Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Credit Score

Misura quantitativa sintetica dell’affidabilità creditizia di un soggetto. Tale punteggio viene calcolato esaminando tutti i dati disponibili sul cliente, sia personali che di credito (ottenuti dal richiedente, dal credit bureau e da banche dati pubbliche).

Il Credit Score è dunque un punteggio di credito che esprime il merito creditizio di un soggetto.
A farne uso sono gli istituti bancari e le società finanziarie per verificare il rischio rappresentato dalla concessione di un prestito ad un soggetto e per far fronte alle perdite legate a crediti inesigibili. Attraverso questo punteggio si comprende se un soggetto è un buon pagatore o un cattivo pagatore.

Tale valutazione viene effettuata in fase di istruttoria: l'istituto di credito considera i dati personali forniti dal soggetto (età, professione, reddito percepito) e le informazioni legate al suo passato finanziario e ottenute attraverso la Centrali Rischi. A determinare il punteggio saranno anche le informazioni sulla tipologia di prestito richiesto, l'importo e la durata del finanziamento, nonché la finalità.

Il punteggio che viene fuori indicherà la percentuale di rischio di credito legato al prestito e dunque la possibilità di insolvenza del debitore. Più elevati saranno i rischi, minore sarà la possibilità di poter ottenere un finanziamento. Ad influire in modo negativo sull'affidabilità del richiedente è sicuramente la segnalazione nelle Centrali Rischi come cattivo pagatore.

Gli istituti di credito, mediante il Credit Score, possono stabilire se un cliente è capace di far uso di particolari carte di credito o di sostenere il pagamento delle rate di un mutuo o di un prestito, determinando anche il tasso di interesse e i limiti di credito.

Questo punteggio viene anche usato dalle banche per conoscere quelli che sono i clienti più redditizi. Inoltre il Credit Score identifica un soggetto non solo in seno agli istituti finanziari ma anche nelle agenzie immobiliari, nelle compagnie di assicurazioni e nelle compagnie telefoniche. Si tratta di un mezzo con cui valutare un utente in base al suo punteggio di credito.

Termini correlati