Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Costi Recurring

I costi recurring (dall’inglese “ricorrenti”), sono tutte quelle spese – diverse dai tassi di interesse – poste a carico del cliente e legate alla durata del contratto stipulato

Nel caso di un’estinzione anticipata del finanziamento, questi costi accessori legati all’esistenza del contratto di finanziamento non hanno più senso di essere pagati, così come ribadito dalla Sentenza Lexitor, perché il consumatore non usufruisce più del servizio al quale si è obbligato in sede di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Tra queste voci possiamo trovare ad esempio le spese di incasso rata oppure delle componenti rilevanti come la polizza vita che copre il rischio di premorienza, o anche la polizza perdita impiego che copre il rischio di licenziamento del contraente.

Differiscono dai costi up front, costituiti dalle spese che chi si finanzia sostiene nel momento in cui decide di avviare la pratica di apertura del finanziamento. I costi up front sono, per loro natura, del tutto indipendenti dalla durata del prestito. Fanno parte di questa tipologia di costi, ad esempio le spese di istruttoria e di gestione della pratica di finanziamento, le eventuali commissioni di intermediazione e le commissioni bancarie.

Ultimo aggiornamento 23/06/2021

Termini correlati