Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti auto ad agosto 2022

L'importo medio dei prestiti per l'acquisto di un'auto usata è di 10.292 euro, mentre è di 15.705 euro l'ammontare medio di una richiesta per un finanziamento auto nuova o a chilometri zero. La durata media di un prestito auto, sia nuova che usata, è di 60 mesi.

Pubblicato il 22/08/2022
ragazza sorridente affacciata al finestrino di un'auto bianca
I migliori prestiti auto di agosto 2022

Nessuna garanzia reale. Per un prestito auto non è necessaria la presentazione di un pegno o di un’ipoteca su un bene di proprietà del richiedente. Spesso gli istituti di credito possono, però, richiedere la presenza di un fideiussore che funga da garante del buon esito dell’operazione, mettendo all’angolo qualsiasi rischio di insolvenza.

Nel periodo marzo 2022 - agosto 2022, secondo il nostro Osservatorio, il prestito auto usata ha rappresentato il 17,52% sul totale delle richieste di finanziamento effettuate su PrestitiOnline.it, piazzandosi al terzo posto dopo il finanziamento per liquidità e quello green casa. Di numero inferiore le richieste di prestiti per auto nuove o a chilometri zero: questa finalità si è posizionata all’ultimo posto sul nostro sito.

Dai dati emerge che l’importo medio dei prestiti auto usata è di 10.292 euro, mentre è di 15.705 euro l’ammontare medio di una richiesta per un finanziamento auto nuova o a chilometri zero. La durata più scelta da chi richiede un prestito per l'acquisto di un'automobile, che sia nuova o usata o a chilometri zero, è di 60 mesi.

Acquista l'auto dei tuoi sogni con un prestito fai subito un preventivo

Le offerte di prestito auto di agosto

Chi è in cerca di un finanziamento per l’acquisto dell’automobile, nuova o usata che sia, è nel posto giusto. Su PrestitiOnline.it è possibile confrontare i migliori prestiti auto del giorno e scegliere la soluzione più conveniente per le rispettive esigenze.

Facciamo una simulazione di prestito auto nuova o a chilometri zero da 5.000 euro per una durata di 66 mesi. Ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma. La rilevazione è stata effettuata il 22 e presenta come soluzioni più vantaggiose:

  • Prestito auto Sella Personal Credit
  • Credito Flessibile di Findomestic Banca

Al primo posto c’è il prestito auto di Sella Personal Credit con una rata mensile di 89,37 euro (Tan fisso 6,10% e Taeg 6,37%). Questo finanziamento si rivolge ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con almeno 12 mesi di lavoro dalla richiesta, ai pensionati e ai lavoratori autonomi con almeno 24 mesi di attività (36 mesi se extra UE) con CCIAA in visione. L’importo finanziabile è compreso tra i 2.000 e i 25.000 euro. I richiedenti prestito non devono affrontare spese mensili, né presentare garanzie.

Tra i documenti richiesti vi sono: il documento di identità, la tessera sanitaria, il permesso di soggiorno in caso di cliente cittadino extra-Ue, email, documento di reddito, visura CCIA/Iscrizione albo/attribuzione Partita Iva per cliente autonomo, estratto conto trimestrale e utenza intestata. La somma viene erogata su conto corrente in 5 giorni. La scadenza della prima rata è fissata per il giorno 1 o 15 del mese.

Tra i migliori prestiti auto di agosto c’è Credito Flessibile di Findomestic Banca con una rata mensile di 90,70 euro (Tan fisso 6,66% e Taeg 6,87%). Nessuna spesa accessoria e soprattutto la comodità di fare tutto online con firma digitale: sono questi i punti di forza di questo finanziamento. Il prestito si rivolge a lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. L’importo finanziabile è compreso tra i 1.000 e i 60.000 euro.

Le durate previste sono:

  • fino a 18 mesi per importi fino a 1.100 euro,
  • fino a 24 mesi per importi fino a 1.200 euro,
  • fino a 30 mesi per importi fino a 1.600 euro,
  • fino a 36 mesi per importi fino a 1.800 euro,
  • fino a 42 mesi per importi fino a 2.000 euro,
  • fino a 48 mesi per importi fino a 2.200 euro,
  • fino a 60 mesi per importi fino a 2.800 euro,
  • fino a 72 mesi per importi fino a 3.200 euro,
  • fino a 84 mesi per importi fino a 4.500 euro,
  • fino a 96 mesi per importi superiori.

Tra i documenti da presentare vi sono: documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultima busta paga e ultima Certificazione Unica per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per i pensionati.

Passiamo ora a una simulazione di prestito auto usata da 10.000 euro per una durata di 90 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano.

Tra le soluzioni più convenienti c’è Credito Personale di Agos con una rata mensile di 139,17 euro (Tan fisso 6,19% e Taeg 7,04%). Il finanziamento si rivolge a privati con documentazione di reddito dimostrabile.

L’importo finanziabile è compreso tra i 3.001 e 9.999 euro e tra i 10.001 e i 30.000 euro. Per richieste questo prestito occorrono: documento d'identità, codice fiscale e ultima busta paga per dipendenti, modello unico per autonomi, cedolino pensione per pensionati.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.