Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti per studenti più convenienti di gennaio 2020

Pubblicato il 08/01/2020
I prestiti per studenti più convenienti di gennaio 2020

Chi frequenta l’università sa bene quali siano le spese a cui si va incontro per l’iscrizione ai corsi, l’acquisto dei libri di testo e anche per raggiungere la facoltà. Non va poi sicuramente meglio per chi studia lontano da casa ed è costretto a pagare anche un fitto. Bisogna investire, infatti, un bel gruzzoletto di denaro sino al raggiungimento dell'ambito traguardo: la laurea.

Per fortuna oggi è possibile accedere al credito quando si è giovani per poter investire sulla propria formazione ed educazione. Di offerte di prestiti rivolte ai giovani ve ne sono tante; per saperne qualcosa in più è possibile rivolgersi a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Non mancano poi progetti specifici in ciascuna regione italiana. Su PrestitiOnline.it è possibile confrontare in modo gratuito le offerte disponibili e, se lo si vuole, richiedere un preventivo di prestito personale in pochi istanti.

Prestiti a confronto

Immaginiamo di essere uno studente e di voler richiedere nel mese di gennaio 2020 un prestito per gli studi dal valore di 5.000 euroFindomestic propone una rata mensile pari a 77,10 euro per 84 mesi (Tan 7,66% e Taeg 7,94%). Si sale a 81,60 euro se la durata del finanziamento scende a 78 mesi (Tan 7,66% e Taeg 7,94%).

Sulla stessa lunghezza d’onda vi sono i finanziamenti proposti da Agos per percorsi scolastici e universitari. Questi prestiti possono essere richiesti anche online e la risposta si riceve pure in 24, 48 ore. Per un prestito di 5.000 euro, si dovrà pagare una rata pari a 74,01 euro al mese per 84 mesi (Tan 6,41% e Taeg 7,64%). Se si sottoscrive un’assicurazione, la rata mensile sarà pari a 77,34 euro al mese (Tan 6,41% e Taeg 7,59%). La polizza assicurativa accessoria facoltativa a copertura del credito non è disponibile sulle richieste di prestito personale concluse via internet per i richiedenti oltre 65 anni.

Nel 2020 studenti universitari o anche laureati che decidano di specializzarsi in Italia o all’estero con un master possono rivolgersi a Younited Credit. È possibile richiedere fino ad un importo massimo di 25.000 euro: il capitale viene erogato a rate con versamenti compresi tra i 3.000 e i 5.000 euro l’anno

Grazie al prestito università, lo studente ha a disposizione tutte le risorse economiche necessarie per concentrarsi esclusivamente sullo studio, a beneficio dei risultati. Le stesse agevolazioni sono riservate ai laureati che intendono specializzarsi seguendo un master, sia in Italia che all'estero.

Il prestito università e il prestito master sono finanziamenti garantiti da un fondo ministeriale, istituito dalla Presidenza del Consiglio. Per potervi accedere è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • essere iscritti ad un corso universitario e in regola con il pagamento della retta prevista;
  • gli iscritti ad un corso a ciclo unico o ad un corso triennale devono aver conseguito il diploma con un voto non inferiore a 75/100;
  • gli iscritti ad un corso di laurea magistrale devono aver completato il percorso triennale con un voto non inferiore a 100/110;
  • chi frequenta un master deve avere un voto di laurea non inferiore a 100/110;
  • i dottorati di ricerca all'estero devono avere durata di almeno un triennio ed essere, di conseguenza, riconosciuti in Italia.

Un percorso formativo universitario è ricco di esperienze, ostacoli da superare con impegno, di esami ma anche di tante spese. Una borsa di studio solitamente copre parte dei costi ma averla non sempre è possibile. Per molte famiglie con figli all'università o per giovani che intendono investire sulla propria formazione, il prestito agevolato riservato agli studenti universitari rappresenta uno strumento conveniente e sicuro.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.