Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti auto: dalle finanziarie alle concessionarie, ecco le soluzioni

Pubblicato il 25/02/2017
Prestiti auto: dalle finanziarie alle concessionarie, ecco le soluzioni

Cresce il numero di italiani che ricorrono a un finanziamento per l’acquisto di un’autovettura, sia nuova, sia usata o a km zero.

Il boom si è palestato subito ad inizio dello scorso anno. Basti pensare che, stando ad un’indagine condotta da Experian, nel primo trimestre del 2016 le imprese captive hanno ricevuto richieste di prestiti finalizzati del +36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un controvalore totale di 3,5 miliardi di euro. 

Il trend positivo si è consolidato nei mesi successivi, così come evidenziato dall’Osservatorio PrestitiOnline. Andando ad esaminare i dati aggregati, nel periodo compreso tra agosto 2016 e gennaio 2017, il prestito auto nuova o km zero ha subito un’impennata del +8,69% a livello nazionale, posizionandosi sesto tra le finalità più frequentemente scelte dai richiedenti di un finanziamento attraverso comparatore web.

Stando alle rilevazioni di PrestitiOnline.it l’importo medio richiesto per un prestito auto nuova o km zero è pari a 14.753 euro, di 3.580 euro superiore rispetto alla media dell’importo di tutte le altre finalità di prestito.

Le richieste provengono prevalentemente dal Centro Nord, con un picco nelle Province di Oristano ( 27,94%), Gorizia (22,62%) e Terni (18,49%).

Nonostante il mercato sia sempre più competitivo, il costo delle automobili generalmente è piuttosto elevato e quindi spesso si ricorre a un finanziamento per compensare la liquidità che manca.

Al momento della scelta, è quasi inevitabile chiedersi se sia preferibile orientarsi verso il prestito finalizzato di una concessionaria o quello proposto da una finanziaria, anche attraverso i comparatori online come PrestitiOnline.it. Vediamo quali sono le principali differenze.

Il prestito in concessionaria è un finalizzato e prevede un piano di ammortamento a rate costanti predeterminato, da 6 mesi a 5 anni. La tipologia di finanziamento è definita da un accordo tra il rivenditore di automobili, detto “dealer” e una o più società finanziarie, da cui il dealer percepisce una commissione in caso di perfezionamento del contratto. Generalmente il finanziamento in questi casi non copre più dell’85% del valore della vettura.

Volendo valutare le offerte delle principali finanziarie, una buona strada è quella del confronto attraverso i comparatori online.

Nel caso di PrestitiOnline.it è sempre possibile richiedere preventivi gratuiti e visionare le diverse tipologie di prodotti, individuando quello più adatto alle proprie esigente.

I prestiti auto proposti rientrano nella fattispecie dei prestiti personali, anche se di fatto sono finanziamenti destinati specificamente all’acquisto di un’auto nuova o usata. Rispetto ai prestiti personali generici, hanno il vantaggio di poter beneficiare di condizioni specifiche riservate alle auto o, più in generale, ai veicoli.

Nella sezione i migliori finanziamenti auto offerti oggi è possibile visionare quotidianamente le soluzioni più convenienti. Al 15 febbraio, volendo fare una simulazione da 5.000 euro per una durata di 60 mesi, relativa a un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma, la migliore offerta per auto usata è di Younited Credit, una “Digital Credit Platform” attiva in Francia dal 2011, leader di mercato in Europa e unica piattaforma al mondo ad avere una completa licenza bancaria, rilasciata dalla Banca di Francia e “passaportabile” in tutta Europa. La rata mensile proposta è di 94,10 euro e il Taeg è 7,21%.

Se vogliamo invece orientarci sulle offerte per auto nuova o a km zero, ipotizzando di richiedere un finanziamento per 10.000 euro, con piano di ammortamento di 84 mesi, rivolto a un impiegato quarantenne residente a Milano, la miglior offerta è Fidiamo di Fiditalia. In questo caso la rata proposta è di 145,61 euro e il Taeg è 6,22%. La pratica può essere interamente gestita via Internet, senza spese di istruttoria o incasso rata.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 6 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.