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A marzo il mercato italiano delle auto inverte il trend: aumentano le immatricolazioni

Gli italiani non rinunciano al mercato del credito per acquistare un'automobile, sia nuova che usata. I prestiti auto sono infatti in aumento sia in termini di volume che di importo erogato. In particolare i prestiti per auto usata si posizionano ai primi posti tra i finanziamenti più richiesti.

Pubblicato il 04/04/2025
ragazzi in concessionaria acquistano la nuova auto
Immatricolazioni auto in crescita

Cambio di marcia per il mercato italiano delle auto. A marzo si registra una crescita del 6,2% e si contano 172.223 immatricolazioni rispetto alle 162.140 dello stesso mese del 2024. Il primo trimestre dell’anno si chiude, però, con un calo delle immatricolazioni dell’1,6%. Nei primi tre mesi dell’anno sono state registrate 443.906 immatricolazioni, mentre erano 451.320 nel periodo gennaio-marzo 2024. La flessione è ancor più evidente se si considera il periodo pre-covid: rispetto al 2019 la diminuzione è stata pari a -17,5%.

Ancora lento, inoltre, il percorso di transizione energetica nel nostro Paese. Così come emerge dai dati diffusi da UNRAE la quota delle auto elettrificate (ECV) a marzo 2025 sfiora il dieci per cento (9,9%). La percentuale delle auto elettriche pure (BEV) a marzo sale al 5,4%, in crescita rispetto al 5,0% di febbraio e rispetto al 3,3% di marzo 2024. Le auto ibride plug-in (PHEV) restano stabili rispetto a febbraio, confermando la stessa quota di mercato: 4,5%.

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Alimentazioni: benzina e diesel perdono punti

Sul fronte delle alimentazioni, nel mese di marzo, il motore a benzina perde 4,4 punti, arrivando a quota 26,7%. In discesa anche il diesel che perde altri 5 punti e si ferma nel mese al 10,2% di share. Il Gpl arriva al 7,7% nel mese di marzo, mentre il metano non immatricola autovetture né nel mese di marzo che nel trimestre 2025.

Va meglio per le vetture ibride che arrivano a totalizzare il 45,4% di share nel mese di marzo, mettendo a segno una crescita pari a +6,4%. Lauto BEV salgono infine al 5,4% del totale, mentre le PHEV salgono al 4,5%.

Lo studio di UNRAE si focalizza anche sulle aree geografiche: a marzo le regioni del Nord Est mantengono la leadership, mentre il Nord Ovest si conferma il secondo posto. Il Centro Italia guadagna 2,3 punti e l’area meridionale scende all’8,0% e le Isole al 4,2%. Le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni a marzo cedono il 4,4% a 115,0 g/Km; 115,6 g/Km nel trimestre (-4,5%).

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Cresce il ricorso al credito per l'acquisto delle auto

Sempre più italiani ricorrono a un finanziamento per comprare un’automobile. Nei primi sei mesi del 2024 i prestiti auto sono aumentati sia in termini di volumi erogati (+7,7%), sia come importi medi (+5,7%), rispetto al pari periodo precedente. Un trend che prosegue anche a inizio 2025. Secondo l’ultimo Osservatorio di PrestitiOnline.it, infatti, nel periodo novembre 2024 - aprile 2025 il prestito auto usata ha contato, ad esempio, per il 19,53% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate sul sito, posizionandosi terzo tra le finalità scelte dai richiedenti prestito. Si posiziona invece al settimo posto il prestito auto nuova o km zero che rappresenta il 3,48% sul totale delle richieste di finanziamento.

Negli ultimi sei mesi l’ammontare medio di una richiesta per auto usata è pari a 10.842 euro, mentre l’importo medio di un prestito auto nuova è di 16.215 euro. In entrambi i casi la durata più gettonata per rimborsare il prestito è di 60 mesi.

In genere l’erogazione di un prestito auto avviene in tempi rapidi.
I requisiti richiesti per ricorrere a questo finanziamento, sia nel caso ci si rivolga a una concessionaria oppure a un istituto di credito, sono quelli comuni a un tradizionale prestito:

  • un'età minima di 18 anni;
  • un reddito dimostrabile;
  • non essere stato segnalato come cattivo pagatore al CRIF;
  • essere titolari di un conto corrente bancario.
A cura di: Tiziana Casciaro

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