- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Prestito INPS: cos’è e come richiederlo?
L'INPS mette a disposizione di dipendenti pubblici e pensionati, nonchè di insegnati a tempo indeterminato e dipendenti di Poste Italiane, un pacchetto di finanziamenti distinguibili in tre tipologie: piccoli prestiti, prestiti pluriennali e cessione del quinto.
Tra i prestiti presenti sul mercato finanziario, vanno sicuramente evidenziati i vantaggi di un prestito INPS, utile per sostenere spese inattese o nel caso in cui si necessiti di liquidità, concesso a condizioni agevolate a pensionati e dipendenti pubblici, purché i primi facciano parte di categorie pensionistiche appartenenti a enti accorpati all’INPS e i secondi siano iscritti alle gestioni previdenziali o assistenziali dell’Ente. Possono accedere a questa tipologia di finanziamento anche gli insegnanti a tempo indeterminato e i dipendenti di Poste Italiane.
Le principali tipologie di finanziamento offerte sono:
- Piccoli prestiti,
- Prestiti pluriennali,
- Cessione del quinto della pensione.
Le tipologie di prestito INPS
I piccoli prestiti sono dei finanziamenti a breve termine e di piccola taglia, destinati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e al personale di Poste Italiane in servizio alla Gestione Fondo Credito (ex IPOST). La particolarità di questi prestiti è che possono essere richiesti per importi corrispondenti fino a quattro mensilità nette di stipendio o pensione e che possono essere rimborsati tramite una trattenuta costante dallo stipendio o dalla pensione del richiedente in:
- 12 rate;
- 24 rate;
- 36 rate;
- 48 rate.
Si parlerà di prestito annuale nel caso si selezioni la rateizzazione in 12 mesi, altrimenti diventerà biennale, triennale o quadriennale man mano che si amplia il numero di rate.
Se i piccoli prestiti possono essere richiesti a discrezione del richiedente, per i prestiti pluriennali devono esserci comprovate esigenze personali e familiari, di cui sarà necessario fornire la documentazione richiesta nel regolamento di questa tipologia di finanziamento. Sono sottoscrivibili per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e per il personale di Poste Italiane in servizio iscritto alla Gestione Fondo Credito. Ascrivibili alla categoria dei prestiti finalizzati, hanno una durata di 5 o 10 anni, rimborsabili in 60 rate mensili nel primo caso e 120 nel secondo, sempre tramite trattenute in busta paga o cedolino della pensione.
La cessione del quinto funziona come un prestito pluriennale ma non occorre precisare la destinazione della liquidità, non configurandosi, dunque, come un prestito finalizzato. La durata massima del prestito è di 10 anni ed è richiedibile in qualsiasi banca o finanziaria convenzionata con l’Inps, previa attivazione di un’assicurazione rischio vita (che ne garantisca il rimborso in caso di decesso o invalidità del richiedente). Inoltre, è indirizzata a tutti i pensionati, salvo i percettori di:
- Assegni e pensioni sociali;
- Invalidità civili;
- Assistenza per inabilità;
- Assegni di sostegno al reddito e al nucleo familiare.
Come fare domanda? Procedura, documenti e tempistiche
Per richiedere un prestito Inps è necessario rivolgersi:
- all’Ente;
- al patronato;
- a un istituto di credito convenzionato.
Inoltre, è possibile accedere anche a questa tipologia di prestito su PrestitiOnline.it, confrontando agilmente i principali preventivi degli istituti convenzionati in modo da individuare la proposta di prestito INPS più conveniente per le proprie esigenze.
I documenti da fornire al momento della soscrizione sono:
- carta d’identità;
- tessera sanitaria;
- ultima busta paga o ultimo cedolino della pensione;
- comunicazione di cedibilità della pensione e modulo OBIS (fondamentale per calcolare il quinto massimo cedibile, che non deve superare il 20% del reddito netto percepito mensilmente).
Entro tre giorni si riceverà l’atto di benestare, a seguito del quale comincerà la lavorazione della pratica aperta dall’Ente (che occupa in media 45-60 giorni). I tempi di erogazione non sono, dunque, brevi, ma il rimborso per il sottoscrivente partirà dopo due mesi dall’erogazione.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.