Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Quanto costa un prestito da 10.000 euro?

Un prestito da 10.000 euro viene richiesto per le più diverse esigenze di spesa: dall'acquisto di un'auto alla ristrutturazione di casa o anche per motivi di liquidità. Le richieste di finanziamento di importo compreso tra 5.001 e 10.000 euro si piazzano al primo posto nel quarto trimestre 2022.

Pubblicato il 06/12/2022
sacco con monete e lavagna con freccia in su
Il costo di un prestito da 10.000 euro

Un prestito da 10.000 euro è tra i più ricercati nel panorama del credito al consumo. Le richieste di finanziamenti di importo compreso tra 5.001 e 10.000 euro rappresentano, infatti, il 24,7% delle domande presentate durante il quarto trimestre dell’anno e si piazzano al primo posto rispetto ad altre classi di importo. Un prestito da 10.000 euro non rientra nella categoria dei piccoli prestiti, ma può essere richiesto comunque velocemente da impiegati pubblici o privati, pensionati e lavoratori autonomi che hanno bisogno di far fronte a una serie di spese, quali ad esempio: l’acquisto di un’auto nuova o usata; motivi di liquidità o per finanziare la ristrutturazione casa. La durata di un prestito da 10.000 euro varia a seconda delle esigenze del richiedente e va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 10 anni.

Per ottenere questa somma si può far richiesta di un prestito personale e farne uso per le più diverse esigenze di spesa. I documenti necessari per presentare la domanda di finanziamento a una banca o a una società finanziaria sono: carta di identità o patente di guida, codice fiscale, ultime due buste paga, Certificazione Unica o cedolino della pensione. I cittadini stranieri UE dovranno anche consegnare copia del certificato di residenza, mentre i cittadini extracomunitari il permesso di soggiorno.

Chi è alla ricerca di un prestito da 10.000 euro, può effettuare il calcolo rata gratuitamente e senza impegno su PrestitiOnline.it. Grazie al comparatore online è possibile ottenere informazioni dettagliate sul finanziamento, definire il piano di ammortamento e scegliere l’offerta migliore tra le tante proposte di prestiti delle banche convenzionate.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

Ipotizziamo che un dipendente privato di Roma di 40 anni faccia richiesta di un prestito da 10.000 euro per l’acquisto di un’auto usata. Supponiamo che la durata del finanziamento sia pari a 5 anni. Secondo la rilevazione effettuata nella giornata di martedì 6 dicembre, ecco le soluzioni più vantaggiose del momento:

  • Prestito Younited Credit
  • Prestito Smartika
  • Prestito Crediper

Con Younited Credit la rata mensile ammonta a 193,67 euro (Taeg 6,25% e Tan 5,06%). Il totale dovuto è di 11.620 euro. Questa soluzione si rivolge a chi ha necessità di soddisfare alcune esigenze di liquidità; la somma non è vincolata, infatti, all’acquisto di specifici beni o servizi. Per richiedere un prestito da 10.000 euro Younited Credit occorrono: il documento di identità, il codice fiscale, un documento di reddito e un documento della banca che attesti codice IBAN e BIC. Il rimborso del finanziamento avviene mediante addebito diretto su conto corrente a data fissa. Una volta inviata tutta la documentazione e provveduto a firmare il contratto, in 24 ore verrà inviato l'esito definitivo. Younited Credit predispone i bonifici esclusivamente di giovedì.

Smartika propone un prestito da 10.000 euro con rata mensile di 193,85 euro (Taeg 6,29% e Tan 4,10%). Il totale dovuto ammonta a 11.631 euro. L’operatore finanziario attivo nel social lending (sistema di prestiti tra privati) consente agli utenti di gestire il finanziamento tramite una piattaforma online peer to peer. I tassi di interesse dipendono dal merito creditizio del richiedente e dalle offerte dei prestatori. Per accedere al credito è necessario presentare una serie di documenti, quali: documento di identità in corso di validità, codice fiscale, documento di reddito, utenza o certificato di residenza, estratto conto del conto corrente, permesso di soggiorno (se richiesto durante la registrazione). Una volta attivato il finanziamento, la rata di rimborso viene addebitata ogni mese sul conto corrente. Tocca a Smartika suddividerla tra i prestatori a seconda delle rispettive quote capitali e interessi.

Tra i migliori prestiti da 10.000 euro c’è anche quello offerto da Crediper. La rata mensile ammonta a 194,73 euro (Taeg 6,52% e Tan 6,30%). Il totale dovuto è di 11.694 euro. Crediper Prestito Online si può richiedere da casa in pochi click. Si procede con firma digitale gratuita e si può richiedere da 1.500 a 30.000 euro, rimborsabili in comode rate mensili da 12 a 84 mesi. Il richiedente non deve affrontare spese di istruttoria, né spese mensili di gestione pratica. Documento di identità, tessera sanitaria e documenti di reddito vanno presentati per richiedere un prestito Crediper. I clienti possono contare sull’area riservata online per gestire il finanziamento e possono richiedere assistenza mediante la chat con gli operatori.

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 5 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.