Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Che cos’è un prestito per le cure mediche?

Pubblicato il 18/03/2020

Dentista, fisioterapia, apparecchi acustici e tante altre prestazioni non coperte dal Sistema Sanitario nazionale: gli italiani per curarsi ricorrono sempre più spesso al credito.

Secondo il Censis lo hanno fatto circa 19,6 milioni di persone nell’ultimo anno, al fine di potersi permettere le cure oppure per accorciare i tempi lunghissimi previsti dalle liste di attesa.

Come ricorrere a un prestito spese mediche

Sono due le modalità per usufruire di un finanziamento per le cure mediche.

La prima è con un prestito finalizzato: in questo caso sarà la finanziaria a erogare la somma al professionista sulla base di un accordo preso e il cliente rimborserà le rate direttamente alla finanziaria dopo aver firmato un contratto con lo studio medico o la clinica che ha fornito la prestazione.

La seconda modalità è quella che lascia maggiore libertà, perché consiste nel richiedere direttamente un prestito a una banca o a un intermediario finanziario, senza specificare lo scopo e restituendo la somma sempre a rate con gli interessi. 

Si tratta in questo caso di un prestito personale, che finanzia diversi tipi di cure mediche:

  • interventi chirurgici
  • trattamenti riabilitativi e fisioterapici
  • cure dentistiche e odontoiatriche
  • spese in caso di non autosufficienza e di assistenza ai malati
  • trattamenti di bellezza e chirurgia estetica.

Il prestito personale ha il vantaggio di poter prevedere una quota aggiuntiva da richiedere per far fronte agli imprevisti legati alla spesa medica, ad esempio le visite di controllo, i medicinali, gli spostamenti o le spese di ricovero.

Le garanzie per ottenere il prestito

Un prestito per cure mediche non richiede particolari requisiti, se non le stesse garanzie previste per un prestito liquidità, quindi un reddito certo da lavoro o da pensione e una buona affidabilità creditizia.

A proposito di quest’ultima, l’istituto di credito o l’intermediario finanziario consulteranno la Centrale Rischi e se la storia creditizia del richiedente dovesse ricondurre a ritardi nei rimborsi di precedenti finanziamenti, sarà molto probabile che la richiesta venga rifiutata.

È in questi casi che potrebbe essere utile ricorrere alla Cessione del quinto, ma solo nel caso in cui si abbia un lavoro dipendente. Questa formula, sempre più utilizzata nel nostro Paese, offre molte più garanzie alla banca o finanziaria rispetto a un prestito classico, semplicemente perché in caso di cessione del quinto l’istituto riscuoterà le rate direttamente dallo stipendio o dalla pensione del titolare del finanziamento.

Come trovare il prestito migliore per curarsi

Se si ricorre ad un prestito per affrontare qualsiasi tipo di cura, intervento o trattamento sarà fondamentale fare una scelta consapevole: comprendere quali sono gli indicatori fondamentali per valutare un finanziamento e mettere a confronto le migliori offerte proposte da banche e finanziarie sul mercato.

A cura di: Paola Campanelli

Scopri le offerte

Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.