tra gli utenti molti giovani

La tecnologia sempre più pervasiva (che sta favorendo i pagamenti alternativi al contante) e la maggiore sensibilità per tematiche green e sociali hanno suscitato nell’ultimo anno molta attenzione da parte degli italiani per i pagamenti digitali, e i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), a testimonianza dell’accresciuta consapevolezza circa l’impatto che può avere una scelta personale. Per quanto riguarda il profilo degli utenti che hanno usufruito di Faccio Tesoro, a sorpresa i giovani nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni sono stati il 21,4%, seguiti dalla fascia tra i 35 e i 44 anni (21,2%), mentre gli over 55, che si pensava potessero essere potenzialmente meno in target rispetto alla fruizione di contenuti video, rappresentino complessivamente il 31,6%.

Quasi il 60% degli utenti sono uomini, ma la quota femminile è in costante crescita. Tutti alla ricerca di una maggiore conoscenza finanziaria e di strumenti che aiutino da una parte a prevenire truffe e perdite di denaro e, dall'altra, a perseguire la migliore gestione del proprio capitale. Uno di questi è certamente la possibilità, aumentata con la disponibilità del web, di poter risparmiare significativamente comparando - per esempio - i termini di un prestito o di un mutuo proposti da più banche.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.