- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Cessione del quinto senza TFR: si può fare
Aggiornato il 04/11/2019

Richiedere la cessione del quinto senza TFR è possibile. Anche laddove non è possibile portare a garanzia il trattamento di fine rapporto, si può ugualmente procedure alla richiesta di questa tipologia di prestito, che rientra nella categoria dei “non finalizzati”: non occorre specificare la destinazione della somma o certificare attraverso apposita documentazione le spese effettuate con la liquidità concessa.
Hanno facoltà di chiedere la cessione del quinto senza TFR i lavoratori dipendenti che in precedenza abbiano già fatto richiesta di un anticipo del TFR o coloro i quali non hanno ancora maturato gli anni di servizio necessari.
Per procedere alla richiesta di finanziamento occorre innanzitutto avere un contratto a tempo indeterminato e non richiedere un importo elevato. Bisogna inoltra vantare un’anzianità di servizio da 3 a 6 mesi ed essere intestatari di una polizza assicurativa in caso di rischio insolvenza.
L’azienda presso cui si lavora deve essere un’azienda di dimensioni medio-grandi (oltre 16 dipendenti) ed avere forma giuridica di S.p.a., S.r.l., S.a.p.a.
Il numero di lavoratori è fondamentale: se superiore a 16 comporta la reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro in caso di perdita dell’impiego, rendendo fattibile la cessione del quinto in caso di licenziamento.
I prestiti ottenibili attraverso la cessione del quinto senza TFR possono durare massimo di 60 mesi ed avere come importo massimo della rata mensile 1/5 dello stipendio (all’incirca tra i 10.000 ed i 15.000 euro). Il piano di rimborso è quinquennale.
Solo per fare un esempio, un lavoratore a tempo indeterminato che percepisce uno stipendio di 1.800 euro al mese, può ottenere 21.600 euro attraverso la cessione del quinto senza TFR.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.