- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Decreto Maltempo: stop a tasse e a bollette per fronteggiare l'emergenza
Sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino al 31 agosto; stop al pagamento delle utenze come deliberato da Arera; ammortizzatori sociali; sostegno alla pubblica amministrazione e ai lavoratori autonomi. Sono solo alcune delle misure inserite nel Decreto alluvioni.
Via libera al Decreto Maltempo che introduce interventi urgenti per far fronte all’emergenza che ha colpito le regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche. Le alluvioni, a partire dallo scorso primo maggio, hanno messo in ginocchio questi territori, causando morti e dispersi. Migliaia le persone rimaste senza casa perché devastate dalla forza dell’acqua. Distrutte anche tantissime aziende.
Con il nuovo Decreto Legge il Governo ha stanziato oltre 2 miliardi di euro per assicurare soccorso e assistenza alle popolazioni e alle imprese. Proclamato inoltre il lutto nazionale nella giornata del 24 maggio in memoria di tutte le vittime.
Sospesi i mutui e i versamenti tributari
Scopriamo nei dettagli quali sono le misure principali del Decreto Alluvioni:
- La sospensione, dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, dei termini relativi agli adempimenti e versamenti tributari e contributivi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento.
- Il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per l’ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati ai fini del bonus 110%.
- Il differimento del pagamento delle rate in scadenza nell’esercizio 2023 dei mutui concessi da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ai comuni e alle province interessati.
- La sospensione dei pagamenti delle utenze come già deliberato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera).
- Il rinvio fino al 31 luglio 2023 delle udienze dei procedimenti civili e penali e la sospensione dei termini processuali e dei giudizi civili e penali nel caso in cui la parte o il difensore siano residenti nella zona colpita dall'evento alluvionale.
- La possibilità di accedere ad apposite prove di recupero dei concorsi per i residenti nelle zone alluvionate.
- L’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al servizio effettivamente prestato per il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni che non possa svolgere la prestazione lavorativa neppure attraverso la modalità agile.
- La sospensione, dal 1° maggio 2023 al 31 agosto luglio 2023, dei termini nei giudizi amministrativi, contabili, militari e tributari.
- L’istituzione del “Fondo straordinario a sostegno della continuità didattica”, con una dotazione 20 milioni di euro, per la ripresa della regolare attività didattica nelle istituzioni scolastiche dei territori colpiti dall’evento alluvionale.
- La possibilità, per le università e le istituzioni di alta formazione presenti nei territori colpiti dall’alluvione, di svolgere attività didattica ed esami con modalità a distanza.
- L’esonero dal versamento di tasse e contributi universitari per gli studenti interessati dall’alluvione.
- L’istituzione di un fondo pari, per il 2023, a 3,5 milioni di euro, per il finanziamento di interventi manutentivi delle sedi universitarie e a favore del personale docente, tecnico e amministrativo.
- La possibilità per i lavoratori delle aziende di accedere alla Cassa integrazione emergenziale fino a un massimo di 90 giorni e fino a un massimo complessivo per questa fattispecie di 580 milioni di euro.
- L’introduzione di un’indennità una tantum, fino a 3.000 euro, in favore dei collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale e dei lavoratori autonomi, che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali.
- La creazione di una quota riservata di 400 milioni di euro dedicata a finanziamenti a tassi agevolati per le aziende, con quote a fondo perduto del 10 per cento.
- Un contributo di 8 milioni di euro per il potenziamento e ripristino delle strutture sanitarie delle zone interessate dagli eventi alluvionali.
Per quanto riguarda i mutui è il protocollo d'intesa siglato tra Abi, Protezione Civile e Associazione dei consumatori a prevedere, invece, la sospensione delle rate. La misura si rivolge a tutti coloro che hanno subito un grave disagio economico per le avverse condizioni meteorologiche che hanno in particolare colpito i territori delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena.
Arriva la Lotteria
Con il Decreto Maltempo, il Governo ha anche autorizzato, fino al 31 dicembre, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a effettuare estrazioni straordinarie del Lotto e del Superenalotto dedicate all’emergenza alluvioni. Prevista, inoltre, anche la vendita dei beni mobili oggetto di confisca amministrativa, anche in deroga alle disposizioni sul numero degli incanti, disponendo il trasferimento al bilancio dello Stato degli introiti che ne derivano.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.