Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti per comprare un'auto nel 2022

Chi vuole acquistare un'auto e ha bisogno di un prestito, si trova davanti a due scelte possibili: recarsi direttamente dal concessionario per acquistare il veicolo a rate o richiedere un prestito autonomamente e poi rivolgersi al rivenditore per l'acquisto della macchina.

Pubblicato il 01/02/2022
ragazza sorridente in macchina
I migliori prestiti auto di febbraio 2022

Con un prestito è possibile pianificare le spese in modo che non incidano sul bilancio familiare e rateizzare il pagamento mensilmente. È il caso anche del prestito auto, con cui è possibile scegliere il modello dei propri sogni e affrontare i costi con maggiore serenità.

I clienti si trovano solitamente dinanzi a due opportunità: si possono rivolgere direttamente al concessionario per acquistare il veicolo ratealmente o richiedere un prestito autonomamente e poi rivolgersi al rivenditore.

Chi opta per la prima strada, sceglie un prestito finalizzato: è il rivenditore ad aver stipulato una convenzione con uno o più istituti finanziari e a proporre ai clienti un finanziamento per l’acquisto del veicolo. Molte volte il rivenditore ottiene anche una provvigione dalla banca per l’attività di procacciamento. La somma di denaro viene versata direttamente al convenzionato che consegnerà il veicolo al cliente. Quest’ultimo rimborserà le rate ogni mese all’istituto finanziatore.

Quando vogliamo muoverci, invece, con maggiore autonomia, dobbiamo andare in cerca del finanziamento più conveniente. Su questo fronte un valido aiuto ci viene offerto da PrestitiOnline.it, il portale di comparazione online che consente di confrontare i migliori prestiti auto ogni giorno e scegliere tra le migliori proposte offerte da banche e finanziarie. Solo in questo modo si può trovare il prestito più economico e più in linea con le rispettive esigenze.

Acquista l'auto dei tuoi sogni con un prestito fai subito un preventivo

Partiamo, ad esempio, da una simulazione di prestito auto nuova da 5.000 euro per una durata di 66 mesi. Ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma. La rilevazione è stata effettuata il 1° febbraio.

Agos si piazza al primo posto con Credito Personale: la rata mensile ammonta a 88,78 euro (Tan fisso 5,85% e Taeg 7,35%). Le spese di istruttoria sono assenti e il prestito auto si rivolge a privati con documentazione di reddito dimostrabile. I documenti richiesti per accedere al credito sono: documento d'identità, codice fiscale e ultima busta paga per dipendenti, modello unico per autonomi, cedolino pensione per pensionati.

Conveniente anche Prestito Personale di Sella Personal Credit con una rata mensile di 88,90 euro (Tan fisso 5,90% e Taeg 6,16%). I clienti possono procedere direttamente online. A richiedere questo prestito auto possono essere: i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con almeno 12 mesi di lavoro dalla richiesta (24 mesi se extra UE), i pensionati e i lavoratori autonomi con almeno 24 mesi di attività (36 mesi se extra UE) con CCIAA in visione. Tra i documenti richiesti vi sono: documento identità, tessera sanitaria, permesso di soggiorno in caso di cliente cittadino extra-UE, e-mail, documento di reddito, visura CCIA / Iscriz. Albo / Attribuzione P.IVA per cliente autonomo, estratto conto trimestrale e utenza intestata.

Prestito auto e garanzie

Solitamente quando si fa richiesta di un prestito auto, non occorre presentare garanzie reali. Gli istituti di credito si accertano solo che il richiedente sia in grado di rimborsare le rate in modo da scongiurare il rischio di insolvenza. Tra le forme di garanzia più diffuse c’è comunque quella di un fideiussore che si faccia garante del pagamento delle rate in caso di impossibilità da parte del debitore principale. Ciò avviene ad esempio se il richiedente prestito ha un’anzianità lavorativa recente o se l’importo richiesto alla banca appare molto alto rispetto alle sue possibilità economiche.

È chiaro poi che ogni istituto di credito abbia delle sue regole da seguire e che il buon esito dell’operazione cambi a seconda del profilo di rischio e del merito creditizio di ciascun richiedente. Secondo la legge è sempre possibile estinguere un prestito auto in tempi anticipati rispetto al termine fissato nel contratto.

A cura di: Tiziana Casciaro

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.