Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Offro prestiti a privati: occhio a questi annunci!

Pubblicato il 21/02/2017
Offro prestiti a privati: occhio a questi annunci!

“Offro prestiti a privati” è una frase che capita talvolta di leggere su Internet tra i messaggi pubblicitari. Ma c’è davvero da fidarsi? In linea di massima, se si ha la necessità di ottenere un finanziamento, è sempre preferibile affidarsi ad una banca o una finanziaria.

Può essere anche utile fare un confronto attraverso un comparatore web come, che permette in pochi minuti di avere un preventivo gratuito sulla base delle proprie esigenze.

Accettare prestiti da privati, senza adeguate garanzie o informazioni, può essere estremamente rischioso. Come sempre, è fondamentale in primo luogo essere certi di poter onorare le rate del prestito. Vediamo cosa può accadere in questi casi e quali sono le alternative più sicure e, perchè no, anche più convenienti.

Di solito questi messaggi partono da privati che cercano di capitalizzare i propri risparmi attraverso prestiti cambializzati. Significa che le rate del prestito vengono restituite attraverso la firma di cambiali. In caso di ritardo nel pagamento delle rate chi eroga il prestito ha facoltà di chiedere il pignoramento dei beni con effetto immediato. 

Si tratta di una forma di credito che richiede requisiti di accesso meno restrittivi rispetto a quelli tradizionali, così da invogliare alcune tipologie di clienti che magari non hanno reddito fisso o particolari garanzie. Per cui spesso chi clicca su questi annunci è un lavoratore autonomo, un extracomunitari, un cattivo pagatore o un protestato.

La normativa italiana prevede che anche questa tipologia di prestiti debba essere regolata da un intermediario finanziario. Non sempre è così: spesso, soprattutto in Rete, ci si imbatte in utenti che offrono prestiti cambializzati in assenza di busta paga o in presenza di protesti.

Il rischio è di essere palesemente truffati: il caso più frequente è che il creditore chieda somme a titolo di apertura pratiche prima dell’erogazione del prestito, salvo poi sparire una volta incassata la somma.
Non fatevi ingolosire da messaggi che contengono tassi di interesse nettamente sotto la media, dato che sovente fungono da specchietto per le allodole.

Diffidate anche da messaggi scritti in italiano non corretto o palesemente tradotti in modo automatico e approssimativo. Di solito sono riconducibili a organizzazioni di criminali che utilizzano lo spam per adescare con questi messaggi fraudolenti gli utenti meno esperti. 

Ricordiamo che, per sentirsi sicuri, il modo migliore è rivolgersi a realtà conosciute e accreditate, sia online sia presso i canali distributivi tradizionali.

Il confronto online può essere indicato per esaminare più offerte contemporaneamente, risparmiando tempo e potendo beneficiare di una procedura di richiesta estremamente veloce, oltre che di un servizio dedicato di assistenza.

PrestitiOnline.it permette di effettuare simulazioni gratuite per ogni finalità: dai prestiti auto e moto ai prestiti per ristrutturazione casa, fino ai prestiti liquidità e consolidamento debiti. Sono inoltre disponibili offerte convenienti per la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

Il costante aggiornamento delle condizioni economiche dei finanziamenti proposti dagli istituti convenzionati permette di risparmiare e beneficiare di condizioni dedicate.
Solo per fare qualche esempio, al 13 febbraio le migliori condizioni sono le seguenti.

Per un prestito ristrutturazione casa di 10.000 euro, la rata più conveniente è di soli 145 euro al mese (Durata 84 mesi - TAN 5,80% - TAEG 6,04%).

Un finanziamento da 10.000 euro per auto nuova ha in media una rata mensile di 146 euro (Durata 84 mesi - TAN 5,90% - TAEG 6,17%).

Infine, se si vuole chiedere un prestito arredamento da 10.000 euro, abbiamo una rata di 145 euro al mese (Durata 84 mesi - TAN 5,80% - TAEG 6,04%).

Sul sito sono inoltre disponibili guide dettagliate e strumenti di calcolo per definire il piano di ammortamento, calcolare il TAEG del finanziamento, o verificare la propria capacità di risparmio.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,44 su 5 (basata su 18 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.