Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Credito: boom delle domande tramite canale digitale

Mercato del credito in ottima salute. In agosto i prestiti finalizzati hanno performato meglio dello stesso mese del 2019, anno pre Covid, segnando un balzo del 5,8 per cento. Rispetto al 2020 l’espansione è stata del 35,77 per cento. Boom per le richieste di finanziamenti arrivate tramite web.

Pubblicato il 22/09/2021
Ragazza felice alla conferma dell'erogazione del prestito chiesto via web
Analisi del mercato del credito nel mese di agosto

Il mercato del credito italiano ha trovato in agosto un ulteriore spazio per consolidare la ripresa, in atto dall’uscita del Paese dalla fase più acuta dell’emergenza sanitaria. L’aspetto più rilevante, e per certi versi è anche una conferma di un trend esploso con il lockdown, è il crescente apporto che sta dando alla crescita dei prestiti il canale digitale: in soli 24 mesi le richieste di finanziamento arrivate tramite il web sono aumentate infatti di ben il 130,70%.

Sono i punti più salienti del nuovo rapporto mensile presentato da Experian, una tra le principali società di global information service al mondo, che riporta dati ampiamente positivi rispetto all’agosto dello scorso anno.

Crescita a doppia cifra per finalizzati, personali e mutui

Insomma, il mercato del credito italiano gode di ottima salute, pur alla luce del fisiologico rallentamento delle richieste di prestiti e mutui (su luglio) dovuto alla tipica pausa estiva. Se confrontati con agosto 2020, i dati certificano un netto aumento degli indicatori, con una crescita a doppia cifra dei prestiti finalizzati (+35,77%), dei personali (+20,94%) e dei mutui (+16,63%).

Ma un confronto ancora più significativo è quello con agosto 2019, ossia mese al netto dell’effetto Covid: in questo caso si conferma ampiamente positivo il prestito finalizzato (+5,81%), mentre il prestito personale e il dato sui mutui sono solo in lieve ritardo (rispettivamente di -8,12% e -0,82%).

Confronta prestiti per ogni finalità e risparmia fai subito un preventivo

La scalata del web inarrestabile

La scoperta del digitale da parte degli italiani durante i vari lockdown merita un capitolo a parte. Infatti, questo segmento è l’unico del mercato che continua a crescere prepotentemente grazie a un'offerta sempre più ricca e mirata e a un processo di accesso al credito facilitato.

Una scalata, come segnala l’analisi, che neanche le vacanze estive hanno frenato: +1,53% rispetto a luglio 2021, +26,28% sull’agosto 2020 e un incredibile +130,70% rispetto ad agosto 2019. Anzi, secondo l’Osservatorio di PrestitiOnline.it, proprio in prossimità dell’estate i prestiti finalizzati, quelli dedicati soprattutto ai viaggi e alle cerimonie (legati a progetti rinviati per la pandemia), hanno subito una corposa accelerazione.

Il canale digitale e la risposta delle banche

L’aspetto sicuramente più interessante dell’indagine di agosto è il boom dell’utilizzo delle piattaforme digitali da parte degli italiani: una crescita, ha sottolineato Armando Capone, chief commercial officer di Experian, che non si è fermata nemmeno nel mese più ‘vacanziero’ dell’anno.

In questo contesto, ha osservato, la spinta che arriva dal mercato è talmente evidente che gli istituti di credito stanno comprendendo appieno l’importanza di avere una piattaforma online intuitiva ed efficace, in grado di valutare in maniera veloce le richieste di finanziamento.

Per contro, ha concluso Capone, il rallentamento della crescita di agosto non deve sorprendere poiché, com’è tradizione, il mese ha confermato di avere una dinamica particolare su cui impatta in modo significativo la pausa estiva.

A cura di: Fernando Mancini

Scopri le offerte

Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.